Il risultato che non ti aspetti: nel torneo femminile di tennis alle Olimpiadi Rio 2016 cade la testa di serie numero 1, Serena Williams. Sconfitta netta: Elina Svitolina lha fatta fuori con il risultato di 6-4 6-3, in uno di quei match che ricorderà per tutta una carriera. Serena Williams era la grande favorita per la doppia medaglia doro: è finita con uneliminazione al primo turno nel doppio (con la sorella Venus non aveva mai perso ai Giochi) e con unuscita di scena al terzo turno del singolare, quando sembrava che la strada per il secondo titolo consecutivo fosse ormai spalancata (anche per la clamorosa e netta eliminazione subita da Garbine Muguruza poche ore prima). Sono ovviamente delusa ha detto Serena dopo il match ma oggi ha vinto la migliore. Cioè la Svitolina, oggi numero 20 del ranking WTA che fa sognare tutta lUcraina: per lei il torneo prosegue, i quarti di finale la vedranno impegnata contro Petra Kvitova che ha avuto bisogno di tre set per eliminare la Makarova, ma che sembra essere nella condizione giusta per arrivare in fondo. La Williams saluta Rio senza medaglie: prima di lei Novak Djokovic, numero 1 del mondo a livello maschile, era stato eliminato al primo turno (da Juan Martin Del Potro) e ieri ha subito la sconfitta anche nel torneo di doppio, dove giocava con il fidato Nestor Zimonjic (spesso i due hanno fatto coppia anche in Coppa Davis).



Fabio Fognini è al terzo turno del torneo di tennis singolare alle Olimpiadi Rio 2016: battuto il francese Benoit Paire con il risultato di 4-6 6-4 7-6. Unimpresa quella di Fabio: non tanto perchè ha eliminato un giocatore che godeva di una testa di serie (era la numero 16) quanto perchè per tutto il terzo set il sanremese si è trovato sotto di un break ed è arrivato al 4-5 dovendo fronteggiare il servizio di Paire che andava per chiudere il match ed eliminarlo. Qui un po il braccino di Paire, un po la grinta di Fabio hanno fatto la differenza: 5-5 e nuova linfa per arrivare fino al tie break, che Fognini ha vinto per 7 punti a 5. Ottavi di finale conquistati: obiettivo minimo per un giocatore del calibro del nostro rappresentante. Adesso arriva il difficile: Fognini se la vedrà con Andy Murray, che è il campione olimpico in carica e la testa di serie numero 2, e ha appena vinto il suo secondo Wimbledon in carriera. In caso di vittoria Fognini diventerebbe immediatamente, e senza discussioni, un candidato per le medaglie, forse addirittura quella doro (anche se, come sappiamo, nel tennis ogni partita fa storia a sè).



Termina anche per laltoatesino il torneo di tennis singolare alle Olimpiadi Rio 2016. Rafa Nadal punta con decisione al secondo oro olimpico (dopo quello del 2008) e vola al terzo turno; niente da fare per un Seppi che a questo punto si può concentrare sul torneo di doppio, in coppia con Fabio Fognini. Che sta giocando il suo secondo turno contro Benoit Paire: sa già che se si dovesse qualificare andrebbe a sfidare la testa di serie numero 2 Andy Murray, che peraltro è il campione in carica. In questo momento però le cose non sono positive per il sanremese: ha perso il primo set con il risultato di 6-4 ed è costretto a rimontare. La grande sorpresa intanto arriva dalle donne: Garbine Muguruza, testa di serie numero 3 e grande favorita per le medaglie, è stata demolita al terzo turno dalla portoricana Monica Puig, risultato 6-1 6-1. La classe 93 nei quarti giocherà contro Laura Siegemund: una delle due arriverà in zona medaglie, contro ogni tipo di aspettativa.

Sara Errani ha perso: il torneo di tennis alle Olimpiadi Rio 2016 vede uscire di scena lultima rappresentante del singolare femminile. Era un match difficile quello contro la russa Daria Kasatkina, e tale si è rivelato: 5-7 2-6 con la Errani che è emotivamente uscita dal campo dopo aver subito il break che le è costato il primo set. Nel secondo la diciannovenne russa ha fatto il bello e il cattivo tempo, dominando la nostra giocatrice. Che però non ha tempo di disperarsi: tra poco tornerà in campo per il doppio, dove invece con Roberta Vinci le speranze di medaglia sono molto alte. La Kasatkina vola ai quarti dove sfiderà Madison Keys in un match interessantissimo tra due teenager (40 anni in coppia); intanto brutte notizie anche dal tabellone del singolare maschile, Andreas Seppi sta facendo il possibile ma ha perso il primo set contro Rafa Nadal (3-6). Al terzo turno si è qualificato Andy Murray con il 6-3 6-1 su Juan Monaco, prosegue senza patemi la difesa al titolo olimpico per il britannico che ora potrebbe sfidare Fabio Fognini agli ottavi; vittoria anche per Steve Johnson sul portoghese Gastao Elias, risultato 6-3 6-4 in favore della testa di serie numero 12.

Errani-Kasatkina 5-7: non è sicuramente un buon momento per la tennista italiana che nel terzo turno delle Olimpiadi Rio 2016 cede il primo set alla giovane russa. Partita 0-3 Sarita recupera fino al 3-3 e poi si procede game su game con le due giocatrici che non riescono a superarsi. La Errani però paga, come al solito, un servizio troppo morbido: nel game decisivo, il dodicesimo, la Kasatkina trova finalmente precisione nei colpi e con due vincenti chiude i conti. Adesso la Errani è chiamata a recuperare: cosa che sa fare perchè con le spalle al muro la bolognese sa sempre tirare fuori il meglio di sè. Intanto è iniziata anche Seppi-Nadal, e qui le cose sono se possibile più difficili: il maiorchino ha già un break di vantaggio (3-0).

Nel torneo femminile di tennis alle Olimpiadi Rio 2016 è iniziato il match di Sara Errani. La bolognese, che sarà impegnata anche nel doppio (ma a questo punto dovrebbe giocare nella notte italiana), affronta la russa Daria Kasatkina: classe 97, la teenager russa ha già ottenuto ottimi risultati nella sua carriera e cerca di rinverdire i fasti della Russia alle Olimpiadi. Nel 2012 Maria Sharapova si è assicurata la medaglia dargento, ma è Pechino 2008 ledizione che ha visto un trionfo della Federazione: tre russe hanno occupato il podio con Elena Dementieva medaglia doro, Dinara Safina argento e Vera Zvonareva bronzo, battendo Na Li nella finale per il terzo posto. A proposito di Russia: Evgeny Donskoy ha appena centrato il colpo grosso e al secondo turno del tabellone maschile ha eliminato David Ferrer con il risultato di 3-6 7-6 7-5, guadagnandosi così gli ottavi contro uno tra Elias e Johnson che stanno giocando adesso (lamericano ha vinto 6-3 il primo set). Vola ai quarti Petra Kvitova, grazie al 4-6 6-4 6-4 su Ekaterina Makarova: la ceca ora aspetta presumibilmente Serena Williams, che giocherà il suo terzo turno contro lucraina Elina Svitolina.

Siamo entrati nel vivo dei tornei di tennis alle Olimpiadi Rio 2016. Nel tabellone maschile siamo un set pari tra David Ferrer e Evgeny Donskoy (6-3 6-7) con il russo che ha vinto il tie break nel secondo set forzando la terza e decisiva partita. Primo set al tie break per Gilles Simon contro il giapponese Sugita, mentre è appena sceso in campo il campione olimpico in carica Andy Murray che gioca il match di terzo turno contro Juan Monaco. Nel tabellone femminile invece Madison Keys è la prima qualificata ai quarti di finale: per lamericana una vittoria per 6-3 3-6 6-3 contro Carla Suarez Navarro, in uno degli incontri sulla carta più interessanti ed equilibrati. Vanno al terzo set anche le due mancine Petra Kvitova ed Ekaterina Makarova: la ceca ha già vinto due volte Wimbledon e aggiungere al suo palmarès loro olimpico sarebbe certamente un grande colpo per la carriera. Vittoria anche per Laura Siegemund, che ha avuto la meglio su Kirsten Flipkens nel match tra due outsider: finisce 6-4 6-3 e la tedesca nei quarti di finale se la vedrà con una tra Garbine Muguruza, testa di serie numero 3 del tabellone, e Monica Puig.

Prende il via il torneo di tennis alle Olimpiadi Rio 2016: il primo match in programma è quello valido per il terzo turno del tabellone femminile di singolare, che vede opposte Madison Keys e la spagnola Carla Suarez Navarro. Da tenere docchio in particolare gli italiani: Andreas Seppi ha una grande sfida contro Rafa Nadal, campione olimpico nel 2008, mentre Fabio Fognini se la vede con il francese Benoit Paire. Primo match alle 18:45 italiane, il secondo intorno alle 19 ma sono orari ancora indicativi e influenzati logicamente dalla durata dei match. Sarà così anche per Sara Errani, che gioca nel terzo turno contro la giovane russa Daria Kasatkina: teoricamente la bolognese inizia alle ore 18, poi sarà impegnata nel doppio contro la coppia cinese (insieme a Roberta Vinci) ma questo incontro potrebbe naturalmente subire ritardi.

Alle Olimpiadi Rio 2016: si apre una nuova giornata dedicata ai tornei di singolare e doppio qui in Brasile. Occhi puntati sulle sfide degli italiani: il programma inizierà alle ore 16 e proseguirà fino alla notte italiana. Sara Errani e Roberta Vinci, la coppia azzurra che è tornata a giocare insieme dopo un anno e mezzo, va a caccia di medaglia: le sorelle Williams che le avevano eliminate quattro anni fa hanno perso al primo turno, e Lucie Safarova (che con la Strycova ha compiuto limpresa di infliggere alle americane la prima sconfitta di sempre alle Olimpiadi) si è ritirata nel suo match di singolare, rendendo incerto il prosieguo del torneo. Avversarie delle Cichi sono le due cinesi Xu Yifan e Saisai Zheng: la prima ha partecipato anche al singolare superando a sorpresa il primo turno (contro Agnieszka Radwanska).

Le nostre tenniste sono largamente favorite; non si può dire lo stesso di Andreas Seppi, che nel tabellone maschile ha avuto la grande sfortuna di incrociare Rafa Nadal al secondo turno. Campione olimpico nel 2008, il maiorchino non è arrivato a Rio nel pieno delle forze e della condizione ma, viste le assenze illustri, insieme ad Andy Murray è il grande favorito per la medaglia doro.

A Seppi servirà la partita perfetta e un pizzico di quella sorte che gli ha voltato le spalle nel sorteggio; qualche possibilità in più ce lha senza ombra di dubbio Fabio Fognini, il cui avversario è il francese Benoit Paire. Pur sempre una testa di serie (la numero 16) ma reduce da un periodo nel quale ha avuto un calo nelle prestazioni; il sanremese invece ha ripreso smalto, vinto un torneo ATP dopo oltre due anni e ottenuto quella fiducia che potrebbe ora essere necessaria per volare agli ottavi di finale, dove potrebbe esserci Murray. 

Anche le sfide di tennis alle Olimpiadi Rio 2016 saranno affidate alla Rai: il canale ufficiale dei Giochi è Rai Due, ma la diretta tv delle competizioni sarà anche su Rai Sport 1 e Rai Sport 2 con la rotazione di tutti gli sport provando a coprire tanti eventi – con priorità agli italiani. Per quanto riguarda la diretta streaming video, lappuntamento è sul sito ufficiale www.rai.tv.