E’ stata una finale molto intensa e piena di sorprese quella dei tuffi piattaforma 10 metri sincro femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Alla fine l’oro l’ha vinto la Cina con la coppia Chen, Liu. Dietro di loro hanno raccolto uno stupendo argento Rinong e Cheong per la Malesia. Buona anche la prova del Canada che con Benefeito e Filion ha potuto prendere la medaglia di bronzo. Alla fine la delusione più grande è stata per la Gran Bretagna che con l’ultima sessione di tuffi ha buttato all’aria quella che sembrava essere una medaglia già vinta. La Cina mantiene la tradizione e vince ancora, come sempre era accaduto negli anni passati in questa speciale disciplina.



Siamo arrivati a quella che viene considerata una gara breve, uno spareggio per arrivare alle medaglie nei tuffi piattaforma 10 metri sincro femminile. Le cinesi sono ancora in testa e puntano l’oro come è sempre accaduto in questa particolare disciplina. Le due protagoniste Chen e Liu al Round 5 regalano uno splendido sincronia che regala loro i punti necessari a raggiungere l’ennesimo successo e l’oro che ora smebra davvero essere ad un passo. Non c’è ancora il timbro della matematica, ma è a un passo perchè la coppia malese con Rinong e Cheong si dovrebbero avvicinare a cento.



Si comincia, è iniziata la finale dei tuffi piattaforma 10 metri alle Olimpiadi di Rio 2016. Nella gara non ci saranno le azzurre visto che hanno preferito puntare sulla sincro da 3 metri, dove hanno conquistato la medaglia d’argento. Si sono per ora lanciate nel primo giro tutte le atlete. In testa c’è per ora la Cina con la coppia Chen, Liu. I telecronisti della Rai ricordano inoltre che nelle precedenti competizioni in questa specialità è stata sempre la Cina a vincere l’oro. In gara sono schierate anche il Canada con Benefeito e Filion, la Malesia con Rinong e Cheong, la Gran Bretagna con Toulson e Couch, il Messico con espinosa e Orozco, la Corea del Nord con Kim e Kim, gli Stati Uniti con Parratto e Cozad e infine il Brasile con Pedroso e Oliveira.



Finale dei tuffi, piattaforma 10 metri sincro femminile, prevista per martedì 9 agosto 2016 alle ore 21.00 italiane alle Olimpiadi Rio 2016. Armonia e concentrazione sono le chiavi di questa spettacolare gara che ormai vede le cinesi come sempre strafavorite nella disciplina dalla piattaforma. Non ci saranno le azzurre, col duo Cagnotto-Dallapé che ha concentrato le proprie energie per conquistare uno straordinario argento nel sincro dai 3 metri. 

La potenza della Cina non sembra dunque essere in discussione. Più aperta la corsa alle altre medaglie, con l’argento contso dal Messico, che ripresenta sulla piattaforma la straordinaria Paola Espinosa, che cerca la terza edizione consecutiva delle Olimpiadi nella quale andare a medaglia. Il Brasile vuole sognare con la coppia guidata da Giovanna Pedroso, mentre anche il Canada presenterà in gara una veterana medagliata a Londra 2012, con Meaghan Benfeito e Roselin Filion che però dovranno guardarsi anche dalla coppia nordcoreana, che si presenta all’appuntamento con grandi credenziali.

Il trampolino dai 10 metri nel sincro è una gara particolarmente delicata, in cui le evoluzioni dopo il tuffo sono più lunghe ed il margine d’errore è più ristretto. A volte dunque le sorprese si presentano, anche se per la Cina, considerando la forza della squadra della Nazionale dei tuffi in tutte le gare e non solo nel sincro, non sembra davvero in discussione, con la scuola orientale ormai quasi imbattibile da circa vent’anni.

Domenica sera le nostre Tania Cagnotto e Francesca Dallapé hanno assaggiato lo strapotere cinese dal trampolino dai 3 metri. La miglior prestazione della carriera delle azzurre non è bastata per l’oro, vinto dalle cinesi che anche dai 10 metri sono la Nazionale del sincro strafavorita per il metallo più nobile. Per quanto riguarda le quote dei bookmaker, Snai quota 1.07 il successo della Cina considerandolo quasi scontato.

In zona medaglie, chances equivalenti per Corea del Nord e Canada, quotate 10.00, mentre il Messico vincente nella gara viene offerto ad una quota di 25.00. Quota 30.00 per la Gran Bretagna e quota 40.00 per la Malesia, mentre l’eventuale successo degli Stati Uniti nella competizione moltiplica per 50.00 la posta scommessa e quello delle padrone di casa del Brasile la moltiplica per 100.00. 

La finale dei tuffi, piattaforma 10 metri sincro femminile, martedì 9 agosto 2016 alle ore 21.00 italiane alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, sarà trasmessa dalla Rai come tutte le specialità Olimpiche. Diretta tv che rimbalzerà fra le tre reti designate dalla tv di Stato per il periodo Olimpico, Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2, visibili sul canale 2, 57 e 58 del digitale terrestre.

I tre canali saranno diffusi anche sul boquet di Sky, solo per il periodo dei giochi, sui canali 226, 227 e 228. Diretta streaming video garantita dalla Rai sul sito rai.tv per tutti gli sport Olimpici, trasmessi integralmente grazie all’ampio menu dal quale si potrà scegliere con un semplice click.