Tutto pronto per lo spettacolo del nuoto alle Olimpiadi Rio 2016. Nella notte italiana si svolgerà la finale della staffetta 4×200 stile libero maschile (le batterie partono alle 19:17, ora italiana), una disciplina che negli ultimi anni è stata sempre presa di più in considerazione dagli addetti ai lavori e non. Uno spettacolo davvero unico che esalta lo spirito di squadra anche in uno sport individuale come il nuoto.



E anche l’Italia cercherà di dire la sua in una disciplina che ha visto arrivare il bronzo per i nostri colori proprio nell’ultima manifestazione europea. C’è dunque una grande aspettativa per gli azzurri, ma anche per la gara stessa. Prima però ci saranno le batterie per la qualificazione: due sessioni, con sedici squadre in totale pronte a giocarsi l’accesso ad una delle finali più ambite. Passano le prime otto, con i tempi uniti di tutte e due le sessioni. Le migliori qualificate volano a giocarsi la medaglia più ambita, quella più preziosa per ogni atleta. 



Tante speranze anche per la nostra nazionale, che ha comunque dimostrato di sapersela giocare in questa disciplina. Gli azzurri non potranno di certo puntare alla medaglia d’oro, anche perché ci sono sicuramente nazionali più accreditate per imporsi nella finale. Ma il terzo posto conquistato a Londra durante la manifestazione europea fa ben sperare. Australia, Gran Bretagna e Russia spaventano sicuramente ogni ambizione di medaglia, ma la nostra nazionale dovrà comunque tentare il tutto per tutto.

Gli atleti convocati per questa specialità sono Gabriele Detti, Andrea Mitchell D’Arrigo, Luca Dotto e Filippo Magnini. Gli azzurri non sono di certo i favoriti, anche perché i giganti della competizione scenderanno in vasca per dare tutto. Ma la nostra nazionale potrebbe essere una piacevole outsider in vista della finale. Prima però serve un tempo ottimo per passare alla fase successiva, altrimenti ogni discorso sarà vano. 



Le quote dei bookmakers sono ovviamente tutte a favore degli Stati Uniti, che sembrano poter vincere a mani basse. Sicuramente gli States partono con il favore dei pronostici, ma i nuotatori a stelle e strisce dovranno fare attenzione alle possibili sorprese che potranno verificarsi in vasca. Le quote Snai favoriscono appunto i campioni in carica, con una quotazione di 1.20. Gran Bretagna ed Australia sembrano essere le uniche a poter impensierire i favoriti: entrambe infatti sono quotate a 5.00.

La prima outsider è sicuramente la Russia, quotata a 40.00, mentre Italia, Brasile, Germania, Francia e Giappone hanno una quotazione alta, da vera e propria sorpresa. Stiamo parlando di una quotazione di 100.00. Nel caso di una vera e propria sorpresa si potrebbe optare per il segno Altro, dato a quota 35.00. Anche Better favorisce gli Stati Uniti, con una quotazione di 1.30, mentre Australia e Gran Bretagna presentano anche qui una quota di 5.00. Si abbassa la quotazione della Russia (35.00), mentre gli azzurri rimangono a quota 100.00.

Prevista la copertura in diretta tv sia per le due batterie che per la finalissima, che si svolgerà alle ore 3.00. Sicuramente la finale verrà trasmessa su Rai Due, mentre le due batterie potranno trovare spazio nelle reti Rai dedicate ai giochi, ovvero Rai Sport Uno e Rai Sport Due. Ricordiamo infatti che la trasmissione in diretta dei giochi Olimpici è di sola competenza della Rai, la quale si è accaparrata i diritti per trasmettere la trentunesima olimpiade.

Per chi non avesse la possibilità di seguirla sul canale Rai c’è la diretta streaming video: il sito ufficiale Rai mette a disposizione la diretta live della competizione. Per chi non seguirà la gara in diretta ricordiamo che nella mattinata successiva le gare più importanti verranno riproposte in replica sempre sul canale Rai dedicato.