Al Bentegodi di Verona termina con un pareggio per 1 a 1 la partita tra Chievo e Lazio. Dopo un primo tempo spento, nella ripresa la sfida s’infiamma ed alla rete del vantaggio di Gamberini sul corner battuto da Birsa al 51′ risponde poco dopo De Vrij sulla linea di porta, ispirato dal nuovo entrato Keita Balde al 55′. Tanti gli ammoniti nella parte finale della gara ma risultato sostanzialmente giusto visto il rendimento espresso dalle due formazioni nell’arco dei novantacinque minuti disputati.
Manca poco al termine della sfida tra Chievo e Lazio e, giunti all’ottantesimo minuto, il risultato è ancora di 1 a 1. Al 58′ Cacciatore cerca nuovamente fortuna con la sua seconda occasione della partita ed al 63′ Gamberini sfiora la doppietta fermata solo dal nuovo prodigioso intervento del biancoceleste Marchetti. Ammoniti anche Biglia ed il neo entrato Milinkovic-Savic mentre fa il suo esordio tra i padroni di casa l’ex Napoli De Guzman, centrocampista in campo con la maglia numero 1.
Il secondo tempo è cominciato da qualche minuto e, quando ormai ci avviciniamo all’ora di gioco, il punteggio si è sbloccato ed è ora di 1 a 1. Al 51′ è Gamberini a portare in vantaggio i gialloblu sugli sviluppi del corner ma, al 55′, l’appena entrato Keita Balde realizza immediatamente il pareggio sul prosieguo della punizione che ha visto l’ammonizione per Hetemaj per fallo su Basta. Match che si ravviva dunque e preannuncia diverse emozioni.
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco Chievo e Lazio sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Il primo tempo si è rivelato decisamento avido di emozioni con il solo Cacciatore che al 16′ ha provato a segnare di testa sebbene l’estremo difensore biancoceleste Marchetti sia riuscito a parare con un bell’intervento. Nessun ammonito in questa frazione anche se non sono mancati i contatti duri tra Dainelli ed Immobile da una parte, De Vrij e Pellissier dall’altra. Utile la decisione dell’arbitro Orsato che al 25′ ha fischiato il time out per consentire ai giocatori di riprendersi dal grande caldo di Verona.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Chievo e Lazio non si sblocca dallo 0 a 0. Al 16′ i gialloblu di casa fanno registrare la prima occasione del match quando, sul calcio di punizione conquistato da Radovanovic, Cacciatore colpisce di testa ma non coglie impreparato il portiere Marchetti che para e respinge. Il Chievo cresce lentamente fino a schiacciare a tratti la Lazio nella sua metà campo ma non va oltre l’occasione capitata al difensore di casa. Al 26′ c’è spazio anche per il time out per consentire ai giocatori di dissetarsi a causa del gran caldo di oggi a Verona.
Allo stadio Bentegodi di Verona la partita tra Chievo e Lazio è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale del match sono gli ospiti biancocelesti a provare a fare la gara concedendo poco ai padroni di casa attraverso un lungo possesso palla e recuperi precisi. Il Chievo abbozza solo rilanci lunghi con poca concretezza in mezzo al campo seppur la difesa riesca a salvarsi anche grazie all’aiuto degli altri reparti.
Prende il via la partita dello stadio Bentegodi. Chievo e Lazio si affrontano nella terza giornata di Serie A: le formazioni ufficiali ci dicono che il Chievo lancia Pellissier come titolare in una formazione che per il resto non cambia, mentre la Lazio gioca con la difesa a 4 e Kishna che è titolare nel tridente offensivo, insieme a Ciro Immobile e Felipe Anderson con la conferma di Bastos al centro della difesa a fare coppia con De Vrij. Calcio dinizio alle ore 15. Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, P. Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Pellissier. Allenatore: Rolando Maran. Marchetti; Basta, De Vrij, Bastos, Radu; Parolo, Lucas Biglia, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Kishna. Allenatore: Simone Inzaghi.
Sarà diretta dallarbitro Daniele Orsato della sezione Aia di Schio, che sarà assistito dai guardalinee Gianmattia Tasso e Alessio Tolfo. Quarto uomo per la partita dello stadio Marcantonio Bentegodi sarà il signor Filippo Meli, mentre gli arbitri addizionali di porta saranno Fabio Maresca e Riccardo Ros. Nato il 23 novembre 1975 in quel di Montecchio Maggiore (Vicenza), Daniele Orsato è un elettricista la cui carriera come arbitro iniziò già alletà di 17 anni, dando il via ad una carriera densa di riconoscimenti e gratificazioni che lhanno portato nel 2002 a dirigere gare di Serie C. Lapprodo nella serie cadetta è avvenuto nel 2006 e ben presto non di rado gli vengono affidate gare di Serie A di seconda fascia. Lesordio nella massima serie, infatti, è avvenuto nel mese di dicembre del 2006 nel match Siena-Atalanta terminato sull1-1. Dal 2007 diventa internazionale e soprattutto ha diretto diversi match molto importanti del calcio italiano comprese tre finali consecutive di Coppa Italia dal 2013 al 2015 ma anche numerosi incontri internazionali, nelle Coppe e a livello di Nazionali.
Chievo-Lazio: le due squadre in campo oggi allo stadio Bentegodi si sono affrontate per lultima volta in campionato, in Veneto, il 30 agosto 2015 per la seconda giornata dello scorso torneo: una giornata da incorniciare per il Chievo che aveva vinto 4-0 contro la Lazio ancora affidata allex Stefano Pioli. Avevano segnato Riccardo Meggiorini, Alberto Paloschi e Valter Birsa nel primo tempo: partita chiusa dopo 5 minuti, ma il Chievo ci aveva messo anche la ciliegina con la doppietta di Paloschi, che dopo due giornate di Serie A era già a quota tre reti. Nella stagione precedente si è avuto lultimo pareggio: uno 0-0 il 29 novembre 2014, sempre con Maran e Pioli in panchina e poche emozioni. Lultima vittoria della Lazio è quella del 2 febbraio 2014: guidata da Edy Reja, la formazione biancoceleste schierata con la difesa a tre (un esperimento dellepoca) aveva espugnato il Bentegodi, battendo il Chievo – allenato da Eugenio Corini – per 2-0 grazie ai gol di Antonio Candreva e Keita Balde Diao. E passato tanto tempo: solo Radu, Lucas Biglia, Lulic e Keita – degli undici iniziali – fanno ancora parte della Lazio, mentre per il Chievo troviamo, rispetto alla formazione titolare di allora – Nicolas Frey, Bostjan Cesar, Dainelli, Sardo e Perparim Hetemaj.
Chievo-Lazio si avvicina; studiamone la possibile chiave tattica. Sarà 4-3-1-2 per il Chievo di Rolando Maran, con Birsa ormai divenuto uomo chiave della formazione scaligera, capace di giocare un calcio moderno ed efficace, anche se contro la Fiorentina sono stati confermati i problemi offensivi, con la squadra gialloblu che non può contare su un vero bomber ormai dalla partenza di Paloschi all’inizio dell’anno. Nella Lazio Simone Inzaghi dovrebbe tornare al 4-3-3 grazie al reintegro di Keita, che ha saltato le prime due partite del campionato dopo la furiosa polemica con la società riguardo il mancato rinnovo del contratto. Contro la Juventus la squadra ha giocato con un 3-4-3 molto compatto, ma il ritorno del senegalese dovrebbe garantire l’utilizzo della difesa a quattro in cui Bastos, dopo la grande prova contro i bianconeri, dovrebbe diventare il compagno di reparto designato di De Vrij, con l’olandese a sua volta a caccia di continuità dopo aver saltato per infortunio tutta la scorsa stagione.
Chievo-Lazio, diretta dall’arbitro Daniele Orsato, si gioca domenica 11 settembre 2016 alle ore 15.00 e vedrà opposte due squadre a pari punti nella terza giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Sia gli scaligeri sia i biancocelesti infatti hanno ottenuto una vittoria e una sconfitta nei primi due turni di campionato. Partenza col botto per la squadra allenata da Rolando Maran, che contro l’Inter di De Boer ha ottenuto una vittoria per due a zero che ha rappresentato forse il più clamoroso risultato del turno d’esordio.
Una doppietta di Birsa ha regalato tre punti ai veneti, poi costretti a cadere in trasferta al termine di una combattutissima sfida contro la Fiorentina. Anche quest’anno il Chievo parte per ottenere una salvezza che negli ultimi quindici anni, con una sola eccezione nel 2007, è sempre stata conquistata dai gialloblu. E’ partito nel migliore dei modi anche il campionato della Lazio, che nella difficile trasferta di Bergamo della prima giornata ha ottenuto una spettacolare vittoria per quattro a tre, realizzando tre reti già nella prima mezz’ora di gioco.
Contro la Juventus è arrivata una sconfitta di misura che ha smorzato solo in parte gli entusiasmi attorno alla squadra di Simone Inzaghi. I bianconeri vengono considerati quasi fuori categoria, anche se il campionato è lungo e ancora tutto da giocare. Ma contro l’avversario più temibile la Lazio ha fatto sfoggio di una compattezza che, con il ritorno in rosa di Keita, potrebbe proiettare sin dalle prime giornate di questo campionato la squadra verso le zone nobili della classifica.
Le probabili formazioni che si scontreranno al Bentegodi. Il Chievo schiererà Sorrentino tra i pali, Cacciatore in posizione di terzino destro e Gobbi in posizione di terzino sinistro, mentre i difensori centrali saranno lo sloveno Cesare e Dainelli. L’argentino Castro, il serbo Radovanovic e il finlandese Hetemaj comporranno il terzetto di centrocampo, con Meggiorini e Inglese tandem offensivo davanti al trequartista sloveno Birsa, chiamato ad ispirare la manovra d’attacco e come detto grande protagonista del match contro l’Inter.
La Lazio schiererà Marchetti in porta, il serbo Dusan Basta sulla corsia laterale di destra e il romeno Radu sulla corsia laterale di sinistra in difesa, mentre la coppia centrale sarà quella composta dall’olandese De Vrij e dall’angolano Bastos. A centrocampo Parolo, l’argentino Biglia e il bosniaco Lulic partiranno titolari mentre nel tridente offensivo dovrebbe tornare titolare il senegalese Keita, con Ciro Immobile confermato centravanti dopo la rete realizzata in Nazionale contro Israele assieme al brasiliano Felipe Anderson.
Nettamente in equilibrio le quote per le scommesse sul match. Vittoria della Lazio proposta a 2.50 da Bwin, mentre l’eventuale pareggio viene offerto a 3.20 da Unibet, mentre Betfair quota 3.10 il successo interno della formazione scaligera.
Chievo-Lazio, domenica 11 settembre 2016 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv sia per gli abbonati Sky sia per gli abbonati Mediaset Premium. I primi potranno seguire la sfida sul canale 253 del boquet satellitare (Sky Calcio 3 HD) e in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, i secondi sul canale Premium Calcio 3 del digitale terrestre pay, e in streaming via internet sul sito play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE