La pallavolo sarà presente anche a questi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 in cui saranno presenti ventiquattro nazionali (dodici maschili e dodici femminili). Questo sport ha fatto il suo ingresso alle Olimpiadi di Tokyo nel 1964.

Il gioco prevede la gara tra due squadre composta da 13 giocatori che dovranno aggiudicarsi la vittoria, sfidandosi per 5 set. A queste olimpiadi si giocherà per sedici giorni tra pallavolo maschile e femminile. Martedì 8 agosto ci saranno le sfide del gruppo B femminile tra Stati Uniti (vincitrice del secondo posto alle Olimpiadi di Londra 2012, avversaria temutissima dalle altre squadre soprattutto per il Brasile che mira a vincere il suo terzo oro consecutivo) che sfiderà i Paesi Bassi, altra squadra molte forte e temuta soprattutto dall’Italia, alle ore 20:00 italiane e la Serbia che sfiderà il Porto Rico alle ore 22:00 italiane. 



Martedì 9 agosto si sfideranno le squadre del gruppo A femminile: Russia contro Corea del Sud alle ore 01.30 italiane e Brasile contro Argentina alle ore 3.30. Il Brasile è reduce dall’oro olimpico a Londra 2012 ed assume di diritto il ruolo di favorito di questo gruppo A, composto anche da Russia, Camerun, Corea del Sud e Giappone, che ha vinto il bronzo nelle ultime olimpiadi ed è una delle possibili classificate al podio.



Martedì 9 agosto sarà anche la giornata del torneo maschile: alle ore 14:30 ci sarà la sfida della pallavolo maschile tra Russia (reduce dell’oro olimpico di Londra 2012 in queste olimpiadi non sono però tra i più brillanti a causa delle ultime sconfitte, dell’infortunio dell’uomo più importante Muserskiy e della squalifica per doping di Markin) e Argentina gruppo B e alle ore 16:35 Francia-Messico, partita valida per il gruppo A.

I francesi sono una squadra in ripresa con collettivo molto forte rappresentato da Ngapeth, Rouzier, Le Roux, Toniutti e Grebennikov, che mancava ai giochi da tanto tempo. Alle ore 20:00 finalmente sarà il turno degli azzurri per scendere in vasca: Italia-Stati Uniti, sempre valida per il gruppo A, promette tanti gol e uno spettacolo indimenticabile; alle 22:05 in programma Polonia-Iran del gruppo B. La compagine polacca, dopo essere stata campione del mondo, ha perso il suo ottimo livello agli europei e nella final six pur avendo due uomini importanti e di spessore come Kurek e Kubian.



Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le quote che i bookmakers hanno pensato per i match di questa giornata. Nella partita femminile tra Brasile e Argentina le brasiliane, secondo l’agenzia di scommesse Snai, potrebbero anche non scendere in campo. La loro vittoria è praticamente assicurata vista l’esigua quota di 1,01; per l’Argentina invece la vittoria è più che un’utopia, come testimonia la quota di 11,50 che gli è stata assegnata.

Nei match maschili, tra Russia e Argentina gli ex sovietici sono assolutamente favoriti e usufruiscono di una quota pari a 1,40. Esattamente il doppio degli avversari sudamericani, la cui vittoria nel match vale 2,80. Italia, che ha ben figurato nel primo match contro la Francia, favorita sugli Stati Uniti: gli azzurri vengono quotati 1,70, gli Usa 2,05. Per concludere il match tra Polonia e Iran: secondo Snai a trionfare saranno i polacchi, quotati appena 1,30. Quasi impossibile la vittoria dei ragazzi dell’Iran, che pagherebbero 3,25 volte la posta per un eventuale scommessa su di loro.

 

Francia-Messico

Italia-Usa

Brasile-Canada

Italia 3, Canada 3, Brasile 3, Messico 0, Usa 0, Messico 0

 

Russia-Argentina

Polonia-Iran

Cuba-Egitto

Argentina 3, Polonia 3, Russia 3, Cuba 0, Egitto 0, Iran 0