Nella notte di ieri si è conclusa la finale del Sollevamento pesi femminile per i 53 kg femminili alle Olimpiadi di Rio 2016. Finalissima particolarmente attesa anche per il grande impegno e tecnica che questo sport richiede.  Il podio della notte ha in parte non disatteso le aspettative alla vigilia di questa finale alla 31 edizione dei Giochi Olimpici brasiliani. La medaglia d’oro è infatti andata alla cinese Hsu Shu-Ching, nativa di Taipei: la vincitrice del titolo mondiale era infatti la favorita per la vittoria, soprattutto vista la squalifica dell’atleta kazaka Zulfiya Chinshanlo. L’argento è andata alla filippina Hidilyn Diaza ,mentre il bronzo è stato attribuito alla coreana Yoon Jin-hee. Impressionanti le prestazioni delle tre podiste di questa finale del sollevamento pesi femminile alle Olimpiadi di Rio: la cinese, medaglia d’oro ha sollevato ben 212 kg, mentre l’argento è stato vinto sollevando 200 kg, mentre il bronzo della coreana è stato attribuito dopo la prestazione sui 199 kg.



Domenica 7 agosto 2016 si assegneranno le prime medaglie nel sollevamento pesi femminile nella categoria 53 chilogrammi, per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Alle ore 20:30 ci sarà la finale che determinerà una delle prime medaglie d’oro di questi nuovi giochi olimpici sudamericani. Una disciplina non semplice quella del sollevamento pesi, dove si sfideranno le migliori atlete del pianeta. 



Non semplice è anche il pronostico, anche perché le incognite durante un evento simile son davvero tantissime. Dunque ogni atleta dovrà cercare di eseguire la propria prova alla perfezione: non è la prima volta che una medaglia è stata assegnata o persa per una manciata di punti. Il bello (o il brutto) delle Olimpiadi. Nonostante tutto, la favorita rimane Hsu Shu-ching (atleta di Taipei), che ha vinto il titolo mondiale e che potrebbe vedersi assegnare la medaglia più ambita dopo la squalifica dell’atleta kazaka Zulfiya Chinshanlo.

Le altre due favorite sono la cinese Li Yajun (campionessa del mondo nel 2013 e bronzo nel 2014), e la filippina Hidilyn Diaz, campionessa asiatica e medaglia di bronzo degli ultimi campionati del mondo. In questa specialità gareggeranno anche Kanae Yagi (Giappone), Yoon Jin-hee (Corea del Sud), Rebeka Koha (Lettonia), Dewi Safitri (Indonesia), Rosane dos Reis Santos (Brasile), Sofia Rito (Uruguay), Scarleth Elizabeth Mercado Lopez (Nicaragua) e Evagjelia Veli (Albania).



Non ci saranno atlete italiane in questa categoria del sollevamento pesi. Il medagliere non presenta tante medaglie, visto che la specialità dei pesi gallo è stata inserita dalle olimpiadi di Sydney, svoltasi nel 2000. In quell’Olimpiade vinse la cinese Yang Xia, la medaglia d’argento a Li Feng-Ying e quella di bronzo a Winarni Binti Slamet (Indonesia). Nelle olimpiadi in Grecia (Atene 2004), vinse la tailandese Udomporn Polsak, con l’indonesiana Raema Lisa Rumbewas e Mabel Mosquera (Colombia) sul podio.

A Pechino ci fu il bis della Thailandia, con Prapawadee Jaroenrattanatarakoon sul gradino più alto del podio. Jinhee Yoon (Corea del Sud) e Nastassia Novikava (Bielorussia) rispettivamente seconda e terza. Nell’ultima olimpiade fu la volta di Zulfiya Chinshanlo (ma come già detto il verdetto per squalifica ancora deve arrivare e la medaglia potrebbe essere assegnata alla favorita). Hsu Shu-ching (Taipei Cinese) e Cristina Iovu (Moldavia) chiudono il podio dei giochi olimpici britannici.

Le gare si potranno seguire in diretta tv sui canali Rai: in particolare Rai Due è il canale ufficiale delle Olimpiadi Rio 2016, ma saranno garantiti collegamenti quotidiani anche con Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Tutti gli appassionati potranno inoltre avvalersi del servizio di diretta streaming video, accedendo senza costi aggiuntivi al sito www.rai.tv. Ricordiamo anche l’account Twitter dei Giochi per tutte le informazioni: lo trovate all’indirizzo @Rio2016.