L’Italia viene sconfitta due a uno nella sfida di beach volley contro il Messico. La coppia Paolo Nicolai e Daniele Lupo si fa piegare dai quella messicana formata da Virgen-Ontiveros, che ha dato dimostrazione di grande forza in fase offensiva. Il primo set però se lo era aggiudicato l’Italia senza grosse difficoltà; la seconda frazione è stata tutta per il Messico, che si è rivelato micidiale. Nel terzo set gli azzurri perdono brillantezza e convinzione e per gli avversari diventa tutto molto più semplice: decisivi alcuni errori consecutivi della coppia italiana, vince il Messico. 



Siamo nel corso del terzo set della sfida di beach volley maschile tra Daniele Lupo/Paolo Nicolai-Ontiveros/Virgen, incontro valido per le Olimpiadi Rio 2016. Gli azzurri si sono imposti nella prima frazione, in cui hanno convinto con un bel gioco. I messicani pareggiano i conti nel secondo set, dimostrando maggiore concretezza in fase di attacco. Muro italiano che non sta funzionando in questo terzo scorcio di gara, con la compagine messicana che sta letteralmente dominando: 17-3 il parziale. 



Sta per iniziare Daniele Lupo/Paolo Nicolai-Ontiveros/Virgen, la prima partita di beach volley maschile alle Olimpiadi Rio 2016 per la nostra coppia. Giochiamo contro il duo messicano e siamo nel girone C: il regolamento prevede sei gironi da quattro coppie ciascuno, con le prime due e le due migliori terze che si qualificano direttamente per gli ottavi di finale, e le altre quattro che disputano un turno di spareggio per determinare le ultime due coppie a giocare il torneo a eliminazione diretta. Lupo e Nicolai giocheranno martedì contro i tunisini Belhaj/Naceur, mentre giovedì se la vedranno con gli americani Dalhausser/Lucena; ricordiamo che nel girone A Adrian Carambula e Alex Ranghieri sono partiti benissimo infliggendo un 2-0 alla coppia austriaca. Vedremo dunque come andrà la nostra seconda coppia, la speranza è quella di arrivare in fondo con entrambe anche se ovviamente non sarà facile.



, domenica 7 agosto 2016 alle ore 17.00, sarà il secondo impegno per la coppia azzurra formata da Paolo Nicolai e Daniele Lupo ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro per il torneo di Beach Volley maschile.

La coppia messicana composta da Ontiveros e Virgen rappresenta uno step di difficoltà media per gli azzurri che partono con buone credenziali in questo torneo Olimpico. Si tratta infatti di una delle coppie più esperte sulla scena, anche se la concorrenza, come sempre quando si tratta del torneo delle Olimpiadi, sarà particolarmente agguerrita.

La coppia azzurra però è reduce dallo straordinario trionfo negli Europei dello scorso giugno, con la vittoria contro la coppia russa Semenov-Krasilnikov che ha dimostrato come i due italiani possano essere considerati tra gli avversari più temibili del quadro continentale, anche se ovviamente alle Olimpiadi il confronto sarà di livello Mondiale.

Nel calendario delle Olimpiadi, inseriti nel girone C della prima fase a gironi del torneo, Nicolai e Lupo esordiranno contro la coppia statunitense formata da Lucena e Dalhausser. Poi, dopo la sfida contro i messicani, gli azzurri dovranno misurarsi contro i tunisini Naceur. Ma-Belhaj. Agli ottavi di finale passano direttamente le prime due coppie classificate di ciascun girone, più le migliori terze che entreranno nel tabellone delle prime sedici, che porteranno verso le medaglie, come lucky loser.

I due azzurri si sono dimostrati fiduciosi alla vigilia, confermando come l’esperienza di Londra 2012 sia stata molto formativa, ma Nicolai e Lupo allora si presentavano all’appuntamento come outsider assoluti. In questi quattro anni gli azzurri hanno affinato la loro intesa e soprattutto hanno imparato a farsi conoscere e rispettare, arrivando all’apice del titolo Europeo conquistato due mesi fa. Nicolai in un’intervista recente ha poi sottolineato come il giocare nella patria dove il Beach Volley è nato, il Brasile, aggiunga fascino ad un appuntamento già straordinario come quello delle Olimpiadi.

Come detto, il trionfo continentale per Nicolai-Lupo ha rappresentato una sorta di consacrazione e di biglietto da visita molto importante da presentare alla vigilia di queste Olimpiadi. Nelle ultime dieci sfide ufficiali disputate, la coppia azzurra ha conquistato ben sette vittorie, anche se il nove luglio scorso il duo italiano ha subito una battuta d’arresto proprio contro gli americani Lucena e Dalhausser, che gli azzurri dovranno trovarsi di fronte anche in questa rassegna Olimpiaca.

I messicani Ontiveros e Virgen hanno perso invece quattro volte nelle ultime dieci partite disputate, ma hanno vinto l’ultimo precedente contro Nicolai e Lupo, risalente al 25 maggio scorso. Nelle tre sfide precedenti tra le coppie, le ultime due delle quali risalenti al marzo scorso, sono stati invece gli italiani a spuntarla. Dunque ci sono i margini per essere fiduciosi sulla spedizione della coppia italiana a Rio de Janeiro, ma i campanelli d’allarme delle ultime sconfitte contro americani e messicani non andranno sottovalutati.

Italia come detto favorita per questo esordio del Beach Volley maschile alle Olimpiadi. Bet365 quota il successo azzurro 1.53, mentre l’eventuale successo messicano viene proposto ad una quota di 2.45 da Paddy Power.

Italia-Messico, domenica 7 agosto 2016 alle ore 17.00, potrà essere seguita in diretta tv da tutti gli appassionati di Beach Volley sui canali della Rai, che trasmetteranno in diretta e in esclusiva tutti gli eventi Olimpici sui canali in chiaro del digitale terrestre, con particolare attenzione da parte dei canali 57 e 58, ovvero Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Sul sito internet rai.tv sarà garantita la diretta streaming video di tutti gli eventi per coloro che si collegheranno tramite personal computer o device mobili.