Si è sbloccata nel secondo tempo la sfida Inter-Palermo del campionato Primavera. Vincono i padroni di casa grazie alle reti di Pinamonti e Belkheir, ma ripercorriamo le azioni principali della seconda frazione di gioco. La prima palla gol del secondo tempo capita all’Inter, che al 63′ ci prova con N’Diaye, il cui colpo di testa sul cross dalla sinistra di Rivas viene respinto da Guddo sulla linea di porta. Dopo tre minuti N’Diaye ha un’altra occasione importante: il giovane talento dell’Inter, però, buca l’appuntamento con il gol sul cross di Cagnano, non arrivando sulla palla per pochi centimetri. Continua a spingere l’Inter all’inseguimento del gol contro il Palermo, che arriva al 76′: assist basso di Rivas per l’attaccante, che prima stoppa la palla e poi batte Guzzo nel cuore dell’area di rigore. Il raddoppio dell’Inter arriva dopo due minuti: assist di Awa per Belkheir, il quale si districa tra due avversari e poi fulmina Guzzo. Troppa Inter per il Palermo, che si affaccia in avanti all’88’ con Bonfiglio, ma il suo cross viene smanacciato da Di Gregorio.
E’ terminato il primo tempo della sfida Inter-Palermo del campionato Primavera. La squadra nerazzurra si è resa subito pericolosa con Pinamonti, che ha avuto la chance per segnare un gol meraviglioso: lancio proveniente dalle retrovie e sinistro al volo dell’attaccante dell’Inter, che ha spedito di poco fuori il pallone. Troppo centrale, invece, il tentativo di Vanheusden da calcio di punizione dal limite. Il Palermo si affaccia per la prima volta dalle parti dell’Inter al 13′, quando Lo Faso prova un inserimento pericoloso, ma la difesa nerazzurra lo argina al limite dell’area. L’attaccante del Palermo ci riprova al 19′, ma la sua punizione mancina viene respinta da Di Gregorio. Poteva sfruttare meglio Bakayoko l’azione creatasi al 22′, quando recupera un pallone perso dai rosanero e poi cerca un destro dalla distanza, spedendo la palla a lato. Colpo di testa troppo centrale, invece, di Vanheusden al 28′. Prova a mettersi in mostra Bonfiglio, ma i suoi guizzi non portano a nulla di concreto: prima tira debolmente verso Di Gregorio, poi ci prova col sinistro, mandando però la palla a lato. Decisamente più pericoloso è al 44′, quando a pochi passi potrebbe sfruttare un “flipper” nell’area dell’Inter, ma Di Gregorio riesce a spazzare via il pericolo.
1 Di Gregorio, 2 Mattioli, 3 Cagnano, 4 Awua, 5 Vanheudsen, 6 Lombardoni, 7 N’Diaye, 8 Zonta (cap.), 9 Pinamonti, 10 Rivas Vindel, 11 Bakayoko. A disposizione: 12 Dekic, 13 Minelli, 14 Sala, 15 Carraro, 16 Putzolu, 17 Emmers, 18 Piscopo, 19 Gaydu, 20 Bollini, 21 Butic, 22 Souare, 23 Belkheir. Allenatore: Stefano Vecchi. 1 Guddo, 2 Punzi, 3 Gallo, 4 Tafa, 5 Pane, 6 Tarantino, 7 Rizzo, 8 Tramonte, 9 Santoro, 10 Lo Faso, 11 Bonfiglio (cap.). A disposizione: 12 Breza, 13 Mazza, 14 Di Paola, 15 Marinali, 16 Gattabria, 17 Calivà, 18 D’Amico, 19 Silva Marques, 20 Plescia. Allenatore: Giovanni Bosi.
Esordio nel campionato di categoria per l’Inter Primavera, che affronterà il Palermo. Intervenuto ai microfoni di Inter Channel, l’allenatore Stefano Vecchi ha presentato il gruppo nerazzurro: “In queste settimane abbiamo cercato di lavorare parecchio, adesso cercheremo i frutti di questa preparazione: speriamo di farci trovare pronti in una partita subito impegnativa”, ha spiegato il tecnico bergamasco, che sente di conoscere meglio le dinamiche del campionato, essendo alla terza stagione alla guida di una squadra Primavera. Ogni anno si riparte da zero, ma l’Inter ha dei punti fermi, seppur pochi: “Zonta, Bakayoko, Pinamonti e Gravillon. A differenza degli altri anni, dove c’era uno zoccolo duro dei ’96 e poi dei ’97, quest’anno la difficoltà sarà quella di creare un gruppo vero in campo, anche se abbiamo degli elementi di profilo importante”. L’Inter è, dunque, un’incognita, ma può dimostrarsi più forte della scorsa stagione. Il Palermo, invece, è un cliente molto difficile, così come il girone dell’Inter. Una cosa è sicura: “Ci divertiremo”, ha concluso Vecchi.
Sarà diretta dallarbitro Gino Garofalo della sezione di Torre del Greco, che in questa occasione sarà assistito da Zaninetti e Gualtieri. Il match valido per la prima giornata del campionato Primavera è in programma per oggi sabato 10 settembre 2016 alle ore 13.00 presso lo stadio Comunale E. Breda di Sesto San Giovanni. L’avversario nel match d’esordio per la squadra allenata da mister Stefano Vecchi sarà il Palermo Primavera, compagine ben assortita e guidata dalla sapienti mani del tecnico Giovanni Bosi.
In molti lo ricorderanno per essere stato uno dei tanti allenatori che si sono seduti sulla panchina della prima squadra del Palermo, in una stagione molto travagliata per il club del patron Maurizio Zamparini. Naturalmente l’obiettivo per entrambe è partire bene e incamerare i primi tre punti della stagione. Inoltre i giovani talenti vorranno mettersi in mostra per sperare in un’eventuale chiamata in prima squadra, meta ambita da tutti i calciatori della Primavera.
Ma quali calciatori avranno la possibilità di giocare fin dal primo minuto? Molto probabile che il tecnico dell’Inter Stefano vecchi si affidi ad un modulo ormai consolidato, un 4-5-1 che in fase d’attacco diventa un 4-3-3 difficile da arginare. In porta i nerazzurri dovrebbe schierare il talento diciottenne Michele Di Gregorio, che verrà coadiuvato dal quartetto difensivo composto da Andrew Gravillon, dal belga Zinho Vanheusden, da Alessandro Sobacchi e da Senna Miangue, che in questa prima parte di stagione ha potuto fare il suo esordio con la Prima Squadra, lanciato in Serie A dal tecnico olandese Frank De Boer. A centrocampo invece scenderanno sul manto erboso dal primo minuto Loris Zonta, Xian Emmers e Marco Carraro, mentre i tre uomini offensivi che proveranno a perforare la difesa rosanero saranno Axel Mohamed Bakayoko, Reno Piscopo e Andrea Pinamonti. A disposizione Manuel Lombardoni, Alessandro Mattioli, Federico Valietti, Tommaso Putzolu, Thomas Gaydu, Alessandro Bollini Frigerio, Mouhamed Menaour Belkheir e Karlo Butic.
Il tecnico palermitano Giovanni Bosi invece dovrebbe partire con il più coperto 3-5-2 come modulo di riferimento. L’estremo difensore sarà Leonardo Marson, protetto dal trio difensivo composto da Rosario Damiano Maddaloni, Shaqir Tafa e Riccardo Mansueto. I centrocampisti saranno Emanuele Gattabria, Antonino Tramonte, Giorgio Pane, Loris Marinali e Giuseppe Calivà. In attacco invece andrà il tandem formato da Francesco Bonfiglio e Vincenzo Plescia. A disposizione Samuele Guddo, Francesco Flauto, Giuseppe Tarantino, Simone Santoro, Agostino Rizzo, Antonio Di Paola, Fabrizio Geraci e Fabio Brasile.
Il match si preannuncia spettacolare e la speranza di vedere molti gol nonostante sia solo la prima giornata non è poi così remota. Molto dipenderà anche dalla preparazione fisica delle due squadre, che hanno lavorato duramente per arrivare correttamente preparate a questo appuntamento.
Secondo gli addetti ai lavori sarà l’Inter a fare inizialmente la partita, senza rischiare troppo ed esporsi ai contropiedi degli avversari, bravissimi a ripartire in velocità e ad arrivare in porta con pochi passaggi. Saranno fondamentali anche i calci piazzati, soprattutto se il match dovesse rivelarsi più complicato del previsto sia da una parte che dall’altra. Molto dipenderà anche dalle mosse dei due tecnici e da coloro che subentreranno a gara in corso e che avranno il compito di cambiare le sorti della gara.
Ricordiamo che la partita Inter-Palermo del campionato primavera sarà visibile in diretta tv sul canale Sportitalia, presente al numero 60 del telecomando del digitale terreste e disponibile anche nel bouquet della piattaforma satellitare Sky, al canale 225. Sarà dunque possibile per tutti gli abbonati Sky assistere al match in streaming video attraverso lapplicazione SkyGo, disponibile per Pc, tablet e smartphone. Per tutti gli altri lo scontro è comunque disponibile in video streaming anche sul portale ufficiale di Sportitalia (www.sportitalia.com) a cui si può accedere previa iscrizione del pacchetto di abbonamento desiderato.