una delle prime sfide del girone sudamericano per le qualificazioni ai Mondiali di Calcio 2018 organizzati in Russia. Lattesissimo match è in programma per oggi 1 settembre 2016 alle ore 23 secondo il fuso italiano presso lEstadio Olimpico Atahualpa di Quito in Ecuador. Le due squadre si ritroveranno di fronte dopo la sfida in Coppa America al Rose Bowl di Pasadena del 4 giugno scorso, negli Stati Uniti. Zero a zero il risultato finale con il Brasile che ha vissuto l’umiliazione dell’eliminazione al primo turno nella competizione. 



Dopo il crollo in casa contro la Germania ai Mondiali del 2014 e la mancata vittoria nella Coppa America del 2015, si è trattato della goccia che ha fatto traboccare il vaso per il commissario tecnico Dunga, sostituito da Adenor Leonardo Bacchi, da tutti conosciuto come Tite. Il tecnico ha voluto fissare i punti parlando di qualificazione da centrare a tutti i costi senza ostentare inutili complessi di superiorità: una volta raggiunta la Russia, il Brasile potrà puntare a tornare di nuovo protagonista. Al momento il calcio verdeoro dopo anni di delusioni può tornare a sfruttare un’onda positiva, quella relativa alla Nazionale Olimpica che per la prima volta nella sua storia ha ottenuto la medaglia d’oro nel calcio, con la finalissima vinta ai rigori contro la Germania disputatasi proprio al Maracanà di Rio de Janeiro. Nel girone di qualificazione ai Mondiali però il Brasile si trova ad inseguire, a quattro punti di distanza dall’Ecuador e a una lunghezza dalla zona che garantirebbe il passaggio del turno: la Nazionale più titolata al momento sarebbe esclusa dai Mondiali, e per Tite sarà dunque fondamentale aumentare il ritmo.



Queste le probabili formazioni per la sfida di questa sera: l’Ecuador schiererà Dominguez in porta, Paredes sulla fascia destra in difesa e Ayovi sulla corsia opposta, con Mina Meza ed Erazo schierati come difensori centrali. A centrocampo Noboa e Gruezo saranno chiamati a coprire le spalle a Ramirez, Arroyo e Montero, mentre Enner Valencia sarà confermato in posizione di centravanti. Nel Brasile Tite non dovrebbe mettere in atto rivoluzioni, ma recupererà sicuramente uomini importanti che sono mancati in Coppa America. In porta giocherà il romanista Alisson, con Thiago Silva e Marquinhos difensori centrali, mentre gli esterni di fascia in difesa dovrebbero essere Dani Alves a destra e Filipe Luis a sinistra. R



Enato Augusto ed Elias saranno chiamati a coprire le spalle a Coutinho, Neymar e Willian, tris di incursori offensivi di tutto rispetto con Gabigol che dovrebbe prendersi il posto di centravanti titolare, dopo aver definito il suo passaggio all’Inter dal Santos che alla ripresa dei campionati lo porterà ad esordire nel calcio italiano ed europeo in generale. Per quanto riguarda le scelte tattiche per il match, 4-2-3-1 per entrambe le formazioni, sia per il tecnico argentino Quinteros per l’Ecuador, sia per Tite alla guida del Brasile. 

Difficile pronunciarsi sul pronostico del risultato finale della partita e anche i principali bookmakers hanno dato quote piuttosto vicine, consapevoli del gradi di difficoltà della partita di questa sera. Il Brasile in questi ultimi anni ha infatti subito momenti di grave arresto e il morale allinterno della formazione verdeoro non è dei migliori, A scacciare questaria di maledizione  sulla nazionale del Brasile ci ha pensato il fantastico oro vinto dalla formazione minore alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, che avendo schierato oltre a indiscussi campioni anche giovani speranze ha parzialmente spazzato via i timori di tifosi.

LEcuador invece approda a questo match dopo leliminazione ai quarti di finale alla Coppa America 2016, dove venne sconfitta per 2 a 1 dagli stati Uniti: ma a vantaggio della formazione di Quinteros allEcuador va il merito di aver eliminato proprio nella fase a gironi il Brasile, arrivata terza dietro alla Tricolor e al Perù.

Ricordiamo che la partita Ecuador-Brasile, in programma per la qualificazione ai Mondiali di calcio 2018 in Russia verrà trasmessa in diretta tv dalla piattaforma a pagamento Sky, la quale ha riservato per questo evento ben 3 canali del proprio bouquet disponibili agli abbonati al pacchetto sport e calcio, ovvero Sky Sport 1 (canale 201), Sky Supercalcio ( canale 206) e Sky Calcio 1 D, disponibile al numero 251 del telecomando. Il match singolo è inoltre acquistabile tramite il codice di acquisto 492904. Ricordiamo che la partita sarà inoltre disponibile in diretta streaming video tramite lapplicazione SkyGo, riservata ai soli abbonati e disponibile per PC, tablet e smartphone.