Si è conclusa con la vittoria della coppia il Ranghieri-Carambula nel match di beach volley del gruppo A del torneo olimpico a Rio 2016. Una vittoria molto importante perla coppia italiana che ottiene così il pass per volare agli ottavi di finale: complice essenziale l’inaspettata vittoria dell’Austria contro i favoriti brasiliani, padroni di casa della 31 edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna. Partita dalla doppia lettura quella della coppia Ranghieri-Carabula contro Schacther e Binstock: dopo un ottimo primo ste vinto per 21 e 18 senza particolari difficoltà da parte degli azzurri, a metà del secondo il duo italiano comincia ad arrancare. Dopo una buona partenza infatti la coppia Ranghieri-Carambula subisce pesantemente l’attacco della coppia canadese, che rimonta fino a chiudere sul 21 a 12 il secondo parziale. Per fortuna il black out degli azzurri termina poco dopo quando riesce a chiudere il match con il 15-11 finale. La prossima partita del girone A della coppia Ranghieri-Carambula sarà contro il Brasile: per fortuna il match avrà poca influenza sulla classifica finale del girone, ma sarà un test utile per provare le ambizioni del duo azzurro, visto il grande valore dell’avversario. 



Italia-Canada, secondo impegno nel Beach Volley maschile alle Olimpiadi Rio 2016 per la coppia composta da Adrian Carambula e Alex Ranghieri dopo la vittoria contro Doppler e Drost all’esordio con un secco due a zero. Si scenderà in campo martedì 9 agosto alle ore 2.00 di notte italiane: un eventuale successo per il secondo duo azzurro in gara nel beach (oltre a quello composto da Nicolai e Lupo) in queste Olimpiadi, significherebbe qualificazione certa al turno successivo, al quale accedono le due migliori coppie classificate dei giorni a quattro ed anche le migliori terze ripescate come lucky loser.



Per gli appassionati di Beach Volley il duo Carambula-Ranghieri è particolarmente apprezzato, per il loro gioco spettacolare e sbarazzino e capace di regalare grandi show sulla sabbia. La prova contro gli austriaci è stata anche concreta e questo non può che essere particolarmente incoraggiante in questo cammino Olimpico. 

La coppia avversaria di Carambula-Ranghieri sarà quella canadese composta da Josh Binstock e da Sam Schachter, che hanno iniziato in queste Olimpiadi perdendo contro i brasiliani Cerutti e Schmidt, considerati tra i grandi favoriti di questa competizione. Il cammino di avvicinamento ai canadesi verso queste Olimpiadi è stato particolarmente travagliato, con quattro sconfitte negli ultimi cinque impegni ufficiali disputati prima di arrivare a Rio.



Più convincente il cammino di Carambula-Ranghieri, sconfitti solo dagli spagnoli Herrera e Collado prima delle Olimpiadi. Soprattutto, l’otto luglio scorso il duo italiano ha subito una sconfitta uno a due contro Cerutti e Schmidt che fa presagire come possa essere estremamente aperta anche la sfida contro la quotata coppia di casa, anche se va segnalato come contro i brasiliani Carambula e Ranghieri siano usciti sconfitti in tutti e sei gli incontri fin qui disputati.

L’ultimo è stato però probabilmente il più equilibrato della serie, in un panorama che dovrà comunque vedere i due azzurri scendere sulla sabbia con diversi altri giganti del Beach Volley. La sfida contro i padroni di casa potrebbe essere in questo senso formativa a livello ambientale, ma potrà essere affrontata con maggiore tranquillità battendo i caandesi ed ipotecando la qualificazione al turno successivo del torneo. Il cammino sarà lungo ma mettere già in cassaforte i sedicesimi di finale con due vittorie nei primi due impegni Olimpici sarebbe senz’altro importante per gli azzurri.

Italia-Canada, martedì 9 agosto alle ore 2.00 di notte italiane per il torneo di Beach Volley maschile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, potrà essere seguita in diretta tv grazie alla copertura garantita sui Giochi dalle reti Rai, sui canali del digitale terrestre in chiaro (Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2) che ‘rimbalzano’ per queste due settimane anche sui canali 226, 227 e 228 del boquet satellitare di Sky. Il match di Adrian Carambula e Alex Ranghieri potrà essere seguita anche in diretta integrale in diretta streaming video, sul sito rai.tv che offrirà agli appassionati un menu con tutte le gare Olimpiche in diretta.