Il Frosinone conquista l’ultimo derby laziale allo Stadio Matusa, che sarà abbandonato per il nuovo stadio del Frosinone a Gennaio, superando per 2-1 il Latina dopo una partita, accesasi solo nella ripresa. Nella prima frazione di gioco si sono infatti registrate pochissime occasioni da gol, con Federico Dionisi del Frosinone sempre pericoloso nei pressi dell’area di rigore avversaria. Ed è proprio Dionisi il protagonista della vittoria dei padroni di casa, grazie alla doppietta realizzata in 12 minuti di gioco. AL 52 minuto Dionisi è bravo a credere nella conclusione dalla distanza con il destro, con Pinsoglio colpevolmente in ritardo nell’intervento. Al 64 ancora Dionisi ringrazia Sammarco dell’assist e con un tocco morbido delizioso batte nuovamente Pinsoglio. La gara sembra chiusa, ma nel finale il Latina rialza la testa e riesce ad aprire la gara all’89 minuto con Acosty. L’attaccante del Latina riceve palla in area da Di Matteo e con un tiro preciso batte Bardi sul palo più lontano. Il Frosinone però resiste e porta a casa 3 punti difficilissimi contro un Latina mai domo fino al fischio finale.
Il Latina riapre la partita a cinque minuti dalla fine del match con Acosty. Di Matteo con una bellissima azione personale sulla sinistra riesce ad arrivare nei pressi dell’area di rigore del Frosinone, prima di servire Acosty in piena area di rigore. L’attaccante dei Pontini calcia verso il secondo palo e il suo tiro beffa Bardi. Gara riaperta a pochi minuti dalla fine da Acosty e ora le due squadre si apprestano a vivere un finale al cardiopalma.
Ricomincia alla grande la gara fra Frosinone e Latina allo Stadio Matusa con i padroni di casa che si portano in vantaggio dopo appena 6 minuti di gioco. Due occasioni in questo inizio di ripresa, una per parte. Il Frosinone va vicino al gol su un suggerimento di Soddimo per Dionisi che calcia con il destro e costringe Pinsoglio a una respinta provvidenziale. Proprio dalla parata di Pinsoglio nasce la ripartenza del Latina che porta Acosty ad avere la possibilità di calciare da dentro l’area di rigore. L’attaccante del Latina calcia benissimo, ma Gori con un braccio sospetto ribatte il suo tiro. L’arbitro Pasqua però giudica tutto regolare, nonostante le accese proteste degli ospiti. La gara si sblocca e il Frosinone passa in vantaggio grazie al gol di Dionisi al 51 minuto. Destro da fuori area buca Pinsoglio e fa esplodere di gioia il settore dei tifosi di casa.
Squadre a riposo al Matusa. Continua la sfida sulla fascia fra Crivello del Frosinone e Gilberto del Latina. Nell’ultima occasione a farne le spese è Gilberto, costretto all’ammonizione dall’avversario. Lo stesso Crivello si rende pericoloso servendo benissimo Ciofani in mezzo all’area di rigore. Il bomber dei gialloblu si gira e calcia, ma il suo tiro viene ribattutto provvidenzialmente da Pol Garcia Tena. Nel finale Soddimo prova a sorprendere Pinsoglio, ma l’estremo difensore del Latina para senza problemi. Nel finale Mariga tenta la conclusione dai 25 metri, ma non inquadra lo specchio di porta. Vedremo se nella ripresa una delle due squadre riuscirà a rompere gli equilibri in campo.
Il Latina con il passare dei minuti macina gioco e comincia a impensierire seriamente i padroni di casa. Gli ospiti hanno dovuto a rinunciare a Paponi per qualche minuto. Problema fisico prontamente risolto per l’attaccate, rientrato in campo risolvendo le preoccupazioni di mister Vivarini. L’arbitro Pasqua di Tivoli ha annullato poco dopo un gol a Brosco, difensore centrale del Latina, per un fallo di Mariga su un avversario nella stessa situazione di gioco. Ancora Brosco si rende pericoloso qualche minuto dopo su un cross di Scaglia, ma il suo colpo di testa esce alto abbondantemente sopra la traversa. Gilberto del Latina sta destando parecchi problemi ai padroni di casa, rendendosi molto pericoloso con la sua velocità e intraprendenza sulla destra del campo.
Inizia il derby laziale allo Stadio Matusa fra i padroni di casa del Frosinone e il Latina allenato da mister Vivarini. Il Frosinone viene schierato con il 4-3-3 da Pasquale Marino, mentre il Latina si dipone in campo con il 3-5-2. I padroni di casa si fanno vedere in attacco in questo inizio di partita, nonostante il Latina stia tenendo bene il campo e non lascia grossi varchi ai centrocampisti del Frosinone. Al 7 minuto Dionisi prova a colpire con un destro dal limite dell’area ma Pinsoglio non si fa sorprendere e para senza problemi.
Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Frosinone-Latina, partita valida per la terza giornata del campionato di Serie B 2016-2017. I ciociari sono reduci dalla sconfitta di due a zero sul campo del Brescia, solo un pari invece per i nerazzurri nella gara contro lo Spezia. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, nel frattempo gli allenatori hanno comunciato le loro scelte tecniche diramando le formazioni ufficiali. FROSINONE (4-3-3): Bardi; Ciofani M., Pryyma, Ariaudo, Crivello; Kragl, Gori, Soddimo; Paganini, Ciofani D., Dionisi. A disp.: Zappino, Belvisi, Gucher, Preti, Volpe, Cocco, Csurko, Sammarco, Mazzotta. All.: Marino. LATINA (3-5-2): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Gilberto, D’Urso, De Vitis, Mariga, Scaglia; Acosty, Paponi. A disp.: Tonti, Bruscagin, Corvia, Boakye, Coppolaro, Di Matteo, Moretti, Rocca, Amadio. All.: Vivarini. ARBITRO: Pasqua di Tivoli.
Frosinone-Latina, sta per iniziare questo interessante derby laziale; andiamo a vedere quale potrebbe essere la chiave tattica del match di oggi pomeriggio allo stadio Matusa. Pasquale Marino sta adattando alla rosa del Frosinone il modulo già impiegato nel corso della sua esperienza al Vicenza, il 4-3-3, con i gialloazzurri che hanno pagato però a Brescia errori difensivi con la retroguardia che sembra indebolita dopo gli addii dei centrali titolari della scorsa stagione in Serie A, ovvero Blanchard e Ajeti. Il 3-5-2 resta il modulo preferito da Vincenzo Vivarini per la sua nuova avventura a Latina, dove ha trovato quella Serie B che non ha potuto gustare con il Teramo: recuperando gli uomini migliori il tecnico spera di migliorare la solidità già vista nel match contro lo Spezia, dimenticando le sbandate dell’esordio al Bentegodi dovute anche alle troppe assenze di inizio stagione.
Frosinone-Latina: il pensiero dei due allenatori che si approcciano al derby del Basso Lazio. Alla fine del calciomercato estivo, l’allenatore del Frosinone Pasquale Marino aveva espresso soddisfazione per il fatto che tutti i big in rosa fossero rimasti. Per il tecnico però la sconfitta di Brescia ha regalato diversi spunti su cui riflettere, con lo stesso Marino che ha sottolineato come la squadra debba far tesoro degli errori commessi in vista del lunghissimo campionato di B che pone ancora quaranta giornate di fronte alla squadra. Per Vincenzo Vivarini il Latina deve ripartire da quanto di buono fatto vedere contro il Frosinone, anche se alla formazione nerazzurra sembra mancare un vero e proprio regista a centrocampo per poter riuscire a creare una trama di gioco efficace anche a livello offensivo.
Lultimo precedente in questo derby laziale risale alla stagione 2014-2015, perchè nello scorso anno il Frosinone aveva giocato il primo storico campionato di Serie A. Allo stadio Francioni il Frosinone era passato con un netto 4-1: mattatore vero era stato Daniel Ciofani, che al 15 e al 17 aveva segnato una doppietta indirizzando una partita che si era chiusa al 52 con la rete di Federico Dionisi. Al 62 Doudou Mangni aveva provato a riaprire il match, ma il Frosinone laveva chiuso co Davis Curiale al 76. Anche la partita di ritorno, alla 33esima giornata, era stata vinta dal Frosinone: questa volta era stato però un successo di misura, un 1-0 firmato da un calcio di rigore di Federico Dionisi al 31 minuto, un rigore che si era guadagnato Crivello. Il Latina aveva chiuso in nove: rosso diretto per Giuseppe Figliomeni nel primo tempo, all83 invece dobbia ammonizione (nel giro di 11 minuti) per Marco Crimi.
Frosinone-Latina, diretta dall’arbitro Pasqua, si giova sabato 10 settembre 2016 alle ore 15.00, e sarà un derby che rappresenterà senz’altro uno degli appuntamenti cruciali nel programma della terza giornata del campionato di Serie B 2016-2017. Le due squadre si ritrovano in cadetteria a un anno di distanza, dopo la doppia sfida vinta dal Frosinone nella stagione 2014/15, quando per la prima volta nella storia il derby del Basso Lazio era andato in scena in cadetteria.
Una sfida importantissima per i tifosi, che aveva rappresentato il culmine della scalata dei ciociari verso la loro prima, storica promozione in Serie A. Latina dunque a caccia di riscatto dopo una partenza in questo nuovo campionato a sua volta problematica. Il calendario non ha certo arriso a Vivarini con la partenza in casa di un Verona quotatissimo per il ritorno nella massima serie, con gli scaligeri che approfittando anche delle tante assenze nerazzurre si sono imposti con un perentorio 4-1.
I pontini sono riusciti poi ad ottenere il primo punto stagionale pareggiando in casa contro un’altra pretendente alla zona nobile della classifica, lo Spezia. Il Frosinone dalla sua è partito con il piede giusto piegando in casa la Virtus Entella, ma ha poi subito alla seconda giornata una dura battuta d’arresto sul campo del Brescia: l’impressione è che i ciociari siano squadra molto a proprio agio tra le mura amiche, meno in trasferta. Vedremo se il derby contro il Latina confermerà questa sensazione.
Le probabili formazioni che si fronteggeranno al Matusa: Frosinone in campo con Bardi a difesa della porta, Matteo Ciofani schierato come esterno destro di difesa e Mazzotta schierato come esterno mancino, con l’ucraino Pryima e Russo difensori centrali. A centrocampo spazio a Sammarco, a Frara e all’austriaco Gucher, mentre in attacco Pagani, Daniel Ciofani e Dionisi andranno a formare il tridente offensivo.
Il Latina invece opporrà Pinsoglio tra i pali alle spalle di una difesa a tre composta da Brosco, dall’argentino Dellafiore e dallo spagnolo Pol Garcia. De Vitis, il kenyano Mariga e D’Urso occuperanno la zona centrale di centrocampo, col brasiliano Gilberto chiamato a coprire la fascia destra e Scaglia schierato sulla corsia laterale opposta. In avanti, al fianco di Acosty potrebbe tornare titolare dal primo minuto il ghanese Boakye, preferito a Paponi.
La sbandata di Brescia non ha fatto cambiare idea ai bookmaker che vedono il Frosinone maggiormente attrezzato rispetto ai cugini pontini in questo campionato di Serie B. Vittoria ciociara nel derby quotata 1.83 da Bwin, mentre Bet365 offre a 3.75 la quota per l’eventuale pareggio e Betfair moltiplica per 5.00 la posta scommessa sul successo esterno dei nerazzurri.
Frosinone-Latina, sabato 10 settembre 2016 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva sul canale 254, per tutti gli abbonati Sky sul canale Sky Calcio 4 HD. Ci sarà anche la possibilità di seguire la diretta streaming video del derby del Basso Lazio, collegandosi via internet al sito skygo.sky.it per attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.