Un Italia che è partita “lancia in resta” in questinizio di olimpiadi. Il bilancio fin qui ottenuto dagli azzurri e alquanto soddisfacente, con tre ori e innumerevoli medaglie dargento e di bronzo. Tra ieri e oggi sul gradino più alto del podio, sono saliti il judoka Basile, e il fiorettista Garozzo, il tris è stato completato questoggi da Campriani nella carabina da 10 metri. Importanti anche le affermazioni della Fiammingo argento nel fioretto femminile, e della coppia Cragnotto-Dallapé nei tuffi sincronizzati da 3 metri. Sempre ieri bronzo dal ciclismo femminile, con la Longo Borghini che chiude in terza posizione la prova in linea. A completare la giornata trionfale largento della Judoka Giuffride Odette nella categoria 52 kg. Con le medaglie conquistate lItalia sale al secondo posto nel medagliere olimpico, dinanzi agli azzurri solamente gli americani.
Insanabili differenze di veduta, sia riguardo il mercato, sia riguardo la programmazione. Queste al di la delle dichiarazioni di facciata, le problematiche che hanno portato alladdio di Roberto Mancini dallInter. La decisione era nellaria, ed è stata ufficializzata questoggi, tramite un comunicato della società, e la simultanea apparizione di un Twett sul profilo del tecnico. Indiscrezioni parlano di una buonuscita di due milioni di euro per Mancini, milioni di euro versati direttamente dalla nuova dirigenza cinese, che mal sopportava il tecnico. Al posto di Mancini è stato ufficializzato larrivo di De Boer, lolandese è già arrivato a Milano e nelle prossime ore dovrebbe evadere le formalità burocratiche, legate allaccettazione dellincarico. A Mancio non è mai stato perdonato il mancato accesso in Champions, una mancanza costata alla dirigenza dellInter oltre 20 milioni di euro tra diritti dimmagine e televisivi.
Un operazione durata due ore per permettere lapplicazione di una placca alla frattura più grave della clavicola, placca che invece i sanitari hanno deciso di non applicare allaltra frattura. Questo quello che è accaduto a Nibali al suo rientro in Italia. Lo “squalo” si è operato alla clinica Poliambulanza di Brescia, lintervento che è stato effettuato dal primario Flavio Terragnoli, non ha evidenziato “problematiche diverse dalla frattura”, e per bocca dello stesso ortopedico è andato perfettamente. Nibali è giunto a Brescia accompagnato dalla moglie, dopo che il suo rientro dal Brasile era stato effettuato con laereo presidenziale. Per il ciclista siciliano adesso 10 giorni di riposo assoluto.