Per lattaccante amaranto Dario Venitucci, quella di domenica 11 settembre 2016 non sarà una partita qualunque. Il ventinovenne esterno torinese ha infatti militato nella Carrarese nella stagione 2012-2013, totalizzando 22 presenze e 1 gol prima del trasferimento al Foggia. Proprio Venitucci ha preso parte alla conferenza stampa di metà settimana, in cui ha parlato con i giornalisti facendo il punto sulla sua situazione personale e del Livorno. Il sito ufficiale della società toscana ha riportato alcune delle sue dichiarazioni: E la seconda settimana che mi alleno con continuità nel gruppo. Spero di poter fare bene già dalla gara di domenica prossima. Tornando sullultima partita di campionato, che ha visto i labronici perdere sul campo dellAlessandria, Venitucci ha dichiarato: Abbiamo rivisto al video gli errori fatti. Giocavamo troppo bassi e non riuscivamo a costruire. Lattaccante ha poi aggiunto di essere sicuro che la squadra se la potrà giocare fino alla fine con tutti gli avversari del girone A. Quanto alla Carrarese: Ha giocatori molto validi, mi stupisce la sua classifica. Proveranno a non farci giocare ma noi abbiamo tanta voglia di fare tre punti importantissimi. Venitucci ha poi specificato che il suo ruolo preferito è quello di trequartista, anche se spesso è stato schierato in posizione di attaccante esterno.
Sarà diretta dallarbitro Francesco Guccini di Albano Laziale, assistito dai guardalinee Filippo Bercigli di Valdarno ed Andrea Trovatelli di Pistoia. Dopo la sconfitta subita domenica scorsa sul campo dellAlessandria, il Livorno di Claudio Foscarini prova a ripartire davanti al proprio pubblico nel pomeriggio di domenica 11 settembre; lavversario di turno è la Carrarese, quinta nellultimo girone B ed anche per questo partita con legittime ambizioni di playoff, nella Lega Pro 2016-2017.
Soprattutto considerando che da questanno saranno le prime dieci a qualificarsi alla postaseason (ad eccezione della prima che salirà direttamente in Serie B), le possibilità si moltiplicano per diverse squadre. Tra cui anche Livorno e Carrarese, che si contenderanno i tre punti dalle ore 18:30 e nella cornice dello stadio Armando Picchi. Come detto i labronici sono reduci dal ko del Moccagatta, maturato nella ripresa dopo che il primo tempo si era concluso a reti inviolate.
Dopo lintervallo i gol di Pablo Gonzalez (52) e Iocolano (63) hanno indirizzato i tre punti dalla parte dei grigi; il rigore trasformato da Daniele Vantaggiato (67) ha ridato speranza al Livorno, che però ha gettato la spugna dopo il definitivo 3-1 ad opera ancora di Iocolano (71). A dieci minuti dal termine inoltre è stato espulso il laterale Dario Toninelli (somma dammonizioni), che quindi non potrà scendere in campo contro la Carrarese.
Anche i gialloazzurri arrivano da un ko per tre reti ad una, subìto in casa per mano dellArezzo; eppure i ragazzi di mister Andrea Danesi erano passati in vantaggio dopo soli 6 minuti, grazie allautorete del centrocampista avversario Corradi. Poco prima dellintervallo lArezzo ha ristabilito la parità con un altro centrale, Grossi, che poi si è ripetuto al 69 per la rete del sorpasso; a 4 dal novantesimo è poi arrivato il sigillo di Polidori che ha definitivamente messo una pietra sopra il match.
All86 era caduto anche il gol decisivo nella prima giornata, quello di Simone Perico che ha consentito alla Giana Erminio di battere in extremis la Carrarese, dopo il botta e risposta tra Salvatore Bruno (25) e lesterno gialloazzurro Roberto Floriano (60, su calcio di rigore). La classifica è comunque ancora corta e per Livorno e Carrarese cè ancora il tempo di risalire la china.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, gli amaranto come detto non potranno schierare Tondelli sulla fascia destra: al suo posto Foscarini potrebbe schierare Borghese mantenendo nel terzetto arretrato Gonnelli, Lambruschi e Jonathan Rossini e a sinistra Fabrizio Grillo. Nel reparto centrale agiranno Bergvold, Giandonato e Alessandro Marchi, mentre il tandem dattacco vedrà in azione Cellini e Vantaggiato, questultimo partito dalla panchina contro lAlessandria in favore di DellAgnello. Per la Carrarese invece modulo 4-3-3 con Nikita Contini tra i pali, e davanti a lui i centrali arretrati Massoni e Battistini; terzini invece Rosaia e Valerio Foglio.
A metacampo Cristini fiancheggiato da Marsili e Torelli, nel tridente dattacco infine il centravanti Luca Miracoli sarà supportato dagli esterni Tutino e Del Nero. Passando alle quote per il pronostico di questa partita, si nota come i bookmaker diano molto più credito al Livorno. Prendiamo ad esempio le valutazioni SNAI: il segno 1 per la vittoria dei labronici si abbassa a quota 1,50, mentre il segno 2 per il colpo esterno della Carrarese sale fino a quota 6. Alta anche la quota per il segno X, valutato 3,90. Under 1,75, Over 1,90, Gol 1,90 e NoGol 1,75.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Livorno-Carrarese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.