Inizia: il Crotone di Davide Nicola è sempre più vicino allinizio ufficiale della sua più bella storia. Dopo aver centrato una fantastica promozione in Serie A, lesordio nel massimo campionato italiano sta arrivando; questa amichevole è più che altro una sgambata per i calabresi, che testano la loro preparazione fisica in vista della prima giornata di campionato. Nicola ovviamente sarà interessato a ruotare tutti i suoi uomini anche e soprattutto per studiare la formazione che scenderà in campo il 13 agosto contro il Verona, nella partita del terzo turno di Coppa Italia. Poi la trasferta di Bologna per lesordio assoluto in Serie A. Ora parola al campo: staremo a vedere come andranno le cose in questa partita amichevole.



Crotone-Roccella Ionica, altra amichevole estiva per la formazione calabrese che sta per iniziare la grande avventura in Serie A: come si presenterà in campo la formazione rossoblu per questo test in preparazione al campionato e all’inizio ufficiale della stagione? Anche contro l’Atletico Madrid l’allenatore Davide Nicola ha confermato tatticamente il 3-4-3 che era stato la cifra stilistica del Crotone di Juric. L’arrivo di Tonev in avanti come detto non sembra bastare per garantire quella potenza offensiva che è stata l’arma degli squali nel vittorioso scorso campionato di Serie B. Probabile che contro il Roccella Ionica l’ex tecnico di Bari e Livorno regali spazio anche agli elementi meno utilizzati nelle precedenti amichevoli.



Crotone-Roccella Ionica, martedì 9 agosto 2016 alle ore 17.00, sarà un nuovo test amichevole per la formazione calabrese, che si appresta a disputare il suo primo campionato di Serie A in assoluto, dopo la notte delle stelle di sabato scorso, in cui allo stadio Luigi Marulla di Cosenza i rossoblu hanno affrontato i vicecampioni d’Europa dell’Atletico Madrid.

Una sfida molto importante che i tifosi degli squali hanno vissuto con grande emozione, anche se alla fine la maggiore caratura tecnica dei Colchoneros ha avuto la meglio, con la vittoria per due a zero che ha rappresentato comunque una sconfitta più che onorevole per i calabresi. Il club del presidente Vrenna proverà a sfruttare fino all’ultimo giorno utile di mercato per riuscire ad allestire una squadra competitiva per la Serie A.



Al momento sembra che per il Crotone i maggiori investimenti siano necessari in attacco, con la squadra di Nicola che non può contare rispetto all’anno scorso sul bomber croato Budimir, passato alla Sampdoria e decisivo a più riprese nella passata stagione, né sulla fantasia di Federico Ricci, capace spesso di cambiare da solo il corso di una partita con la sua imprevedibilità. Contro l’Atletico Madrid la squadra è apparsa comunque quadrata e concreta: è mancato il guizzo in avanti, ed il test contro il Roccella Ionica potrà essere utile al tecnico proprio per passare in rassegna tutte le alternative a sua disposizione sul fronte offensivo.

Il test contro il Roccella Ionica rappresenta un po’ una sorta di tradizione estiva ormai per il Crotone, che ha affrontato la piccola formazione anche nella passata stagione, sempre nel mese di agosto. La probabile formazione dei rossoblu dovrebbe essere composta da Cordaz tra i pali ed una linea difensiva a tre composta dal brasiliano Machado, da Ferrari e da Ceccherini.

A centrocampo Martella sarà l’esterno di fascia di sinistra con Sampirisi che si muoverà sulla fascia opposta, mentre a centrocampo si muoveranno Salzano e Capezzi. In avanti il bulgaro Tonev, ex Frosinone, e Palladino saranno affiancati nel tridente offensuvo dal romeno Stoian.

Quello contro i Colchoneros era stato il primo test di livello per un Crotone che aveva affrontato in precedenza solo sgambate contro formazioni dilettanti. Per i calabresi c’è dunque da attendere qualche rinforzo sul mercato in attesa di risolvere anche la questione stadio. Con l’Ezio Scida che dovrà essere ammodernato per ospitare la Serie A, è notizia delle ultime ore che il Crotone potrebbe giocare le prime partite della sua storia nel massimo campionato all’Oreste Granillo di Reggio Calabria, con l’ospitalità chiesta ad un club storicamente rivale come la Reggina.

Crotone-Roccella Ionica, martedì 9 agosto 2016 alle ore 17.00, non sarà trasmessa in diretta tv da nessun network nazionale o locale, e non sarà a disposizione una diretta streaming video per la partita. Il sito ufficiale degli squali, www.fccrotone.it, pubblicherà comunque aggiornamenti ed un resoconto del test dei ragazzi di Davide Nicola dopo il triplice fischio finale dell’incontro.