Nuovo round per il mondiale di Motocross 2016, che oggi, domenica 7 agosto 2016, fa tappa in Svizzera sull’inedito circuito di Frauenfeld-Gachnang. Il tracciato di terra, prevalentemente piano, è stato costruito poco lontano da Zurigo nell’area di uno stabilimento di zucchero e ospiterà sia la classe regina della che la . L’ultimo GP di motocross in Svizzera si disputò nel 2001 a Roggenuìburg, quindi dopo quindici anni si torna in terra elvetica, ma su un nuovo tracciato. Si chiude così il trittico di gare consecutive e ci si concederà poi un po’ di pausa.

E’ facile presumere una gara all’attacco da parte di Tony Cairoli, il quale ha dimostrando di essere nuovamente competitivo. E per il GP della Svizzera ha deciso di tornare sulla KTM 450 dopo due gare in sella a 350. E’, invece, a caccia di riscatto il campione in carica Romain Febvre, reduce da una prova incolore in Belgio nonostante abbia fatto registrare il giro più veloce. Gli ostacoli artificiali potrebbero, però, esaltare le doti di Tim Gajser, che ha grandi possibilità con la sua Honda Gariboldi in questa nuova pista. Del resto è il leader della classifica iridata e sicuramente non per caso. Ma attenzione anche a Valentin Guillod, pilota di Kemea Yamaha ufficiale che sarà sostenuto dal pubblico di casa. Lo svizzero cercherà di salire sul podio di fronte ai propri tifosi, ma dovrà fare i conti anche con Max Nagl, terzo in campionato e in gran forma, nonostante la caduta in gara 2 a Lommel. Chi ha deluso le aspettative finora è Clement Desalle, che vuole riscattarsi al pari di Jeremy Van Horebeek. Per quanto riguarda, invece, la MX2 bisogna tenere d’occhio Jeremy Seewer, che sta inseguendo Jeffrey Herlings: la distanza è di 87 punti, ma ci sono ancora quattro gare da disputare, per cui non sono da escludere colpi di scena.

Diamo uno sguardo ora al programma di oggi per il Gran Premio della Svizzera sul circuito di Frauenfeld-Gachnang: alle ore 13 è prevista la gara 1 della MX2, mentre un’ora ci sarà quella di MXPGP. Poi toccherà di nuovo alla classe sorella scendere di nuovo sul tracciato svizzero: appuntamento alle 16:00 per la gara 2. Alle 17:00, invece, quella di MXGP. Le gare saranno trasmesse da Eurosport 1 su Sky e da Mediaset Premium attraverso il canale Premium Sport 2. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento con lo streaming offerto da Premium Play, disponibile per PC, tablet e smartphone. La MXGP sarà visibile in chiaro su Italia2, ma in differita: alle 23 la gara 1, alle 23:53 la gara 2.