Per il nostro Fantacalcio dal centrocampo ci aspettiamo soprattutto assist e gol, per questo non importa dove giochino i nostri convocati ma serve che si butti il pallone dentro la rete il più possibile. Ricordiamo infatti che ogni rete produce un bonus di +3 e ogni assist uno di +1. Tra i giocatori offensivi più consigliati c’è sicuramente Suso del Milan, giocatore che segna e produce molto gioco regalando quindi anche preziosi assist. Attenzione invece nel Chievo Verona a Valter Birsa che ha fatto già una doppietta alla prima di campionato contro l’Inter e oggi affronterà al Bentegodi la Lazio. Nella Fiorentina piace la qualità di Borja Valero, giocatore che a volte tira anche le punizioni. Non scordiamoci poi di possibili sorprese come Baselli del Torino, Kessié dell’Atalanta, Praet della Sampdoria e Verre del Pescara.
Di certo per il nostro Fantacalcio la difesa non sarà il ruolo più importante, anche perchè è noto che i maggiori bonus arrivano dal centrocampo e dall’attacco per via dei gol fatti, ma di certo vogliamo darvi dei consigli anche sulla retroguardia. Bisogna per prima osa puntare su calciatori che possano anche essere pericolosi sotto porta e magari su terzini in grado di fare anche degli assist. Per questo uno dei primi nomi che facciamo è quello di Mauricio Isla. Il cileno ha lasciato la Juventus per il Cagliari, trovando una nuova vita. Nell’ultima gara ha fatto lui l’assist per il gol di Sau che ha regalato un 2-2 insperato contro la Roma. E’ piaciuto molto in Lazio-Juventus Bastos, forse non segnerà molto, ma di certo è un difensore che assicura un buon voto in pagella. Attenzione anche a Florenzi e Bruno Peres che giocheranno da terzini nel 4-3-3 della Roma di Luciano Spalletti. Entrambi fanno molti assist e sono pericolosi anche nel provare a cercare la porta. Viste le difficoltà però della Roma in fase difensiva si potrebbe puntare su Matias Silvestre della Sampdoria che di testa segna spesso sugli sviluppi di calci da fermo.
Con il ritorno della Serie A sarà fondamentale anche andare a capire chi schierare nel nostro Fantacalcio. Le formazioni della Serie A ci danno delle indicazioni molto interessanti, ma partiamo dal portiere. Ricordiamo che l’estremo difensore prende un malus di -1 a ogni gol subito e che in molti gli assegnano anche un bonus di +1 in caso di porta imbattuta. Potrebbe essere un rischio inserire nella nostra fantaformazione un calciatore che viene considerato molto affidabile come Samir Handanovic dell’Inter. I nerazzurri affrontano in trasferta il Pescara che ha dimostrato di essere una piccola che gioca all’attacco senza stare a difendersi e che quindi può segnare con grande facilità. Uno dei nomi su cui puntare invece è quello dell’inglese Joe Hart che da poco è arrivato al Torino dal Manchester City. Oltre alle grandi motivazioni al suo esordio nella massima categoria italiana, e alle sue ovvie qualità, a suo favore va anche il momento non proprio brillantissimo dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Con Gigio Donnarumma poi non si sbaglia anche perchè l’Udinese è apparsa priva di fantasia e soprattutto di quel solito centrocampo soldio che negli ultimi anni ha sempre stupito tutti. Evitiamo Szczesny della Roma, impegnata in casa contro la Sampdoria, per i giallorossi non è un momento facile.
Riparte il Fantacalcio e lo fa con un turno ricco di partite interessanti, ma allo stesso tempo difficili da decifrare. Domenica 11 settembre, infatti, ci saranno sette match equilibrati e belli da vedere e che metteranno in crisi tutti i fantallenatori d’Italia. A cominciare dall’anticipo delle 12.30 tra Bologna e Cagliari fino al posticipo in notturna tra Pescara e Inter. Quali sono i migliori calciatori da mandare in campo? Per rispondere a questa domanda è necessario seguire alcuni consigli. Innanzitutto è fondamentale accertarsi d’infortuni e squalifiche e di conseguenza scegliere il modulo migliore da adottare per evitare di giocare in inferiorità numerica e perdere punti decisivi.
Per esempio se il vostro modulo di gioco preferito è il 3-4-3 vuol dire che siete dei fantacalcisti molto votati all’attacco. Difatti questo è lo schieramento più offensivo e dà la possibilità di giocare anche con quattro o cinque attaccanti, visto che molti centrocampisti vengono spiegati dai rispettivi allenatori reali nel tridente d’attacco o come trequartisti. In porta affidatevi all’estremo difensore dell’Inter Samir Handanovic, che contro il Pescara potrebbe restare imbattuto. In alternativa schierate il portiere della Roma Wojciech Szczesny. Nel trio difensivo invece optate per Bruno Peres, Joao Miranda e Jordan Lukaku, che potrebbero garantirvi dei bonus interessanti o punti extra relativi ai voti puri. In alternativa il nome giusto è quello di Gonzalo Rodriguez, un difensore centrale con il vizio del gol. Per il centrocampo a quattro avete l’imbarazzo della scelta: se non dovesse recuperare il romanista Diego Perotti, in mediana schierate Ivan Perisic, Radja Nainggolan, Diego Laxalt e Cristian Tello, e le vostre possibilità di andare in gol aumenteranno in maniera esponenziale. Il tridente d’attacco? Senza dubbio gli attaccanti più in forma sono tre italiani: Marco Borriello, Leonardo Pavoletti e Andrea Belotti, che nonostante due rigori falliti è il capocannoniere della Serie A con quattro reti realizzate. Il primo panchinaro potrebbe essere Fabio Quagliarella, in gol nella prima giornata.