Il Real Madrid si aggiudica la Supercoppa europea 2016 battendo il Siviglia per 3 a 2 dopo i tempi supplementari. Al 108′ Benzema con un passaggio geniale serve James Rodriguez che si fa negare il gol del 3 a 2 da Rico. Al 111′ Vitolo salva quasi sulla linea sventando la conclusione di Lucas Vazquez che, servito da James Rodriguez, aveva scavalcato anche Rico ma non è riuscito a dare la giusta potenza al pallone. Il Siviglia, già in dieci, deve fare i conti con gli acciacchi di Pareja che rimane stoicamente in campo seppur zoppicando vistosamente. Al 114′ Benzema ci prova di testa senza trovare la porta, palle gol a raffica per i Blancos. Un minuto più tardi è James Rodriguez a impegnare Rico, ma la sua conclusione è troppo centrale. Ma è solo questione di tempo prima che il Real Madrid trovi la via del gol, e accade al 119′ quando Carvajal si invola sulla fascia destra, fatale l’errore di Rami che non lo marca e gli dà la possibilità di tirare verso la porta di Rico che stavolta non può fare niente, è il definitivo 3 a 2, il Real festeggia dopo essere stata a un passo dal baratro, beffa atroce per il Siviglia che nei tempi regolamentari stava già assaporando l’impresa.
Al termine del primo tempo supplementare, il punteggio di Real Madrid-Siviglia è fermo sul 2-2. Al 93′ la gara cambia nuovamente volto, Kolodziejczak, già ammonito, entra duro e in ritardo su Lucas Vazquez, inevitabile il secondo giallo e il rosso per il numero 5 del Siviglia che rimane dunque in dieci uomini. In superiorità numerica, il Real Madrid sfiora subito il terzo gol al 95′ con Modric che non riesce ad approfittare di un’uscita non proprio felice di Rico e a porta praticamente sguarnita non trova lo specchio della rete. Al 99′ viene annullato un gol al Real Madrid, Sergio Ramos intercetta di testa il lancio di Marcelo e fa doppietta, ma il guardalinee non convalida e dunque non è successo niente. Il Siviglia, pur con un uomo in meno, non si dà per vinto e al 105′ torna a tirare in porta con il sinistro di Franco Vazquez deviato da Varane in corner.
Al termine dei novanta minuti regolamentari, Real Madrid e Siviglia pareggiano 2-2 e vanno ai supplementari, almeno un’altra mezz’ora di gioco per decidere la vincitrice della Supercoppa europea 2016. Assalto finale degli uomini di Zidane, all’81’ Rico dice di no a Carvajal mettendo il pallone in calcio d’angolo. Il Siviglia si barrica letteralmente nella propria area di rigore, la formazione di Sampaoli sfiora l’impresa ma proprio a pochi secondi dallo scadere del recupero, Sergio Ramos viene lasciato inspiegabilmente solo in area di rigore e, approfittando dell’amnesia della difesa avversaria, realizza di testa il gol del 2-2, salvando in extremis il Real Madrid da una figuraccia.
Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, il Siviglia ha ribaltato il risultato e ora conduce sul Real Madrid per 2 a 1. Con la formazione di Sampaoli che ha decisamente preso in mano l’iniziativa dopo aver lasciato sfogare gli avversari a inizio gara, Zidane decide di giocarsi la carta Benzema, sostituendo Morata che stasera non ha combinato granché in mezzo al terreno di gioco. Al 64′ i Blancos si rendono pericolosi su calcio d’angolo, Sergio Ramos svetta in mezzo a tutti e colpisce il pallone di testa senza dargli la giusta potenza né angolarlo a sufficienza. Al 71′ il Siviglia si procura un calcio di rigore con Vitolo che entra in area e viene atterrato da Sergio Ramos, l’arbitro indica il dischetto e dagli undici metri si presenta il nuovo entrato Konoplyanka che spiazza Casilla e firma la rete del 2 a 1. Finale tutto da seguire con il Real Madrid che non lascerà nulla di intentato e il Siviglia che difenderà con le unghie e con i denti il vantaggio acquisito.
Al Lerkendal Stadion di Trondheim è ricominciato il match valido per la Supercoppa Europea 2016 tra Real Madrid e Siviglia, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio le due squadre inchiodate sull’1-1. Dominio degli uomini di Sampaoli sul piano del possesso palla, ma al momento si tratta di una supremazia sterile visto il risultato in bilico. Nel frattempo il Siviglia ha perso Carriço per un imprecisato problema fisico, al suo posto è entrato Rami (ex-Milan). Nelle fila dei Blancos si fanno sentire le assenze di Bale e Cristiano Ronaldo, che con le loro giocate molto probabilmente avrebbero deciso il match. Al 55′ Asensio serve Isco che si accentra e va al tiro, trovando una deviazione in corner.
Al termine del primo tempo, Real Madrid e Siviglia tornano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1-1. Quando i Blancos sembravano avere tutto sotto controllo, al 41′ il Siviglia si rifa sotto con Franco Vazquez (ex-Palermo) che si gira in area e trova l’angolino per battere Casilla e ristabilire la parità firmando la rete dell’1-1. Gli uomini di Zidane non si perdono d’animo, del resto c’è ancora tutto il secondo tempo da giocare. Al 44′ il Real Madrid torna a farsi minaccioso dalle parti di Rico, cross di Lucas Vazquez per Isco che colpisce il pallone di testa ma la conclusione si trasforma di fatto in un passaggio per l’estremo difensore avversario.
Al trentesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Real Madrid-Siviglia vede i Blancos avanti per 1 a 0. I giocatori di Zidane continuano a fare la partita e a imporre il proprio gioco agli avversari. Al 17′ azione pericolosa dei Blancos che sfuma sul più bello, Lucas Vazquez non riesce a sfruttare il bel corridoio che Asensio aveva creato per lui, mancando per un soffio l’impatto col pallone davanti al portiere avversario Rico. Al 21′ il Real Madrid passa – meritatamente – in vantaggio con il bellissimo gol di Asensio che dalla lunga distanza si inventa un sinistro che termina proprio sotto l’incrocio dei pali dove Rico, che non ha le molle sotto ai piedi, non può assolutamente arrivarci. Il Siviglia prova a reagire e va vicino al pari al 27′, ma Ferreira sciupa il bel cross di Franco Vazquez calciando malissimo il pallone che termina in tribuna. Al 30′ Siviglia nuovamente in avanti, destro di Carriço che costringe Casilla a intervenire per la prima volta dal fischio d’inizio mettendo il pallone in calcio d’angolo.
Al Lerkendal Stadion di Trondheim (casa del Rosenborg) è cominciata l’edizione 2016 della Supercoppa europea tra Real Madrid e Siviglia, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre ferme sullo 0-0. La prima formazione a creare pericoli è quella di Zidane al 4′ su calcio di punizione, Isco prova a pescare la testa di Sergio Ramos che non riesce ad arrivare sul pallone. Il pressing dei giocatori di Zidane costringe all’errore quelli di Sampaoli, e al 7′ il Real sfiora il gol proprio con Sergio Ramos che stavolta colpisce il pallone, trovando l’opposizione di Ferreira che si rifugia in calcio d’angolo. Al 9′ prova a salire Asensio con un tentativo dalla distanza, conclusione non abbastanza potente e troppo centrale per impensierire Rico.
Real Madrid-Siviglia: la Supercoppa Europea 2016 sta per cominciare. A Trondheim prende ufficialmente il via la stagione 2016-2017 di calcio con la partita secca tra la vincitrice della Champions League e quella dellEuropa League, che tornano ad affrontarsi in Supercoppa dopo due anni. Vediamo le formazioni ufficiali: Zinedine Zidane schiera un 4-3-3 con Asensio a sostituire Cristiano Ronaldo e Morata al centro dellattacco, Lucas Vazquez a destra. Nel Siviglia difesa a 3 per il nuovo allenatore Jorge Sampaoli che ripropone lo schema con cui ha portato il Cile alla conquista della Coppa America. REAL MADRID (4-3-3): 13 Casilla; 2 Carvajal, 5 Varane, 4 Sergio Ramos, 12 Marcelo; 16 Kovacic, 14 Casemiro, 22 Isco; 17 Lucas Vazquez, 21 Morata, 28 Asensio. In panchina: 31 Yanez, 23 Danilo, 6 Nacho, 27 M. Llorente, 19 Modric, 10 James Rodriguez, 9 Benzema. Allenatore: Zinedine Zidane SIVIGLIA (3-3-1-3): 1 Sergio Rico; 21 Pareja, 6 Daniel Carriço, 5 Kolodziejczak; 14 Kiyotake, 8 Iborra, 15 NZonzi; 22 F. Vazquez; 25 Mariano, 9 Vietto, 20 Vitolo. In panchina: 13 David Soria, 23 Rami, 18 Escudero, 4 Kranevitter, 12 Ben Yedder, 17 Sarabia, 10 Konoplyanka. Allenatore: Jorge Sampaoli.
Quella che si gioca oggi a Trondheim è ledizione numero 45 della Supercoppa Europea. Che mette di fronte la vincitrice di Champions League e Europa League, anche se fino al 1999 questultima non esisteva e dunque era la vincente della Coppa delle Coppa a disputare la partita. Nel 1972, prima edizione, lAjax superò i Rangers Glasgow ma la sfida fu considerata non ufficiale; soltanto nel 1998 (con Real Madrid-Chelsea 0-1) la Supercoppa Europa diventò in partita singola. A comandare lalbo doro sono Barcellona e Milan con cinque vittorie a testa; segue il Liverpool con 3, tra le plurivincitrici anche Ajax, Anderlecht, Atletico Madrid, Juventus, Real Madrid e Valencia. Altre 15 squadre hanno vinto la Supercoppa Europa; spiccano i nomi di Malines (1988) e Nottingham Forest (1979) che sono sostanzialmente sparite dai radar del calcio europeo. Spagna in testa con 12 titoli, seguono Italia (9) e Inghilterra (7) che fanno il vuoto sul Belgio (3); da segnalare che il Milan (1989 e 1990) rimane lunica squadra ad aver centrato una doppietta.
Si apre la stagione delle due squadre con la Supercoppa Europea 2016. Come sono cambiate le rose di Real Madrid e Siviglia nel corso dellestate? A meno di un mese dalla chiusura del calciomercato il Real Madrid, campione dEuropa in carica, si è mosso pochissimo: ha esercitato il diritto di recompra per Alvaro Morata (30 milioni) ma per il resto si è limitato a promuovere dal Castilla Mariano Diaz e Borja Majoral, con questultimo che peraltro aveva già fatto diverse apparizioni in prima squadra nella scorsa stagione e che è stato subito girato in prestito al Wolfsburg. Sul fronte cessioni sono partiti Jesé Rodriguez (per 25 milioni, al Psg) e Alvaro Arbeloa che si è svincolato. Molto più ampie le manovre del Siviglia: a partire dalladdio di Unai Emery e larrivo in panchina di Jorge Sampaoli, vincitore della Coppa America 2015 con il Cile. Fuori Krychowiak e Gameiro, fuori Immobile che sarebbe tornato dal prestito al Torino, fuori capitan Coke e Diogo Figueras, fuori Banega e Reyes; sono arrivati Franco Vazquez e Joaquin Correa dalla nostra Serie A, è arrivato Ganso così come Wissam Ben Yedder e Gabriel Mercado che possono essere delle sorprese. Sono arrivati Vietto e Kranevitter in prestito, attenzione anche a Pablo Sarabia che ha fatto molto bene nel Getafe.
La Supercoppa Europea 2016 si gioca nellinusuale sede di Trondheim ed è una ripetizione della partita che il 12 agosto 2014 blancos e andalusi avevano disputato al Millennium Stadium di Cardiff, in Galles. Il Real Madrid aveva vinto la Champions League superando lAtletico Madrid, come accaduto lo scorso maggio; il Siviglia era alla prima di tre Europa League consecutive, conquistata a Torino contro il Benfica (ai calci di rigore). Quel giorno Cristiano Ronaldo cera, ed era stato decisivo: una doppietta del portoghese (30 e 49) aveva consegnato la vittoria al Real Madrid di Carlo Ancelotti. Nelle cui fila militavano ancora Casillas e Fabio Coentrao, come Angel Di Maria che, vicino alla cessione, era rimasto in panchina per 90 minuti; nel Siviglia erano invece in campo Aleix Vidal e Carlos Bacca, ma anche il nuovo acquisto del Barcellona Denis Suarez e quel Federico Fazio che di lì a poco sarebbe andato in prestito al Tottenham, e che oggi gioca nella Roma.
Dall’arbitro serbo Milorad Mazic, è lantipasto di grande calcio internazionale della Supercoppa Uefa in programma oggi martedi 9 agosto alle ore 20.45, al termine della quale assegnerà alla vincitrice la Supercoppa Europea 2016. Si ripeterà la sfida di due anni fa, col Real Madrid vincente due a zero sul Siviglia. Da tre anni consecutivi il Siviglia si presenta ai nastri di partenza della Supercoppa, dopo tre trionfi di fila in Europa League. Mai però la squadra in questo ciclo ha alzato la Supercoppa al cielo, impresa riuscita nel 2006 nella finale contro il Barcellona. Dopo quella prima volta vincente, il Siviglia ha affrontato per tre volte la finale di Supercoppa Europea (contro Milan, Real Madrid e di nuovo Barcellona) uscendo sempre sconfitto dal campo. La squadra ora allenata dal cileno Sampaoli dopo l’addio di Unay Emery, passato alla guida del Paris Saint Germain, spera di cambiare una storia contro un Real che per il primo grande appuntamento della stagione sarà privo della sua stella di prima grandezza.
Mancherà infatti all’appello Cristiano Ronaldo, che ha chiuso la scorsa stagione con due trionfi storici (la vittoria in Champions League e quella con il Portogallo agli Europei in Francia), ma anche con una lesione al ginocchio che non gli permetterà di essere al cento per cento fino all’inizio di ottobre. Vacanze lunghe e riposo meritato per quello che sarà senza dubbio il vincitore del prossimo Pallone d’Oro: la squadra di Zinedine Zidane tenterà l’assalto al primo trofeo stagionale puntando sugli altri assi a sua disposizione.
Ecco le probabili formazioni della finale di Supercoppa Europea che si giocherà presso lo stadio Lerkendal di Trondheim, casa abituale del club norvegese del Rosenborg. Il Real Madrid schiererà il portiere della Costa Rica Nava e una difesa a quattro con Carvajal a destra, il brasiliano Marcelo a sinistra e Sergio Ramos e il francese Varane difensori centrali.
A centrocampo fosforo portato dal regista verdeoro Casemiro, col tedesco Kroos e il croato Modric a completare un terzetto di grande qualità. In avanti, al fianco del gallese Bale e del transalpino Benzema ci sarà Alvaro Morata, di ritorno in Spagna dopo due stagioni molto brillanti alla Juventus. Risponderà il Siviglia con Sergio Rico tra i pali, il brasiliano Mariano in posizione di terzino destro ed il francese Kolodziejczak in posizione di terzino sinistro, col portoghese Carrico e l’argentino Pareja schierati al centro della difesa. L’altro francese N’Zonzi e l’altro argentino Kranevitter saranno i playmaker arretrati con Vitolo, Iborra ed altri due argentini, Correa (ex Sampdoria) e Vietto, a completare il reparto offensivo, con l’ex Atletico Madrid schierato come punta centrale.
Zinedine Zidane per la nuova stagione non cambierà modulo, schierando sempre il Real Madrid con un 4-3-3 che si è dimostrato molto efficace l’anno scorso, quando il tecnico francese si è dimostrato molto abile a farsi seguire dai tanti campioni in squadra, Ronaldo in testa, e concludere con la conquista dell’undicesima Champions League della storia del Real una stagione che si era messa in maniera critica sotto la guida di Rafa Benitez. 4-2-3-1 per Jorge Sampaoli che almeno nella disposizione in campo non stravolgerà il Siviglia, che rispetto alla gestione Emery sarà squadra però più votata all’attacco.
Al di là del prestigioso impegno della Supercoppa Europea, gli andalusi saranno chiamati a fare il salto di qualità in campo continentale, provando a lasciare finalmente il segno anche in Champions dopo essersi affermati, grazie ai successi degli ultimi tre anni, come club più vincente della storia dell’Europa League.
La partita tra Real Madrid-Siviglia potrà essere aperta a ogni pronostico, considerando come le squadre si presentino inevitabilmente in rodaggio a questo appuntamento. Il Real Madrid sembra comunque favorito dai bookmaker, con William Hill che propone a 1.91 la quota per la vittoria dei blancos, mentre il due è stato valutato a 4.00 e lX è stato quotato a 3.50. Per coloro che invece vorranno scommettere sulla doppia chance il portale ha valutato la vittoria del Real Madrid o il pareggio a 1.22, la vittoria del Siviglia o lx a 1.83, mentre la quota della vittoria di una delle due avversarie di questa sera per la Super coppa Uefa è stata fissata a 1.22. Due i marcatori più attesi ovvero Alvaro Morata e Karim benzema le cui quote come primo marcatore sono a 4.50: appena più alta quella di Garteh bale, fissat a a6 come primo marcatore e di Lucas Vazquez valutata a 7.50.
Real Madrid-Siviglia, martedì 9 agosto 2016 alle ore 20.45, sarà trasmessa in tv in Italia da Mediaset, che gestirà l’esclusiva trasmettendo il match sia in chiaro su Canale 5, sia sul digitale terrestre pay sul canale Premium Sport HD. Mediaset ha inoltre reso disponibile la diretta tv di Real Madrid-Siviglia finale della Supercoppa Uefa anche in diretta streaming video, disponibile tramite lapplicazione Premium Play, disponibile per PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che poichè il match sarà trasmesso in diretta in chiaro su Canale 5, sarà inoltre possibile seguire lo streaming video al portale www.mediaset.it/live-streaming.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE