Alessia Trost è stata eliminata nella finale di salto in alto alla Diamond League 2016. La saltatrice italiana si è fermata allostacolo 1.93: ha saltato la misura precedente, 1.90, al terzo e ultimo tentativo ma poi non è più riuscita a progredire risultando nona in classifica. Al primo posto, e vincitrice della gara di salto in alto a Zurigo, è Ruth Beitia: la spagnola non ha mai sbagliato e si è fermata a 1.98, per lei una serata spettacolare che le ha permesso di superare Sofie Skoog, svedese che è giunta seconda a 1.93, e lamericana Inika McPherson che si è fermata alla stessa misura di 1.93 ma con due salti in meno rispetto alla Skoog (ha infatti passato le misure 1.81 e 1.90 che lavversaria ha regolarmente superato). Ayomide Folorunso è invece risultata quinta nei 400 ostacoli femminili: ha abbattuto la prima barriera ma ha proseguito chiudendo in ripresa e fermando il cronometro a 5569, vale a dire 19 centesimi più del suo primato personale e dunque con un buomn tempo, anche perchè la Folorunso è riuscita a tenersi alle spalle Lea Srpunger e Joanna Linkiewicz, bronzo e argento degli Europei di Amsterdam dove lazzurra era stata quarta. La vittoria ha sorriso alla statunitense Shamier Little, 5397 (era stata argento mondiale un anno fa ma poi non era mai riuscita a chiudere sotto i 55 secondi); seconda Sara Petersen, campionessa europea in carica e medaglia dargento alle Olimpiadi di Rio, crono di 5422.



Sta per iniziare la penultima tappa della Diamond League 2016, che come ormai da tradizione si ferma oggi 1 settembre a Zurigo nel Letzigrund, che da tanti anni ospita i protagonisti più attesi dellatletica mondiale. Tra questi oltre alla nostra Ayomide Folorunso, impegnata nella gara dei 400 metri ostacoli femminili, cè anche unaltra azzurra la salvatrice in alto Alessia Trost, oggi in finale alle ore 19.45. Proprio alla vigilia di questo importante appuntamento latleta pordenonese, giunta dopo la Olimpiadi di Rio 2016 alla sua ultima uscita stagionale, ha voluto spiegare fine esclusiva le proprie aspettative sulla gara di oggi ai microfoni della Gazzetta dello Sport. La Trost parlando delle sue prospettive ha infatti dichiarato che vorrebbe chiudere la stagione: Saltando a buone quote e confermando l’attuale terzo posto nella classifica del circuito. Non ha valore, ma dice almeno di una certa continuità. Nel fare un bilancio della stagione la Trost ha inoltre aggiunto: Non ho trovato misure importanti, ma ci sono sempre stata. Prendiamo la Diamond League: per una questione di programmazione ho mancato Shanghai e Londra, ma ho saltato a Eugene, Stoccolma, Oslo, Parigi e ora Zurigo. Quattro gare, tre volte sul podio, Oslo che non fa testo perché col vento non riesco a saltare. Non mi accontento, ma ho maturato esperienze importanti”.



Siamo ormai giunti a poche ore dallinizio della tappa svizzera della Diamond League 2016. Zurigo è infatti la penultima città ospitante dellappuntamento del diamante dellatletica mondiale e anche nella giornata di oggi 1 settembre sono previste ben 16 finali caratterizzate dalliconica pietra. Molti dunque i grandi protagonisti attesi nelle finalissime tra cui spicca anche unitaliana, la nostra Alessia Trost attesa nellultima gara per il salto in alto femminile. Le altre 16 finali, le ultime per la Diamond League 2016 sono attese invece il 9 settembre a Bruxelles, dove verranno consegnati gli ultimi trofei. sono già 5 gli atleti che oggi scenderanno in pista sicuri del proprio successo. Si tratta di Renaud Lavillenie nel salto con lasta maschile, Kendra Harrison nei 100 ostacoli, la Schippers (recente argento alle Olimpiadi brasiliane), Ivana Spanovic nel salto in lungo e Sandra Perkovic nel lancio del disco femminile. Bisogna ricordare però che durante queste speciali finali di Zurigo e Bruxelles di regola i punteggi assegnati verranno raddoppiati rispetto a quanto di solito si fa negli altri eventi della Diamond League. Di conseguenza al primo classificato verranno assegnati ben 20 punti, al secondo 12, al terzo 8, 6 al quarto, 4 per il quinto e 2 al sesto classificato.



E in programma per oggi il penultimo appuntamento della Diamond League 2016, una delle competizioni più attese per latletica mondiale che oggi fa tappa a Zurigo. Molti i protagonisti presenti nelle gare in programma oggi, ma gli occhi sono sicuramente tutti puntati sulle nostre due azzurre, Alessia Trost in finale per il salto in alto e Ayomide Folorunso, per i 400 metri ostacoli, giunte nella città svizzera dopo le soddisfazioni dei Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016. Zurigo nuovamente uno degli appuntamenti più attesi dellatletica mondiale, e la vita svizzera è ormai entrata di diritto nel calendario della Diamond League: la prima edizione nella città zurighese infatti risale al 1928 e in tutto conta 25 record mondiali. il Letzigrund, che ospitò la prima edizione della tappa svizzera infatti è ormai considerato come uno dei templi dello sport, al pari di Wimbledon per il tennis: ricostruito in tempi record, limpianto ha ospitato anche gli europei nel 2014 e dispone di un soffitto per le tribune e u tetto dotato di pannelli solari. Il Letzigrund è in grado di ospitare 26 mila spettatori ed è noto a tutti per il suo caloroso pubblico, che in questa occasione avrà lopportunità sei celebrare le medaglie svizzere vinte in occasione degli Europei di Amsterdam. 

E in programma per oggi 1 settembre il penultimo appuntamento stagionale della Diamond League 2016, che si ferma in questa speciale occasione a Zurigo. Latletica mondiale si ferma dunque in Svizzera dove sono attesissimi moltissimo protagonisti delle azzurre Alessia Trost e Ayomide Folorunso, attese nella finalissima del salto in alto e dei 400 metri ostacoli. La saltatrice  pordenonese è in cerca nella finale del diamante in programma per oggi alle ore 19.45 di un piazzamento significativo nella classifica della specialità dove ore mantiene il suo terzo posto dietro a Ruth Beita, medaglia doro agli ultimi giochi olimpici e alla carbonica Levern Spencer. assieme alla Trost scenderà questa sera in pedana anche unaltra atleta italiana ovvero Ayomide Folorunso, impegnata nella prova dei 400 metri ostacoli. 

La Folorunso, al suo debutto nella Diamond League avrà di fronte avvertire molto più esperte della giovane portacolori delle Fiamme Oro: dopo essersi messa in evidenza  a livello internazionale con un brillante quarto posto negli ultimi Europei ed accedendo alla semifinale olimpica di Rio 2016 nella specialità, la Folorunso è sicuramente una delle atlete da tenere docchio. Ma andiamo avere subito il programma di oggi a Zurigo: lo spaccatolo dellatletica mondiale inizierà alle ore 17.59 con quattro gare riservate alla categorie più giovani mentre la prima finale del diamante è attesa alla ore 18.45 con il salto con lasta maschile, per poi continuare con la finale del lancio del disco femminile. Attesissima la finale dei 3000 siepi femminile con la recente realizzatrice del nuovo record mondiale Ruth Tebet, che in occasione della Diamond League di Parigi ha tagliato il traguardo segnando gli 8:52.78, sei secondi in meno dal precedente record. Attenzione anche nella finale dei 100 metri piani maschili, dove pur non vedendo i grandi protagonisti dei giochi brasiliani come Usain Bolt e Andre Degrasse la lotta sarà tra livoriano Meitè (primo nel meeting parigino), il campione europeo Martina e Asafa Powell, a caccia del 98 crono sotto i dieci secondi.

Non mancano dunque i grandi protagonisti nella tappa svizzera della Diamond League 2016: sono infatti ben 14 i campioni olimpici presenti in sputa questa sera, 4 dei quali non hanno ancora gareggiato dopo Rio De Janeiro. Tra questi ricordiamo sicuramente lastista brasiliano Thiago Braz, oro ai giochi brasiliani, che avrà di nuovo loccasione di confrontarsi con il francese Renaud Lavillenie, argento alle ultime olimpiadi. Nella finale del salto triplo maschile invece Christian Taylor, oro a Londra 2012 e Rio 2016, avrà lopportunità di dare nuovamente spettacolo riconfermandosi per la quinta volta nella Diamond League di Zurigo. 

Ricordiamo che lappuntamento dellatletica mondiale alla Diamond League di Zurigo 2016, cui vedrà protagoniste anche due azzurre come Alessia Trost e Ayomide Folorunso, verrà trasmessa in diretta tv sul canale FoxSport HD, presente al canale 204 della piattaforma a pagamento Sky e disponibile solo per gli iscritti al servizio. Sarà dunque disponibile anche lo streaming video dellevento tramite lapplicazione SkyGo, disponibile per PC, tablet e smartphone e riservata ai soli abbondati al servizio.