Proseguono le gare di tiro con l’arco nella giornata di martedì 9 agosto 2016 per le Olimpiadi di Rio 2016. Dopo le emozioni della prova a squadre che hanno regalato una splendida medaglia di bronzo all’Italia grazie alle azzurre, ora nell’individuale i maschietti vorranno sicuramente riscattarsi.  Mauro Nespoli ha già brillantemente superato due turni nella giornata di lunedì raggiungendo gli ottavi di finale. Ora toccherà a David Pasqualucci e a Marco Galiazzo. Per il primo l’ostacolo dei trentaduesimi di finale, alle ore 16.36 italiane, sarà l’atleta del Malawi Areneo David. Per il secondo ci sarà da affrontare, alle ore 21.31 italiane, il canadese Crispin Duenas. Nel torneo femminile, Lucilla Boari e Claudia Mandia sono state eliminate nei trentaduesimi di finale. L’unica speranza azzurra resta quella legata a Guendalina Sartori, che mercoledì 10 agosto alle ore 21.44 affronterà la colombiana Carolina Aguirre.



Il programma di giornata del tiro con l’arco sarà estremamente fitto: andranno in scena le ultime gare dei trentaduesimi e dei sedicesimi di finale per quanto riguarda il torneo maschile, mentre quello femminile andrà avanti col quadro dei trentaduesimi. Una volta terminate tutte le eliminatorie, l’undici e il dodici agosto i due tornei vivranno la loro giornata clou. Dalla mattina alla sera si giocheranno le fasi salienti, partendo dagli ottavi di finale per arrivare alle finalissime per il bronzo e l’oro. Una giornata intensissima in cui i vincitori delle medaglie ed il quarto classificato arriveranno a disputare ben quattro incontri in una sola giornata contro avversari che rappresentano il meglio di quanto la scena del tiro con l’arco mondiale possa offrire.



L’Italia si presenta nella competizione mossa da grandi speranze, ma va ricordato che a Londra 2012 alla grandissima prova a squadra non fece seguito una prestazione individuale altrettanto all’altezza. I tifosi azzurri sperano che stavolta la storia si ripeta… al contrario. Quattro anni fa la medaglia d’oro individuale fu conquistata dal sudcoreano Oh Jin-Hyek, col giapponese Takaharu Furukawa medaglia d’argento e il cinese Dai Xiaoxiang medaglia di bronzo, per un podio tutto orientale. Quattro anni prima l’oro era andato ad un ucraino, Viktor Ruban, con un sudcoreano, Park Kyung-Mo, battuto in finale ed il russo Bair Badënov sul gradino più basso del podio. Ad Atene 2004 invece il trionfo individuale fu di Marco Galiazzo, vera e propria leggenda del tiro con l’arco in Italia, con medaglia d’argento per il giapponese Hiroshi Yamamoto e medaglia di bronzo per l’australiano Tim Cuddihy.



Sarà dunque una giornata cruciale per gli azzurri Marco Galiazzo e David Pasqualucci: le sfide del torneo individuale maschile di tiro con l’arco alle Olimpiadi di Rio 2016 potranno essere seguite in diretta e in esclusiva grazie ai canali della Rai, che le trasmetteranno in tv (soprattutto per quanto riguarda gli incontri degli azzurri) sui canali Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2, al numero 2, 57 e 58 del digitale terrestre in chiaro. Per chi non vorrà perdersi neppure una gara in diretta, lo streaming via internet offerto sul sito rai.tv offrirà una panorama di tutti gli incontri del torneo individuale del tiro con l’arco maschile e femminile. Match che potranno essere seguiti integralmente in diretta, basterà scegliere con un click dal menu.

L’individuale maschile di tiro con l’arco diventa dunque una ghiotta possibilità per l’Italia per arricchire ulteriormente un medagliere che dopo tre soli giorni ha visto gli azzurri conquistare ben tre medaglie d’oro, quattro d’argento e due di bronzo. Basti pensare che la Cina, prima nel medagliere, ha conquistato alla mezzanotte italiana di lunedì 8 agosto quattro medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo, e gli Stati Uniti hanno messo in bacheca tre medaglie d’oro, sei d’argento e quattro di bronzo. Alla lunga le distanze con queste superpotenze saranno destinate ad aumentare sensibilmente, ma la performance dell’Italia in questo avvio di Olimpiadi è assolutamente notevole e il tiro con l’arco potrebbe rappresentare un ulteriore momento di gioia, soprattutto pensando alle potenzialità di un atleta come Marco Galiazzo che da dodici anni rappresenta un motivo d’orgoglio per l’Italia sportiva.

RISULTATI TIRO CON L’ARCO FEMMINILE

Programma individuale

Trentaduesimi di finale

 

RISULTATI TIRO CON L’ARCO MASCHILE

Programma individuale

Trentaduesimi di finale