Si è conclusa ieri al White Water Stadium di Rio de Janeiro, sede delle Olimpiadi di Rio 2016 la finale della canoa C1 maschile, in programma ieri pomeriggio. Il pronostico stila alla vigilia per il podio di questa specialità si è parzialmente verificato, con lo slovacco Benus e il giapponese Haneda con una medaglia al collo al termine di questa finale. La medaglia d’oro è però andata al francese Denis Gargaud Chanut: per il canoista di slalom questa è la prima medaglia olimpica che va aggiungersi al suo numeroso palmares, che comprende tra l’altro, come vittorie più recenti, anche il bronzo a squadre nei mondiali di Praga del 2013 e il bronzo sempre a squadre negli Europei del 2012. La medaglia d’argento è poi andata allo slovacco Matej Benus, che ha tagliato il traguardo sul 1:35.02, a quasi un secondo di ritardo dal francese. Il bronzo è poi andato a Takuya Haneda, che ha bloccato il cronometro sul 1:37.44. soltanto  6 il favoritissimo sloveno Benjamin Savsek, mentre il britannico David Florence ha chiuso al decimo posto.



Tra gli sport minori cui le Olimpiadi Rio 2016 danno spazio cè senza dubbio la canoa. Oggi, alle 20:15, è in programma la finale di canoa della categoria slalom C1 maschile. Tra gli atleti favoriti bisogna annoverare senza dubbio lo sloveno Benjamin Savsek, che si contenderà fino all’ultimo la vittoria della medaglia d’oro con il britannico David Florence. Scendendo di qualche gradino troviamo lo slovacco Matej Benus e il giapponese Takuya Haneda. Da menzionare anche lo statunitense Casey Eichfeld, il tedesco Sideris Tasiadis, il polacco Grzergorz Hedwig lo spagnolo Ander Elosegui e il russo Aleksandr Lipatov. Non ci sono atleti italiani in lizza in questa competizione, le soddisfazioni arriveranno certamente da altre discipline. 



interessante capire cosa pensano i quotisti di questa gara, sicuramente di difficile interpretazione per chi si affaccia per la prima volta al mondo della canoa e magari vuole investire qualche euro in piccole scommesse sportive. Secondo Snai, il favorito è lo sloveno Benjamin Savsek, quotato a 4,50, seguito a pari merito dello slovacco Matej Benus e dal britannico David Florence a 5. Potrebbero inserirsi nella lotta al podio il giapponese Takuya Haneda, lo statunitense Casay Eichfeld e il tedesco Sideris Tasiadis, tutti a pari merito a quota 10. Più distanti il polacco Grzergorz Hedwig, lo spagnolo Ander Elosegui e il russo Aleksandr Lipatov, la cui vittoria viene valutata 15 volte l’importo scommesso. Nella scorsa edizione, a Londra 2012, in questa specialità trionfò l’atleta francese Tony Estanguet, seguito dal tedesco Sideris Tasiadis (argento) e dallo slovacco Michal Martikan (bronzo). Proprio quest’ultimo vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008, quando precedette il britannico David Florence (argento) e l’australiano Robin Bell. Ad Atene 2004 l’oro fu ancora del francese Tony Estanguet, mente lo slovacco Michal Martikan vinse un’altra medaglia olimpica (argento) davanti al tedesco Stefan Pfannmoeller (bronzo). Situazione molto simile nell’edizione ancora precedente, a Sydney 2000. A trionfare fu il francese Tony Estanguet davanti ai due slovacchi Michal Martikan e Juraj Mincik, rispettivamente vincitori della medaglia d’argento e della medaglia di bronzo. L’inizio dell’egida di Michal Martikan risale a quattro anni prima: lo slovacco infatti vinse il suo primo oro ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996, a soli 17 anni, davanti al ceco Lukas Pollert (argento) e al francese Patrice Estanguet (bronzo).



La finale di canoa categoria slalom C1 maschile alle Olimpiadi Rio 2016, martedì 9 agosto 2016 alle ore 20.15 italiane, potrà essere seguita in diretta tv sulle reti della Rai che stanno trasmettendo tutte le emozioni dei Giochi sui canali Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2, rispettivamente numero 2, 57 e 58 del digitale terrestre in chiaro. Grazie ad un accordo con Sky, i canali sono visibili in HD nel periodo olimpico anche sui canali 226, 227 e 228 del satellite. Per chi vorrà invece seguire tutte le gare in diretta streaming video, ci sarà la possibilità di collegarsi sul sito rai.tv e scegliere dal menu in tempo reale le gare da seguire in diretta, con questo sistema che permetterà alla Rai di trasmettere via internet integralmente tutte le discipline di questi giochi Olimpici.