L’ex campione del calcio tedesco, Franz Beckenbauer sarebbe indagato dalla giustizia svizzera per corruzione riguardo ai mondiali del 2006, tenutisi in Germania. Lo fa sapere la Bbc, l’accusa è quella di aver manipolato la scelta del paese organizzatore dei mondiali. Già lo scorso ottobre Beckenbauer al proposito aveva dichiarato di aver “commesso un errore” durante il processo di scelta, ma aveva negato qualunque accusa di compra vendita dei voti decisivi, cosa che ha ripetuto anche adesso. La Germania si aggiudicò i mondiali con dodici voti a favore contro gli undici per il Sudafrica. Secondo le accuse l’ex calciatore e altre personalità della Fifa avrebbero versato oltre dieci milioni di dollari per corrompere i votanti.



Una lunga lettera che Francesco Totti ha pubblicato sul sito The player’s tribune, ideato dall’ex giocatore dei New York Yankees, Derek Jeter, creato apposta perché sportivi di tutto il mondo possano dire la loro liberamente. Totti racconta la sua storia, da quando a 13 anni la mamma non volle che andasse al Milan: “Fu difficile dire no al Milan. Avrebbe significato molti soldi per la nostra famiglia. Ma mia madre mi insegnò una lezione quel giorno. Casa è la cosa più importante nella vita. Poche settimane dopo la Roma mi fece un’offerta. Avrei indossato il giallorosso”. Adesso che il giocatore sta per cominciare il suo ultimo anno di attività, ha ricordato la sua prima partita: “Quando entrai in campo per la prima partita ero sopraffatto dall’orgoglio di giocare per la mia casa. Per mio nonno. Per la mia famiglia. Per 25 anni la pressione – il privilegio – non è mai cambiata. O vincendo lo scudetto o giocando in Champions League, spero di aver rappresentato e portato i colori di Roma più in alto che potessi. Spero di avervi reso orgogliosi”.



Solidarietà da tutto il mondo del calcio per il difensore della Juventus Leonardo Bonucci che ha dovuto lasciare d’urgenza il ritiro della nazionale. Il figlio di due anni infatti è stato sottoposto a un intervento ospedaliero di urgenza di cui al momento non si conoscono le ragioni. Il piccolo Matteo sarebbe in gravi condizioni di salute, il ct della nazionale Ventura gli ha dato due giorni di permesso augurando che tutto vada per il meglio.

Il calciomercato ha chiuso davvero con i fuochi d’artificio con tanti colpi e anche alcune sorprese. La Juventus ha ripreso dal Chelsea Juan Cuadrado, ma non è riuscita a portare a Torino Axel Witsel. A dire il vero il calciatore belga c’è stato circa tredici ore nel capoluogo piemontese, ma il club russo ha poi fatto saltare tutto per le perplessità di Lucescu che voleva un sostituto importante. Il Milan strappa Mati Fernandez al Cagliari e scoppia una polemica. L’Inter e la Roma non acquistano nessun calciatore ufficialmente nell’ultima giornata di mercato. I giallorossi erano vicinissimi a Wilshere dell’Arsenal poi passato al Bornemouth. In uscita i giallorossi hanno ceduto Vainqueur al Marsiglia e Ricci al Sassuolo. Il Napoli ha ufficializzato invece l’arrivo di Nikola Maksimovic con Mirko Valdifiori che è andato al Torino facendo il percorso contrario. Sono tantissime le altre trattative tra cui spunta anche quella che vede Mario Balotelli ripartire dal Nizza per cercare di ricostruire la sua carriera.



Un Rossi “furioso e concentrato” quello che si appresta a vivere il week end inglese, con la speranza che alla fine della gara il suo svantaggio nei confronti di Marquez sia notevolmente minore. Valentino non si sbilancia, ma nelle prime interviste pre Silverstone mette laccento “sullimprevedibilità della gara inglese”, un imprevedibilità che a partire dal tempo potrebbe rimescolare le carte in gioco. Il pesarese sa benissimo che se vuole avere speranze di concludere il mondiale in testa, deve arrivare sempre prima del suo avversario, ma per farlo ci vuole una “moto perfetta”, ed è per questo che sprona la sua squadra. Lui da parte sua promette di fare il massimo per indovinare il “set-up del mezzo”, ma sottolinea come si affiderà al suo istinto, un istinto che a Brno gli ha portato in dote un ottimo 2 posto.

Spesso era accaduto che il GP dItalia fosse stato il “crocevia del mondiale”, difficilmente era accaduto però tra due piloti della stessa squadra. Proprio questo potrebbe essere invece il GP di Monza, dove è guerra aperta allinterno della “Mercedes” con entrambi i piloti, Lewis Hamilton e Niko Rosberg, che cercano di sopravanzarsi. Sta sicuramente meglio linglese, che non nasconde che farà di tutto per correre davanti al compagno di squadra, visto anche lottimo stato di forma evidenziato nellultimo GP, dove partendo penultimo ha centrato il terzo posto. Le Ferrari da parte loro proveranno a “suonare la carica”, le rosse devono per forza di cosa stare davanti alle Red Bull, se non vogliono farsi sfuggire quel secondo posto nella classifica costruttori che era “lobiettivo minimo a inizio stagione”.

Un “super poliziotto”, Giuseppe Pecoraro, a capo della giustizia sportiva pallonara. un segnale forte che il presidente Tavecchio ha voluto dare ai club, un segnale che presuppone pugno duro, verso gli scandali allinterno del palazzo federale. Pecoraro, è un ex prefetto, poliziotto capace fornito di acume investigativo e con il vizio di non guardare in faccia nessuno. Prenderà il posto di Stefano Palazzi che andrà a presiedere la seconda sezione della corte sportiva d’appello. Cambio anche negli uffici del giudice sportivo, a posto di Gianpaolo Tosel andrà Gerardo Mastrandrea già magistrato in alcuni dei tribunali più difficili del bel paese. Affidata invece a Mauro Balata la neo procura interregionale, organismo creato ad hoc per “attenzionare” il mondo del pallone dilettantistico.