Gli azzurri del tennis impegnati del ternoe doppio alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 passano vittoriosamente il turno. Sia la coppia Fognino-Seppi che Errani-Vinci infatti hanno trionfato nella notte appena terminata, accedendo coì al turno successivo. Dopo il trionfo di Fognigni-Seppi e è infatti toccato alle azzurre che hanno sfidato la coppia Kerber-Petkovic, impegnate anche nel torneo singolare. Il risultato finale del macth 6-2, 6-2 a favore delle italiane ha fatto sognare i tifosi della coppia magica, tanto da farricordare vividamente i vecchi tempi. Nonostante sia ormai da qualche tempo che Vinci ed Errani non giocano assieme il loro affiatamento non ha subito alcun danno. La stessa Vinci ha dichiarato ieri al termine del match: “Siamo state brave e concentrate dal primo allultimo punto, abbiamo vinto una bella partita, mentre la Errani ha affermato: “Già dalla settimana scorsa ci siamo subito trovate bene. Gli schemi, le abitudini, ci siamo subito sentite a nostro agio poi ci conosciamo benissimo, e questo ovviamente aiuta. Al prossimo turno Errani-Vinci affronteranno le cinesiYiFan Xu e Saisai Zheng.
Doppia vittoria alle Olimpiadi Rio 2016 per i tennisti italiani, nei tornei che proseguono senza sosta e che nella notte italiana vedranno in campo anche il doppio composto da Sara Errani e Roberta Vinci: Fabio Fognii soffre ma rimonta il dominicano Victor Estrella Burgos battendolo con il risultato di 2-6 7-6 6-0, colpo invece di Paolo Lorenzi che si libera del giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu, sempre insidioso, per 3-6 6-3 6-4. Al secondo turno Fognini se la vedrà con uno tra Benoit Paire e Lukas Rosol mentre per Lorenzi ci sarà Roberto Bautista Agut che, sul punteggio di un set pari, ha approfittato del ritiro di Kuznetsov. Avanti senza problemi il campione olimpico in carica Andy Murray (6-3 6-2 a Troicki) e Rafa Nadal (6-2 6-1 a Delbonis).
Sfide in corso nel torneo di tennis alle Olimpiadi Rio 2016: in campo Fabio Fognini che deve già fronteggiare un momento di difficoltà, il sanremese è sotto di un break contro il dominicano Victor Estrella Burgos (2-4) nel primo set e ora deve rimontare. Ha già perso Thomas Fabbiano, che era entrato allultimo nel tabellone e di fatto non aveva effettuato la preparazione: sconfitta per 7-6 6-1 contro Rogério Dutra Silva, tennista brasiliano che ha anche potuto contare sul supporto del proprio pubblico. Tra gli altri risultati spicca la vittoria di David Ferrer per 6-2 6-1 contro Denis Istomin; nel torneo femminile nessun problema allesordio per Serena Williams, campionessa in carica e numero 1 del mondo, che schianta la malcapitata Daria Gavrilova per 6-4 6-2. Qualche problema in più per Angelique Kerber, che dopo aver vinto il primo set contro Mariana Duque-Marino ha subito un break nella seconda partita. Nel torneo di doppio femminile, in attesa di Sara Errani e Roberta Vinci (sarà nella tarda serata italiana, essendo la Kerber ancora in campo per il singolare) vincono nettamente Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro (7-6 6-2 alla coppia brasiliana Gonçalves-Pereira) e superano il primo turno anche Martina Hingis e Timea Bacsinszky, 6-4 4-6 6-2 (qui non vige la regola del super tie break) a Gavrilova-Stosur.
Stanno prendendo via i match di tennis che completano oggi il primo turno del singolare e doppio alle Olimpiadi Rio 2016. La grande attesa è tutta per Sara Errani e Roberta Vinci, che scendono in campo per sfidare la coppia tedesca composta da Angelique Kerber e Andrea Petkovic. Le nostre azzurre sono favorite: vero che prese singolarmente le tedesche sono ottime giocatrici – in particolare la Kerber, come abbiamo già detto – ma come coppia sono poco esperte avendo giocato poco insieme. La Kerber nel corso della sua carriera ha giocato poco questa particolare disciplina, mentre la Petkovic ha qualcosa in più ma di sicuro non ha mai raggiunto i livelli di Sara e Roberta. Che non giocano insieme da tempo (un anno e mezzo) ma per tutto quello che hanno vinto negli anni sono certamente le favorite per la vittoria. Intanto si è iniziato a giocare: Dustin Brown, lo spettacolare tedesco, sta giocando contro il padrone di casa Thomaz Bellucci.
Alla XXXI edizione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 entrano nel vivo i tornei di tennis maschile e femminile. L’Italia, forte di una medaglia d’argento e una medaglia di bronzo vinte nella scherma e nel nuoto, vorrebbe ripetersi anche in questa disciplina con qualcuna delle sue stelle. Le speranze della spedizione tennistica azzurra sono riposte in particolar modo nella specialità del doppio, che potrebbe regalare diverse soddisfazioni agli atleti ma anche ai numerosi tifosi che sostengono da casa.
Magari potrebbe salire su uno dei gradini del podio la coppia Sara Errani-Roberta Vinci, che stasera (domenica 7 agosto) alle 20.30 italiane sfida nella specialità del doppio femminile il duo tedesco Angelique Kerber-Andrea Petkovic. La Kerber è la numero due al mondo nel ranking Wta, dietro solo alla regina del tennis Serena Williams, Andrea Petkovic invece naviga in quarantesima posizione. Sara Errani e Roberta Vinci invece sono la prima e la seconda italiana nel ranking Wta, a livello generale sono rispettivamente in ottava e venticinquesima posizione. Insomma, sicuramente non un sorteggio facile per le azzurre, ma Errani e Vinci ce la metteranno tutta per dare agli appassionati di tennis, in generale a tutto il popolo italiano, una grande gioia che verrebbe ricordata negli almanacchi sportivi.
Alle ore 22, sempre seguendo il fuso orario di Roma, scendono in campo gli azzurri Fabio Fognini e Andreas Seppi, che se la vedranno con il team ucraino composto dai tennisti Illya Marchenko-Denys Molchanov. Il tennista bolzanese è al settantaquattresimo posto del ranking Atp, molto più in alto Fabio Fognini, al momento numero quarantuno nella graduatoria. Più in basso gli ucraini, che sulla carta non dovrebbero impensierire i ragazzi azzurri: Marchenko attualmente occupa il posto numero sessantaquattro nel ranking Atp, Molchanov invece è in ottantatreesima posizione. Lo stesso discorso fatto per le ragazze Sara Eranni-Roberta Vinci vale per questi due ragazzoni, apparsi molto tranquilli, distesi, felici e sorridenti nelle foto pubblicate sui vari social network. D’altronde non potrebbe essere altrimenti, visto che le Olimpiadi sono proprio un’occasione di festa e di divertimento, l’espressione più pura, più genuina e più bella dello sport.
Per quanto riguarda il torneo di singolare, a difendere i colori azzurri in questa domenica 7 agosto saranno i ragazzi impegnati nel torneo maschile. Fabio Fognini scenderà in campo intorno alle ore 17:30 italiane contro il dominicano Estrella Burgos. Un match sulla carta tutto tranne che proibitivo per Fogna, nonostante la superficie in cemento non sia quella ideale per esaltare le sue caratteristiche. Si preannuncia equilibrata invece la sfida che attende Thomas Fabbiano, impegnato alle ore 16 contro il giocatore di casa Dutra Da Silva, mentre Paolo Lorenzi, sempre verso le ore 17:30, dovrà vedersela con l’esperto esponente di Taipei, Lu.
La diretta tv dei match degli azzurri sarà visibile sul canale olimpico Rai Due, nonché su Rai Sport1 e Rai Sport 2. Non v’è certezza però che le partite degli italiani saranno trasmesse, dal momento che non tutti i campi sono coperti dalle telecamere. Le maggiori chance di vedere un match di un azzurro riguardano Thomas Fabbiano, al quale sarà certamente riservato uno dei campi principali vista la sfida contro il brasiliano Dutra Da Silva. Diretta streaming video disponibile invece sul sito ufficiale www.rai.tv, accessibile a tutti.