Italia-Egitto 2-0: missione compiuta per il duo azzurro del beach volley femminile che ottiene la vittoria nella seconda partita della fase a gironi alle Olimpiadi Rio 2016. Marta Menegatti e Laura Giombini vincono con i parziali di 21-10, 21-13: troppo superiori le nostre atlete rispetto a Nada Meawad e Doaa Elghobashy, le egiziane che comunque hanno fatto la loro partita e in qualche momento sono anche riuscite a piazzare qualche bel colpo, raggiungendo la doppia cifra di punti in ogni set giocato e annullando anche due match point alle azzurre, dimostrando di non voler dare nulla per scontato. LItalia in ogni caso vince la sua partita e riscatta la sconfitta subita allesordio, anche se il match ha evidenziato qualche piccolo calo di concentrazione che andrà limitato in vista di impegni più complicati; limportante era comunque muovere la classifica del girone D e questo è successo senza troppi patemi, adesso attendiamo il risultato di Germania-Canada (in programma alle 23:30 italiane) per sapere con quale delle due nazionali dovremo eventualmente giocarci il secondo posto nel girone, che ci darebbe la qualificazione diretta al tabellone degli ottavi di finale. 



Italia-Egitto: prende il via la partita di beach volley femminile alle Olimpiadi Rio 2016. Un torneo che si è messo in salita per le nostre ragazze, fin dai giorni precedenti i Giochi; adesso abbiamo un match sulla carta semplice contro la nazionale egiziana e dobbiamo assolutamente approfittare della situazione per rimettersi in carreggiata. Come abbiamo visto arrivare terzi nel girone non significa essere subito eliminati ma è chiaro che la coppia italiana ha bisogno di prendere fiducia, anche per rendere più semplice il suo cammino. Adesso non resta che dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire. 



Le nostre avversarie nella seconda giornata del torneo di beach volley alle Olimpiadi Rio 2016 hanno decisamente fatto discutere. Nella gara di esordio contro la Germania, persa 2-0 (21-12, 21-15), la coppia formata da Doaa Elghobashy e Nada Meawad si è presentata in campo con vestiti lunghi e hijab, contrapposta ai bikini di Laura Ludwig e Kira Walkehorst. Non è la prima volta che vediamo rappresentanti donne di questi Paesi affrontare una competizione sportiva con questo abbigliamento; tuttavia la differenza è stata ovviamente al centro dei vari commenti, con il risultato che è passato in secondo piano. I telecronisti si sono divisi: chi ha voluto individuare nel beach volley uno strumento per unire due popoli e culture molto differenti, chi invece ha visto nella rete posta a metà campo un simbolo della divisione tra Oriente e Occidente, quanto mai attuale in questo periodo. Sia come sia, oggi rivedremo le egiziane in campo con il loro abbigliamento; noi speriamo solo che lItalia porti a casa la vittoria.



una partita molto delicata quella che le nostre Marta Menegatti e Laura Giombini giocano oggi. Una coppia creatasi solo pochi giorni prima dellinizio del torneo per la nota squalifica di Viktoria Orsi Toth, cui ha fatto seguito lineleggibilità di Becky Perry; dopo la sconfitta nella prima giornata contro le canadesi (1-2), le azzurre devono vincere per mantenere la speranza di qualificazione al tabellone degli ottavi di finale (riservata alle prime due coppie di ciascun girone). Nel girone D comanda la Germania, che ha battuto 2-0 lEgitto; abbiamo bisogno di una vittoria per agganciare la seconda posizione (insieme alla squadra che perderà Germania-Canada) con un occhio al quoziente set che sarà decisivo in caso di arrivo a pari punti; ricordiamo che le due migliori terze andranno direttamente agli ottavi mentre le altre quarte giocheranno un turno di spareggio. La sconfitta non sarebbe un dramma, però è chiaro che meno punti faremo e maggiore sarà il rischio di incrociare una nazionale competitiva.

Sarà la seconda tappa dell’avventura alle Olimpiadi della coppia del Beach Volley femminile martedi 9 agosto 2016 alle ore 17 del mattino.Il Beach volley è forse un tasto dolente in Italia in questi giorni:  visto che la coppia azzurra si è sfaldata a causa della positività di Viktoria Orsi-Toth ad una sostanza anabolizzante. A rappresentare l’Italia a Rio de Janeiro in coppia con Marta Menegatti sarà dunque la ventisettenne Laura Giombini, a sua volta seconda scelta visto che la sostituta designata, Rebecca Perry, non rispondeva ai requisiti della Federazione per partecipare alle Olimpiadi. Occorrono infatti dodici tornei alle spalle entro il mese di giugno per essere scelte, e la Perry aveva disputato il suo dodicesimo impegno agonistico della stagione solamente a luglio.

Vista la bufera che ha investito il Beach Volley femminile azzurro, la presenza a Rio rappresenta già un successo. Bisognerà vedere come a livello psicologico la vicenda sarà metabolizzata, considerando comunque che la coppia egiziana formata dalla Broder e dalla Valjas non rappresenta senz’altro l’ostacolo più duro sulla strada verso una medaglia per le azzurre.

Le due coppie si troveranno di fronte per la prima volta proprio oggi in questo preliminare del beach volley femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Chiaramente per l’Italia il cambio repentino delle interpreti potrà rappresentare un handicap non indifferenti. Il duo composto dalla Menegatti e dalla Orsi-Toth si sarebbe presentato con buone credenziali a Rio de Janeiro, con ben otto vittorie negli ultimi dieci impegni disputati nell’ultimo mese e mezzo. Al contrario nelle ultime dieci sfide disputate le due egiziane sono uscite sconfitte per sette volte dal campo, tre volte consecutivamente nelle ultime tre sfide disputate. L’arrivo della Giombini cambia le carte in tavola, ed anche la designazione della sostituta della Orsi-Toth come detto ha scatenato non poche polemiche, dimostrando come la Federazione del Beach italiano si sia fatta trovare impreparata dalla situazione. 

Quella contro l’Egitto sarà una sfida strategicamente molto importante per la coppia azzurra, che nella notte precedente avrà affrontato il Canada nel match d’esordio, per poi chiudere successivamente il suo cammino nel girone eliminatorio contro la Germania. La Giombini è stata scelta come unica atleta che rispondesse ai sopra riportati requisiti Olimpici tra quelle a disposizione, e non perché avesse un’esperienza pregressa in coppia sulla sabbia con la Menegatti. L’impatto tra le due sarà decisivo, anche se evidentemente l’intesa e la complicità sul campo sviluppata con la Orsi-Toth non potrà essere improvvisata in pochi giorni. Addirittura la Menegatti e la Giombini non disputano un match ufficiale di Beach Volley in coppia da sei anni, dall’esperienza in Grecia nel 2010 che fece seguito ai campionati europei Under 23, che le due atlete affrontarono in coppia in Russia. Per accedere agli ottavi di finale della competizione Olimpica, il duo italiano potrà puntare anche a piazzarsi al terzo posto per essere ripescato come lucky loser, anche se i primi due posti garantirebbero l’accesso diretto tra le prime sedici.

La coppia italiana Menegatti-Giombini, nonostante le vicissitudini, risulta comunque favorita contro le egiziane, con la vittoria azzurra quotata 1.40 da Paddy Power, mentre Bet365 propone a una quota di 2.65 la vittoria egiziana. Italia-Egitto, martedì 9 agosto 2016 alle ore 17 del mattino come prima sfida dell’avventura Olimpica del Beach Volley femminile, sarà trasmessa in diretta tv dai canali della Rai, con Rai 2 come televisione principale e i canali Rai Sport 1 e 2 a supporto sul digitale terrestre in chiaro (canali 2, 57 e 58) che proporrà lunghe maratone notturne dedicate a tutti gli appuntamenti Olimpici. Per tutti coloro che vorranno seguire via internet in diretta streaming video le evoluzioni del Beach Volley femminile azzurro, il sito che trasmetterà tutti gli eventi in chiaro sarà www.rai.tv.