Bella iniziativa da parte della società salentina per questo match di Lega Pro, 2016-2017. Per la terza giornata del girone C il Melfi ha aderito alliniziativa Porta un Amico, promessa dallOsservatorio dello Sport: si tratta di un programma secondo il quale alle società in trasferta – in questo caso appunto il Lecce – viene permesso di acquistare un biglietto per un conoscente non fidelizzato, cioè non in possesso della fidelity card (la tessera del tifoso). Grazie al collegamento con Questura on line chiunque presenti la tessera del tifoso (che può sostituire la carta didentità) può acquistare un tagliando extra (deve avere a disposizione la fotocopia del documento di identità della seconda persona, titolare del biglietto). I posti sono disponibili per qualunque settore dello stadio (in questo caso lArturo Valerio), anche per il settore ospite, purchè le due persone scelgano posti nello stesso settore e possibilmente contiguo. La capienza del Settore Ospiti allo stadio Valerio è di 903 posti; 10 euro più i diritti di prevendita il costo del tagliando per questa parte dellimpianto.
Il confronto tattico del match vedrà opposti il 3-5-2 di Nicola Romaniello per il Melfi e il 4-3-3 di Pasquale Padalino per il Lecce. La differenza di qualità in attacco potrebbe decisamente fare la differenza, considerando la facilità con la quale i salentini sono riusciti ad andare in gol in queste prime giornate di campionato, mentre il Melfi è fermo alla rete di Defendi contro la Casertana. I lucani sembrano però squadra capace di muoversi con maggiore disinvoltura tra le mura amiche, anche grazie alla capacità di saper sfruttare il gioco sulle fasce. La difesa all’esordio aveva lanciato ottimi segnali a Romaniello, ma contro la Juve Stabia la squadra si è sfaldata. Quello col Lecce sarà sicuramente un test probante in questo senso per il Melfi, visto che dopo ben quattro anni consecutivi nel purgatorio della terza serie, i giallorossi sembrano decisi a voler far diventare il quinto tentativo quello buono per ritornare in cadetteria. Una squadra completa e capace di muoversi benissimo negli spazi, ma anche in grado di far saltare le difese schierate, come accaduto sia contro il Monopoli, sia contro l’Akragas.
Melfi-Lecce, diretta dall’arbitro Giacomo Camplone della sezione di Pescara, si gioca domenica 11 settembre 2016 alle ore 16.30 e vedrà i salentini, tra le favorite per il salto immediato in Serie B in questa stagione, affrontare la trasferta lucana contro i gialloverdi appena ripescati nel campionato di Lega Pro 2016-2017. Una sfida interessante con il Lecce osservato speciale dopo l’eccellente partenza in campionato. Dopo il successo all’esordio sul campo del Monopoli i giallorossi hanno travolto in casa l’Akragas, che pure aveva spaventato i tifosi dello stadio via del Mare portandosi in vantaggio, ma poi ritrovandosi travolto dalle doppiette di Torromino e Caturano.
Lecce a punteggio pieno dunque, mentre il Melfi dopo aver iniziato ottimamente il suo cammino in campionato con la vittoria di misura ai danni della Casertana firmata dalla rete di Defendi nei minuti conclusivi del match, ha pagato la voglia di riscatto della Juve Stabia. I campani, sconfitti all’esordio dal Catania, hanno travolto con un perentorio quattro a zero i lucani, dimostrando come la strada verso l’obiettivo della salvezza sarà anche in questa stagione irta di ostacoli per il Melfi.
Ecco le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Valerio di Melfi. Tra i padroni di casa confermata la difesa a tre con Laezza, De Giosa e Grea schierati davanti al portier Gragnaniello. Bruno sulla fascia destra e Nicolao sulla fascia sinistra saranno gli esterni di centrocampo, con Cittadino, Esposito e Gammone che occuperanno invece la zona centrale della linea mediana. In avanti Defendi sarà affiancato da De Vena.
Il Lecce schiererà invece Lys Gomis (portiere cresciuto nelle giovanili del Torino) tra i pali con Vitofrancesco terzino destro e Ciancio terzino sinistro, mentre Cosenza e Giosa saranno i difensori centrali. A centrocampo con Mancosu ci saranno Lepore e Arrigoni, nel tridente offensivo confermati dal primo minuto i mattatori del match contro l’Akragas, Torromino e Caturano – dai quali passano le maggiori speranze di promozione della squadra salentina – assieme a Pacilli.
Lecce favorito per il blitz in Lucania secondo le principali agenzie di scommesse, con la vittoria della formazione salentina quotata 1.80 da Bet365. Bet-at-Home moltiplica per 4.00 la posta scommessa sulla vittoria del Melfi in casa, mentre Tipico.it propone a 3.30 la quota per l’eventuale pareggio. Per Melfi-Lecce, domenica 11 settembre 2016 alle ore 16.30, non sarà disponibile la diretta tv ma ci sarà diretta streaming video sul sito sportube.tv, che anche in questa stagione trasmetterà in diretta tutte le sfide del campionato di Lega Pro per tutti coloro che sottoscriveranno un abbonamento al portale.