Il Parma batte il Piacenza due a uno, nel match odierno valido per il secondo turno della coppa italia 2016. I gialloblu vincono di misura contro i piacentini, che erano passati in vantaggio grazie ad una marcatura di Razziti. La risposta ducale è affidata alla concretezza di Evacuo e alla bella giocata di Guazzo nel finale, il quale ribalta definitivamente il punteggio regalando il successo ai suoi. 



E’ praticamente giunto agli sgoccioli il primo tempo di Parma-Piacenza, sfida valida per la Coppa Italia 2016 di Lega Pro. Gli spettatori stanno assistendo ad un incontro ricco di occasioni e piuttosto divertente. Gialloblu pericolosi al ventesimo con un colpo di testa da parte di Coly sul cross di Nunzella, ma i piacentini si salvano. Al trentaquattresimo l’estremo difensore dei ducali salva la sua squadra con un vero e proprio miracolo, respingendo un tiro sotto l’incrocio dei pali. Nel finale di frazione brivido difensivo per il Piacenza, che riesce ad allontanre senza subire danni.  



Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Parma-Piacenza, match valido per la Coppa Italia 2016 di Lega Pro. Ecco le formazioni ufficiali: – Coric; Benassi, Lucarelli, Coly; Garufo, Miglietta, Giorgino, Corapi, Nunzella; Nocciolini, Evacuo. A disposizione: Fall, Saporetti, Mazzocchi, Baraye, Melandri, Mastaj, Guazzo, Ricci, Simonetti, Scavone, Messina, Zommers. All. Apolloni. – Miori; Sciacca, Pergreffi, Silva, Castellana; Barba, Taugourdeau, Cazzamalli; Matteassi, Razzitti, Franchi. A disposizione: Dudiez, Di Cecco, Titone, Contini, Colombini, Rossi, Segre, Cesana, Debeljuh. All. Franzini. 



Parma-Piacenza: sia il tecnico del Parma, Apolloni, sia l’allenatore del Piacenza, Franzini, dovrebbero partire con il 4-3-3 anche se entrambi gli allenatori potranno virare all’occorrenza sul 4-4-2 se le esigenze di campionato lo richiedessero. Un discorso che potrebbe valere soprattutto per il Piacenza, visto che gli investimenti sul mercato del Parma sembrano far pensare a una rosa studiata per proporre un calcio spiccatamente offensivo. Il derby non si ripeterà in campionato visto che le due formazioni sono state inserite in raggruppamenti differenti in Lega Pro. Il Piacenza giocherà nel girone A per una decisione che in casa biancorossa ha scatenato polemiche per motivi logistiche, con la squadra che sarà costretta a lunghe trasferte, su tutte quelle nel Lazio contro Viterbese, Racing Roma e Lupa Roma. Il Parma nel girone B dovrà vedersela con altre grandi favorite per il ritorno in cadetteria, come il rinnovato Venezia o la nobile decaduta Modena.

La partita ParmaPiacenza sarà diretta dall’arbitro Matteo Gariglio, assistito dai guardalinee Luca Cassarà ed Andrea Fusco. Derby emiliano tra Parma e Piacenza in programma oggi -domenica 7 agosto 2016- alle ore 18:00 per il  primo turno di Coppa Italia di Lega Pro. Una sfida particolarmente suggestiva, perché Parma-Piacenza negli anni Novanta è stata una sfida abituale del massimo campionato.

Erano le stagioni in cui il Parma di Calisto Tanzi dominava la scena nazionale e internazionale, pur senza arrivare mai all’agognato scudetto ma conquistando per due volte la Coppa Uefa e in un’occasione la Coppa delle Coppe e la Supercoppa Europea. 

Dall’altra parte nasceva la favola del Piacenza tutto italiano, che schierava una formazione completamente autarchica in un calcio che iniziava a essere letteralmente invaso da talenti provenienti dai quattro angoli del mondo. Entrambe le squadre ora si trovano in Lega Pro da neopromosse. Dopo il chiacchierato fallimento di poco più di un anno fa, il Parma ha fatto centro al primo colpo in Serie D, mentre il Piacenza ha vissuto una risalita più laboriosa, trovandosi ora in terza serie al fianco di un’altra realtà cittadina, la Pro Piacenza con la quale darà vita ad un acceso derby allo stadio Garill’ in campionato.

Le probabili formazioni dell’incontro: il Parma giocherà con Cori in porta, Garufo in posizione di terzino destro e Coly in posizione di terzino sinistro, mentre i difensori centrali saranno Benassi e Lucarelli. Miglietta, Giorgino e Copari formeranno il terzetto di centrocampo, mentre a sostegno di Evacuo come centravanti giocheranno Ricci e Nocciolini, senza dimenticare che i crociati hanno piazzato recentemente sul mercato un gran colpo per l’attacco, mettendo le mani su Calaiò. Il Piacenza giocherà invece con Miori tra i pali e Di Cecco e Castellana come esterni difensivi, rispettivamente sulla corsia di destra e sulla corsia di sinistra. Taugourdeau e Silva saranno i centrali di difesa, Ghosheh, Barba e Matteassi i centrocampisti, terzetto offensivo invece composto da Franchi, Razzitti e La Vigna.

Parma-Piacenza potrà essere seguita in diretta streaming video via internet: per tutti gli appassionati basterà collegarsi tramite pc, tablet oppure smartphone sul sito sportube.tv, previa registrazione con nome utente e password completamente gratuita.

.