Per la pallamano vi è programma particolarmente ricco alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro per la giornata di martedì 9 agosto 2016. Gli appuntamenti olimpici infatti inizieranno nel primo pomeriggio secondo il fuso italiano per poi proseguire fino a notte fonda nell’orario italiano, andranno in scena ben sei partite del torneo maschile. Ricordiamo che purtroppo in questa competizione non è presente la Nazionale italiana, che non è riuscita a qualificarsi per l’appuntamento dei giochi olimpici, giunti in Brasile alla loro 31 edizione.



Nel torneo maschile alle ore 14.30 il Qatar sfiderà la Francia. La Nazionale araba, che ha puntato molto sull’handball negli ultimi anni, ha iniziato il suo cammino con una netta vittoria (30-23) contro la Croazia, ed affronterà i transalpini che a loro volta hanno sofferto ma avuto la meglio contro la Tunisia all’esordio (25-23). Considerando che le prime quattro classificate di ogni girone a sei avranno accesso ai quarti di finale, una seconda vittoria avrebbe già il valore di un lasciapassare per qatarioti e transalpini. Alle 16.30 sfida altrettanto interessante tra Germania e Polonia nel girone B. I tedeschi hanno iniziato la loro avventura Olimpica con un’importantissima vittoria sulla Svizzera (32-29), mentre i polacchi hanno ceduto in una gara spettacolare ai padroni di casa del Brasile (34-32). Vietato un nuovo passo falso dunque, anche se i tedeschi si sono confermati formazione ambiziosa e potenzialmente capace di fare cose importanti in questi giochi.



Alle ore 19.40 di nuovo in campo il girone A con la sfida tra Tunisia e Danimarca. Un match importante tra due Nazionali che hanno iniziato in maniera diversa la loro avventura nel torneo Olimpico di Pallamano. Tunisini come detto sconfitti dalla Francia nonostante una prova di grande valore agonistico. La Danimarca ha invece confermato la sua buona tradizione in questo sport vincendo in scioltezza (25-19) contro l’Argentina. Anche qui Tunisia già alle strette ed attesa per capire se gli africani confermeranno la prova gagliarda messa in mostra contro i transalpini. Infine il programma maschile di giornata si chiuderà alle 21.40 con il match del girone B tra Brasile e Slovenia. Entrambe le formazioni hanno iniziato la loro avventura Olimpica col piede giusto. Lo ha sicuramente fatto la rappresentativa di casa sfruttando il gran tifo che non è mai mancato alle selezioni verdeoro, battendo subito la Polonia. Con un soffertissimo 27-26 la Slovenia ha invece piegato l’Egitto per una vittoria che potrebbe letteralmente valere oro nella corsa ai quarti di finale.



Si cambierà giorno, ma solo per l’orario italiano, alle 0.50 con la sfida tra Egitto e Svezia, con i nordafricani molto convincenti all’esordio e battuti solo sul filo di lana dalla Slovenia, mentre gli svedesi, accreditati di buone prestazioni potenziali in queste Olimpiadi, che hanno ceduto alla Germania in uno dei match più ben giocati e piacevoli da vedere per gli appassionati della prima giornata. Infine, alle 2.50 sfida tra Nazionali ancora al palo: Argentina e Croazia dovranno scuotersi dallo zero in classifica nel girone A, considerando che gli slavi contro il Qatar e i sudamericani contro la Danimarca hanno subito anche sconfitte abbastanza nette: senza una reazione le due squadre restano potenzialmente a rischio eliminazione come quinta e sesta classificata nel raggruppamento.

Le quote di giornata dei principali bookmaker per il torneo Olimpico di Pallamano: Francia nettamente favorita contro il Qatar. Vittoria transalpina quotata 1.36 da Bet365, successo qatariota offerto a 4.50 da Unibet, mentre Paddy Power propone a 10.00 l’eventuale pareggio. Germania quotata 1.46 da Bet-at-Home per il successo contro la Polonia. Bet365 propone a 4.00 il successo polacco, Betclic a 9.50 il pareggio. La buona prova della Tunisia all’esordio non convince le agenzie di scommesse che quotano 1.16 con Bet-at-Home la vittoria della Danimarca contro i nordafricani, il cui successo viene proposto ad 8.00 da Unibet, mentre il pareggio viene proposto ad una quota di 15.00 da Bet365. Più equilibrato il quadro tra Brasile e Slovenia. Vittoria dei padroni di casa offerta ad una quota di 2.15 da Bet365, praticamente equivalente al 2.17 proposto da Unibet per il successo sloveno. Paddy Power quota 9.00 il pareggio, così come quota 10.00 l’eventuale ‘X’ tra Egitto e Svezia, con gli scandinavi favoriti a 1.36 (Paddy Power) contro la quota di 4.60 offerta da Betclic per la vittoria egiziana. Infine sembra scontato il successo della Croazia contro l’Argentina, quotato 1.10 da Unibet. La vittoria dell’Argentina secondo Bet365 moltiplicherebbe addirittura per 13.00 la posta scommessa, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 17.00 da Betclic.

Oggi martedi 9 agosto

Gruppo A

Qatar-Francia

Tunisia-Danimarca

Gruppo B

Germania-Polonia

Brasile-Slovenia

Domani 10 agosto

Gruppo A

Argentina-Croazia

Gruppo B

Egitto-Svezia

 

Qatar 2 pt, Danimarca 2 pt, Francia 2 pt, Tunisia0 pt, Argentina 0 pt. Croazia 0 pt.

Germania 2pt, Brasile 2 pt, Slovenia 2 pt, Egitto 0 pt, Polonia 0 pt, Svezia 0 pt.