Risultato bloccato tra Vicenza e Bari, che terminano il match in pareggio. La squadra pugliese, che sembrava aver terminato idee ed energie, ha ritrovato vitalità con l’ingresso in campo di Brienza. Il fantasista biancorosso, infatti, al 73′ sfrutta un ribaltamento di fronte per provare la conclusione col destro, ma Vigorito riesce a superarsi e a salvare la propria porta. La risposta è di Galano, ma il suo tiro termina sul fondo. Torna divertente la partita e, infatti, Brienza all’80’ prova a sfruttare un’azione in contropiede, ma il suo tiro viene ancora una volta respinto da Vigorito, che si sta rivelando prezioso per il Vicenza ai fini del risultato. I minuti finali sono infuocati. E, infatti, Fabinho prova a creare scompiglio, ma conquista un corner che il Vicenza non riesce a sfruttare, anzi su ribaltamento di fronte il Bari riesce a ottenere il corner. Grande occasione nei minuti di recupero per Cernigoi, che prova la conclusione dalla distanza, ma il suo tentativo sfiora la traversa! Il Vicenza protesta per un presunto fallo su Raicevic, ma arriva il triplice fischio.
Vicenza-Bari, si ricomincia con il secondo tempo. Il copione però non sembra essere cambiato rispetto alla prima frazione di gioco: il Bari prova a fare la partita, ma è il Vicenza a rendersi pericoloso. Al 49′ infatti Zaccardo sfiora la rete con un bel colpo di testa, ma la palla finisce a lato. Molto propositivo in fase offensiva Zaccardo: il difensore al 59′ sfrutta un ribaltamento di fronte per servire Signori, il quale arriva a rimorchio ma il suo tiro finisce sopra la traversa. La partita è bloccata a centrocampo, di conseguenza le due squadre non riescono ad esprimere al meglio le rispettive potenzialità e a farne le spese è lo spettacolo di una partita che poteva essere molto divertente, come tra l’altro sembrava nel primo tempo.
Sfida divertente quella tra Vicenza e Bari, ma finora stanno avendo ragione le rispettive difese. E’ terminato il primo tempo del match del Partenio, ma ripercorriamo le principali azioni della seconda parte della prima frazione di gioco. Brividi per il Vicenza quando al 28′ Maniero ci prova dalla distanza: l’attaccante sfiora il palo alla destra di Svigorito. Il Bari insiste, ma il Vicenza riesce a gestire il pressing biancorosso. Il Bari prova a costruire gioco, ma il Vicenza risponde colpo su colpo. Alza bandiera bianca Esposito, che al 37′ viene sostituito da Bogdan. Reclama un calcio di rigore il Vicenza per un presunto tocco al 40′ di Di Cesare su Galano in area di rigore, poi al 41′ Raicevic fallisce un’azione clamorosa: il centravanti del Vicenza da pochi passi non riesce a mettere in rete la palla. Cala alla distanza il Bari e prova ad approfittarne Galano al 45′, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Si chiude così il primo tempo di una partita molto combattuta.
E’ cominciata la sfida del Romeo Menti tra Vicenza e Bari. E’ la squadra pugliese a gestire il primo pallone e a mostrarsi subito propositivo. Al 2′, infatti, la squadra di Stellone conquista il primo corner del match, ma non lo sfrutta, nonostante l’uscita a vuoto di Vigorito: la difesa del Vicenza riesce a spazzare via il pericolo. Il Vicenza, però, si sveglia subito e, infatti, al 5′ sfiora il gol: Galano da calcio di punizione pesca Raicevic, che di prima intenzione calcia a botta sicura, ma la palla sbatte sul palo e poi viene arpionata da Micai. Occasione clamorosa per i padroni di casa! Divertente la partita al Menti. Si fa vedere anche Castrovilli, ma il suo tentativo all’11’ finisce a lato. Semina il panico al 15′ il giovane attaccante del Bari dopo il calcio di punizione dal limite sinistro, ma il Vicenza se la cava. Buon Bari in questa prima parte della partita, ma l’occasione migliore è capitata al Vicenza. Raicevic ci riprova al 21′, ma Sabelli devia in corner.
Al Romei Menti è quasi tutto pronto per la sfida Vicenza-Bari. Sono state, infatti, comunicate le formazioni ufficiali del match di Serie B. Partiamo dalle scelte di Franco Lerda, che spera il Vicenza con il 4-2-3-1: Svigorito; Zaccardo, Esposito, Adejo, D’Elia; Rizzo, Signori; Vita, Galano, Siega; Raicevic. Roberto Stellone opta, invece, per un altro “vestito” tattico, quindi schiera il Bari con il classico 4-4-2: Micai; Sabelli, Tonucci, Di Cesare, Cassani; Ivan, Fedele, Valiamo, Forlan; Castrovilli, Maniero. Sorprendente la scelta del tecnico del Bari, che in attacco ha lanciato il giovane Castrovilli al posto di Monachello. Sembravano forzate le scelte di Stellone, che invece prova così a sorprendere il Vicenza. Mischia le carte in tavola l’allenatore del Bari, alla ricerca oggi di un’altra vittoria dopo quella conquistata in trasferta contro il Perugia. In campo Tonucci, che rileva l’assente Moras.
Vicenza-Bari: per Franco Lerda confermato un 4-3-3 che ha bisogno di una verifica migliore visto che la partita contro la Spal ha risentito pesantemente dell’inferiorità numerica alla quale i veneti sono stati costretti sin dal sesto minuto di gioco. E’ un Vicenza che sembra però aver perso la solidità difensiva dello scorso anno, con la Spal che ha avuto una grande quantità di occasioni da gol a prescindere dall’agevolazione dell’uomo in più. Troppi segnali negativi per la retroguardia che andranno corretti al più presto per evitare un nuovo campionato di sofferenze. Ha tenuto a meraviglia invece il 4-4-2 di Stellone dopo le sbandate messe in evidenza contro il Cittadella: la partita contro il Perugia è stata giocata sul filo del rasoio, ma i pugliesi sono riusciti a respingere con efficacia tutte le iniziative avversarie rendendosi sempre più pericolosi in avanti nel finale di partita, fino a trovare il guizzo finale che ha permesso al Bari di portare a casa l’intera posta e voltare così pagina dopo la prima sconfitta casalinga che aveva amareggiato particolarmente i tifosi.
Vicenza-Bari: alla vigilia della partita valida per la terza giornata di Serie B sono state molto importanti le dichiarazioni di Cristian Galano, un grande ex di questa sfida essendo cresciuto nelle giovanili del Bari, giocando poi quattro stagioni in prima squadra. Non abbiamo iniziato molto bene il campionato ha detto Galano, come si legge su vicenzatoday.it e ora vogliamo cancellare quanto fatto domenica contro la Spal, ripartendo subito contro una squadra molto forte come il Bari. Galano ha parlato di un Vicenza pronto, che ha lavorato bene e che vuole vincere; contro il Carpi abbiamo fatto bene per unora e poi abbiamo commesso degli errori, contro la Spal invece siamo stati troppo tempo in balia degli avversari. Il giocatore ha assicurato che non è questo il vero Vicenza, e che i veneti si vedranno ben presto; ci rimbocchiamo le maniche con grande umiltà, sapendo che la migliore ricetta è il lavoro. Riguardo la sfida contro la ex Galano non si è voluto nascondere: Il Bari è il club dove sono cresciuto fin da piccolo e quindi non è una partita come tutte le altre; lì mi hanno adottato. Tuttavia ha concluso adesso gioco nel Vicenza, e non vedo lora di scendere in campo per questa partita.
Come erano andate le cose lo scorso anno tra le due squadre? Campionato ovviamente di Serie B, era la seconda giornata quando Vicenza e Bari si trovavano di fronte allo stadio Romeo Menti. Ne veniva fuori uno 0-0: il Bari si trovava in dieci uomini al 45 minuto per lespulsione di Filippo Porcari, giocava tutto il secondo tempo in inferiorità numerica ma resisteva agli assalti del Vicenza. Nella ventitreesima giornata, il 23 gennaio, si andava al San Nicola e qui la musica cambiava: il Bari di Andrea Camplone si affermava per 2-1 sul Vicenza di Pasquale Marino, portandosi al quarto posto in classifica mentre il Vicenza sprofondava verso le zone calde e con il rischio di giocare i playout. Si decideva tutto a cavallo dei due tempi: al 45 Valerio Di Cesare sbloccava la partita con un sinistro per il primo gol della sua stagione, al 59 Riccardo Maniero svettava sul cross di Marino Defendi e di testa batteva Vigorito per la settima rete del suo campionato e consegnava definitivamente i tre punti al Bari, anche se al 69 Filip Raicevic provava a riaprire il match raggiungendo peraltro la doppia cifra di gol in una stagione per lui ottima (anche se chiusa leggermente in calo).
Vicenza-Bari, diretta dall’arbitro Saia,, si gioca sabato 10 settembre 2016 alle ore 15.00 e sarà senza dubbio una sfida ricca di contenuti nel programma della terza giornata del campionato di Serie B 2016-2017. Le due compagini biancorosse speravano senz’altro in una partenza meno complessa. I veneti sono addirittura rimasti al palo, dopo essersi fatti sorprendere in casa dal Carpi ed aver perso nettamente anche in casa della neopromossa Spal.
Una sconfitta viziata dall’espulsione-lampo del portiere Benussi, che ha costretto gli uomini di Lerda a giocare in inferiortà numerica praticamente tutto l’incontro. I berici speravano però di migliorare un rendimento che dopo l’arrivo di Lerda in panchina si era fatto incoraggiante nella scorsa stagione, dopo che la squadra aveva flirtato pericolosamente per quasi tutto l’anno con la zona retrocessione. Grandi difficoltà anche per il Bari che pur partendo tra le pretendenti di primo piano alla promozione in Serie A, si è fatto sorprendere dal Cittadella in casa all’esordio in campionato al San Nicola.
Il riscatto degli uomini di Stellone è arrivato però nel turno successivo, con la squadra capace di passare all’ultimo secondo sul difficile campo del Perugia, grazie ad una rete messa a segno da Maniero su calcio di rigore, in un recupero lunghissimo e concitato che ha visto il match prolungarsi fino al novantanovesimo minuto di gioco. Dunque è comprensibile pensare che le maggiori pressioni in questa sfida peseranno sul Vicenza, ma al Bari serve una seconda conferma in trasferta per sapere di essere davvero grande nella griglia di questo nuovo campionato cadetto.
Le probabili formazioni del match allo stadio Menti: il Vicenza schiererà Vigorito in porta in sostituzione dello squalificato Benussi. Quindi spazio a Pucino e Zaccardo al centro della difesa, mentre Davide Bianchi e Andrea Esposito saranno gli esterni della retroguardia, rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra. A centrocampo giocheranno Di Piazza, Signori e Rizzo, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Siega, Galano e Alessio Vita.
Risponderà il Bari con Micai tra i pali, Sabelli schierato in posizione di terzino destro e Cassani schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Di Cesare e Moras saranno i due centrali di difesa. A centrocampo le vie centrali saranno occupate da Valiani e Fedele, con Furlan a coprire l’out di destra e Fedato schierato sulla fascia opposta. In attacco a fare coppia con Maniero ci sarà Gaetano Castrovilli, vista la squalifica di De Luca espulso nel match di Perugia.
Analizzando le quote per le scommesse sul match, i bookmaker sembrano temere un Vicenza in caduta libera, visto che in barba al fattore campo è il Bari ad essere sensibilmente favorito per la conquista dei tre punti. Vittoria pugliese quotata 2.55 da Bwin, mentre William Hill offre a 3.00 la quota per il pareggio e Bet365 a 3.20 la quota per il successo interno dei veneti.
Vicenza-Bari, sabato 10 settembre 2016 alle ore 15.00, sarà una delle esclusive Sky in diretta tv per il campionato di Serie B sul canale 255 (Sky Calcio 5 HD) del boquet satellitare. Gli abbonati Sky potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it con un collegamento internet, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.