Juventus-West Ham termina 3-2, nel giorno dell’inaugurazione della nuova casa degli Hammers (lo stadio olimpico di Londra) e del debutto di Higuain è stato Simone Zaza a rubare la scena, con il gol decisivo a 5 minuti dal 90. Movimento perfetto ad attaccare la profondità per la punta della Nazionale, con stop e tiro ad incrociare sul secondo palo, imparabile per l’estermo difensore avversario. Vittoria di prestigio dunque per la Juve, che si porta a Torino la Betway Cup e qualche certezza in più, in particolare grazie ad un ottimo primo tempo. Meno bene nella ripresa i campioni d’Italia, ma contro una squadra che debutterà in anticipo rispetto ai bianconeri nella nuova stagione “ufficiale” niente di preoccupante. Anzi il livello è parso decisamente alto, dopo un mercato – ancora nel vivo, vista la vicenda Pogba e la caccia al suo erede – entusiasmante e che accende i riflettore su un’altra stagione, nelle attese, ricca di soddisfazioni per la squadra di Allegri.



Juventus-West Ham 2-2 al ‘London Stadium’ quando siamo entrati negli ultimi minuti della sfida valida per la Betway Cup. Ripresa meno convincente rispetto ad un primo tempo a tratti impressionante per la formazione bianconera, che ha gettato nella mischia diversi big al debutto assoluto o stagionale, da Pjaca e Chiellini. Poche le occasioni costruite da una parte e dall’altra per sbloccare il pari, nessuna in particolare per Higuain, fermato un paio di volte in fuorigioco ma mai protagonista finora negli ultimi 30 metri di campo. Il ‘Pipita’ è parso peraltro ancora un po’ pesante (o appesantito) riguardo la forma fisica. In campo per il West Ham l’idolo locale Payet, reduce da un ottimo Europeo con la maglia della nazionale francese. Ci ha provato per la Juve il neo entrato Zaza, al termine di un’azione personale: il suo destro però si è spento sul fondo. La sfida resta incerta e aperta a qualsiasi finale, vivendo ora un maggiore equilibrio. La Juventus ha richiesto poco fa un calcio di rigore (ci poteva stare) per atterramento in area di Pjaca, dopo brillante giocata in dribbling del croato.



Juventus-West Ham è ripartita – come da attese – con l’ingresso di Higuain per la Juve. E’ sempre Dybala però il pericolo pubblico numero 1 per gli inglesi: la ‘Joya’ ci ha provato con un mancino dal limite in avvio, palla alta di poco sulla traversa. E’ arrivato invece il punto del pari per il West Ham, ancora con Carroll e ancora di testa. Cross sul secondo palo sugli sviluppi di calcio di punizione e incornata potente del centravanti, immarcabile in area. Niente da fare per Neto, subentrato a inizio secondo tempo a Buffon e punteggio sul 2-2. Partita viva e divertente dunque, con la Juve meno “padrona” rispetto alla prima frazione ma che non rinuncia ad attaccare e competizione che si fa ancor più interessante. Aspettiamo a questo punto anche il debutto di Pjaca, altro grande acquisto juventino, nel corso di questi secondi 45′ di gioco!



Juventus-West Ham 2-1 a metà match all’Olympic Stadium di Londra, ha accorciato le distanze la squadra inglese al minuto 34 grazie al suo centravanti Carroll. Gol di prepotenza fisica per lui, con incornata respinta da Buffon sul palo e poi tap in vigoroso, entrando di fatto in porta con pallone e avversari. Non cambia il giudizio su un primo tempo più che positivo per la squadra di Max Allegri, propositiva e pericolosa anche dopo il 2-1 con un flipper pazzesco in area, concluso da una traversa di Benatia. Vantaggio meritato e potenzialità praticamente indefinite per la Juventus versione 16/17, con l’attesa che si sposta ora tutta sul ‘Pipita’. Ci si aspetta il suo debutto in bianconero nel corso di una ripresa da non perdere, che offrirà altrettante emozioni ed indicazioni!

Juventus-West Ham 2-0 alla mezzora del primo tempo, ha sbloccato la gara il solito mancino di Paulo Dybala! La ‘Joya’ ha sfruttato l’ottima azione in duetto tra Dani Alves e Mandzukic e la sponda perfetta del croato: stop e tiro a battere Adrian per la punta ex Palermo, al minuto 18. Poco prima rischio enorme per Buffon, salvato dal palo dopo un errore grave di Pjanic in disimpegno, con palla persa appena fuori area e tiro sul legno di Valencia. Poi però uragano bianconero sul West Ham! Dopo il gol segnato, Dybala si è travestito da uomo-assist ed ha servito a Mandzukic il pallone per il bis, restituendo il favore al compagno di reparto, abile a battere ancora il portiere a due minuti di distanza e raddoppiare. Autoritaria e già in buona forma la squadra di Allegri, che ha corso solo il rischio descritto in precedenza in 30 minuti, comandando sempre le operazioni. Soprattutto, temibile la formazione bianconera in ogni attacco, con la sensazione continua di poter far male agli avversari.

iniziata su ritmi non elevati ma con i bianconeri concentrati e mentalizzati sulla sfida, convinti nel pressing e guidati dall’asse centrale Pjanic-Dybala. Nell’attesa del debutto di Higuain, spazio alla coppia di esterni super offensiva Dani Alves-Alex Sandro, che trasformano il 4-3-1-2 di Allegri in una sorta di modulo-Barcellona, con i terzini a fare da ali e soli due difensori veri in campo. Nessuna occasione da gol nitida in questi primissimi minuti ma è evidente l’iniezione di ulteriore personalità juventina, con la squadra padrona del campo e gli avversari guardinghi e abbastanza intimoriti dal blasone dei campioni d’Italia. Diversi gli interventi ruvidi su Dybala, che arretra a trequarti per prendersi il pallone ma viene subito raddoppiato da centrali e mediani del West Ham. Regge lo 0-0 dunque, con primo intervento di un certo livello di Adrian sul colpo di testa di Mandzukic, poco fa, servito su punizione da Mire Pjanic.

Si parte, allo stadio Olimpico di Londra sta per andare in scena la partita amichevole che la formazione bianconera gioca contro gli Hammers, che di fatto inaugurano la loro nuova casa. Vediamo le formazioni ufficiali: come annunciato Higuain va in panchina e farà il suo esordio nella Juventus nel secondo tempo. Dani Alves terzino destro, dallaltra parte Alex Sandroe conferma per la coppia centrale Rugani-Benatia, davanti a Buffon tornato da pochi giorni insieme ai panchinari. Pjanic è il regista arretrato, Pereyra il vertice alto del rombo, coppia dattacco Mandzukic-Dybala. : Buffon; Dani Alves, Benatia, Rugani, Alex Sandro; Lemina, Pjanic, Asamoah; Pereyra; Mandzukic, Dybala. A disposizione: Neto, Chiellini, Barzagli, Loria, Marrone, Untersee, Macek, Kastanos, Hernanes, Pjaca, Zaza, Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri : Adrian; Antonio, Reid, Ogbonna, Byram; Nordtveit, Cullen; Feghouli, Noble, E. Valencia; A. Carroll. Allenatore: Slaven Bilic

Per la squadra di Massimiliano Allegri quella di Londra non sarà l’ultima amichevole del precampionato 2016. Sabato prossimo, quindi il 13 agosto, alle ore 20:00 la Juventus affronterà gli spagnoli dell’Espanyol; teatro del test match sarà lo stadio Alberto Braglia di Modena. Mercoledì 17 agosto sarà il giorno della tradizionale partitella in famiglia a Villar Perosa: dalle ore 17:00 la prima squadra giocherà contro la Primavera. Sanato 20 agosto si comincerà a fare sul serio: per la Juventus la prima di campionato avrà già un sapore speciale, perché allo Stadium di Torino arriveranno i rivali della Fiorentina (inizio alle ore 20:45). Sabato 27 agosto la prima trasferta di Serie A sul campo della Lazio, poi la pausa per le nazionali e il rientro in casa contro il Sassuolo (sabato 27 agosto ore 18:00), prima della sfida di San Siro con l’Inter del 18 settembre. Un inizio di campionato davvero impegnativo, per una Juventus che punta a riconfermarsi per la sesta volta di fila in campo nazionale. 

Per i tifosi degli Hammers non solo la novità del nuovo stadio, l’Olympic, che ha preso il posto del caro vecchio Upton Park; anche i nuovi acquisti per mister Slaven Bilic, che si presentano come scommesse interessanti. Il West Ham ha riscattato dall’Al Jazira il trequartista argentino Manuel Lanzini, che ha avuto un buon impatto nella pasta stagione; poi ha rilevato in prestito oneroso il fantasista turco Gokhan Tore, classe 1992 di cui si parla bene da qualche anno ma che non ha ancora risposto completamente alle aspettative (il suo cartellino è di proprietà del Besiktas). Due i colpi a parametro zero: il centrocampista e nazionale norvegese Havard Nordtveit, ex Borussia Mnchengladbach e soprattutto l’ala destra Sophiane Feghouli. Il ventiseienne algerino ha rotto con il Valencia e ha atteso la scadenza del contratto per scegliere la sua nuova squadra: l’hanno spuntata gli Hammers che con lui acquisiscono una maggiore pericolosità offensiva. Dalle riserve del Manchester United è stato pescato inoltre l’attaccante classe 1995 Ashley Fletcher. Sul versante cessioni il West Ham è riuscito a trattenere la stella Dmitri Payet, che nei giorni dell’Europeo era stato accostato anche all’Inter; sacrificato invece il difensore centrale James Tomkins, passato al Crystal Palace per oltre 10 milioni di euro. 

Per Allegri il 3-5-2 dovrebbe restare il modulo di riferimento anche in questa stagione, avendo potenziato la rosa con uomini di fascia come Dani Alves e Pjaca, e regalato alla difesa a tre che rappresenta anche la spina dorsale della Nazionale azzurra un’alternativa di primo livello come Benatia. Ovviamente c’è attesa per Higuain considerando come alla Juventus dai tempi di David Trezeguet manchi un centravanti di primissimo livello, senza dimenticare che nel ruolo ci sarà alle spalle dell’argentino un’alternativa di qualità internazionale come il croato Mandzukic. 4-5-1 per il WestHam che sotto la guida del croato Bilic lo scorso anno in Premier League ha sfiorato le posizioni che valevano la Champions League, e si sono comunque qualificati in Europa League dove hanno già superato il terzo turno preliminare, eliminando nel doppio confronto gli sloveni del Domzale. Mattatore della partita di ritorno Kouyate, con una doppietta che pone il senegalese come pericolo principale per la difesa juventina in questa amichevole. Una sfida senza dubbio interessante, la prima in Europa per i bianconeri dopo il lungo tour oltreoceano per l’International Champions Cup.

Juventus West Ham si gioca oggi alle ore 14:00 il in un amichevole all’Olympic Stadium di Londra, adattato alle esigenze del club dopo essere stato inaugurato quattro anni fa per i Giochi Olimpici nella Capitale inglese. Il West Ham si trasferirà nel suo nuovo impianto con l’inizio della nuova Premier League e lo terrà a battesimo contro i bianconeri da cinque anni consecutivi campioni d’Italia. Per la Juventus, vista la massiccia campagna di rafforzamento messa in opera del club, le attese per la nuova stagione sono enormi. Confermandosi campione d’Italia, la formazione torinese sarebbe la prima squadra nella storia del calcio italiano a conquistare il titolo per il sesto anno consecutivo.

Ma gli arrivi di Benatia e Dani Alves in difesa, di Pjaca e Pjanic a centrocampo e soprattutto di Gonzalo Higuain in attacco, pongono la Juventus, nonostante gli addii di Morata e di Pogba (è ormai imminente il passaggio del francese al Manchester United per una cifra record), tra le favorite per la conquista della prossima Champions League. Al di là delle prospettive, l’amichevole col West Ham permetterà probabilmente ai tifosi bianconeri di vedere per la prima volta all’opera Gonzalo Higuain: dopo il record di gol realizzati in una sola stagione in Serie A, il trasferimento dal Napoli alla Juve del Pipita ha fatto discutere, ma il centravanti argentino sembra senza dubbio il colpo di punta di questo calciomercato 2016.

La Juventus dovrebbe schierarsi col brasiliano Neto tra i pali, Rugani, il marocchino Benatia e l’altro brasiliano Alex Sandro scalato come difensore centrale in attesa che Bonucci, Barzagli e Chiellini, tornati dalle vacanze dopo gli Europei, ritrovino la forma migliore. A centrocampo è in via di guarigione Khedira; dovrebbero comunque partire titolari Hernanes, il bosniaco Pjanic e il gabonese Lemina, col ghanese Asamoah esterno mancino e il croato Pjaca all’esordio sulla fascia destra. In attacco come detto potrebbe essere la prima assoluta per l’attesissima coppia tutta argentina Dybala-Higuain.

Il West Ham schiererà l’irlandese Randolph in porta e il neozelandese Reid e Oxford come difensori centrali, mentre Michail Antonio coprirà la fascia destra nella retroguardia e Byram la fascia sinistra. Il norvegese Nordtveit, il capitano Mark Noble e il senegalese Kouyate occuperanno la zona centrale di centrocampo, l’ecuadoregno Valencia a sinistra e l’algerino Feghouli a destra saranno gli esterni di supporto in avanti al bomber Carroll.

Neto; Benatia, Rugani, Alex Sandro; Pjaca, Lemina, Hernanes, Pjanic, Asamoh; Higuain, Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri

Randolph; Antonio, Reid, Oxford, Byram; Nordtveit, Noble, Kouyate; Feghouli, Carrol, E.Valencia. Allenatore: Slaven Bilic.

Quote: i bookmaker concordano nell’indicare la Juventus come la squadra favorita per la vittoria finale, nell’amichevole di Londra contro il West Ham. Giocando i bianconeri in trasferta l’opzione più bassa è il segno 2: bwin.it lo fissa a quota 1,91, mentre il segno 1 per il successo degli Hammers è valutato 3,60. Alta anche la quota per il segno X, corrispondente all’eventuale pareggio tra le due formazioni: quest’ipotesi moltiplica per 3,25 la posta in gioco. 

L’amichevole Juventus-West Ham sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (il numero 201), Super Calcio HD (n.206) e Calcio 1 HD (n.251): telecronaca dalle ore 14:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match Juventus-West Ham anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice d’acquisto pay-per-view è 494984.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE