Una partita, quella della terza giornata del girone C di Lega Pro, che si era giocata anche la scorsa stagione e sempre in questo campionato. Allo stadio Torre la Casertana era arrivata lunedì 11 gennaio per il posticipo serale, in testa alla classifica; la Paganese era appena al di sopra della zona playout. Era finita con uno spettacolare 2-2: la Casertana era passata con il settimo gol stagionale di Gianluca De Angelis ma era stata ripresa a inizio del secondo tempo da Simone Guerri. A tre minuti dal 90 il gol di Kelvin Matute sembrava aver dato i tre punti alla Casertana e una fuga utile verso la promozione diretta, anche perchè lo stesso Guerri si era fatto espellere poco prima per rosso diretto; tuttavia solo due giri di orologio più tardi la Paganese aveva trovato il rigore di Giuseppe Caccavallo che, al sesto centro del suo campionato, aveva fissato il punteggio sulla definitiva parità. La sfida di ritorno si era giocata al Pinto nellultima giornata di campionato: la Paganese era già ampiamente salva mentre la Casertana doveva blindare la sua qualificazione ai playoff. Missione compiuta per i ragazzi di Nicola Romaniello, che avevano vinto 4-2. Allinizio del secondo tempo doppietta di Luis Alfageme in sei minuti (con lattaccante che aveva raccolto la doppia cifra di reti), Imperio Carcione aveva accorciato le distanze ma Jefferson aveva trovato il gol del 3-1 appena prima che Antonio Bocchetti si facesse espellere per doppia ammonizione. Luca Giannone aveva chiuso i conti; nel finale inutile doppietta di Carcione, che aveva trasformato il calcio di rigore.
Uno sguardo alla chiave tattica del match: Gianluca Grassadonia sta schierando una Paganese molto compatta, per cercare di mettere da subito in campo una squadra solida nonostante le difficoltà incontrate nella costruzione della stessa. La partita di Matera, nonostante non abbia portato punti in classifica, è stata incoraggiante in questo senso. Per la Casertana non finisce la crisi iniziata con la pesante sconfitta nel secondo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia contro il Vicenza. Andrea Tedesco è partito con il 4-3-3 ma è stato proprio l’attacco a fare cilecca nelle prime due sfide di campionato, con la sconfitta interna contro il Monopoli che ha evidenziato anche delle carenze atletiche da parte dei rossoblu che andranno corrette in fretta per riprendere quota.
Paganese-Casertana, che sarà diretta dall’arbitro Matteo Proietti della sezione di Terni e si gioca domenica 11 settembre 2016 alle ore 20.30 (l’orario è stato posticipato), vedrà i campani padroni di casa scendere in campo per la seconda volta in questo campionato di Lega Pro 2016-2017 nel girone C, nonostante si sia ormai già arrivati alla terza giornata.
Questa perché l’estate del club di Pagani è stata a dir poco bollente, con la squadra prima esclusa dal campionato e poi riammessa dal Tar in extremis, quando sembrava che l’ultimo ricorso non dovesse andare a buon fine. Con una rosa completata solo negli ultimi giorni di mercato e dopo una Coppa Italia di Lega Pro disputata con la formazione Berretti, la Paganese ha esordito in campionato sul campo del Matera, perdendo due a uno un match molto combattuto e che lascia ben sperare in vista di una corsa salvezza che si prospetta estremamente competitiva.
A Pagani arriverà una Casertana che dopo due stagioni ad alto livello in Lega Pro non ha iniziato col piede giusto la nuova stagione, perdendo di misura sia il confronto con il Melfi in trasferta sia quello contro il Monopoli in casa. Due sconfitte incassando un solo gol ma senza mettere a segno nessuna rete, che hanno lanciato l’allarme per una squadra che puntava a partire dimostrando di poter rincorrere a ben altre ambizioni.
Queste le probabili formazioni del match: Marruocco in porta per la Paganese, con una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Picone, Dicuonzo, Silvestri e Della Corte. Pestrin giocherà come playmaker arretrato a protezione della difesa, mentre come esterno destro di centrocampo giocherà Zerbo e come esterno sinistro Cicerelli. Al centro della mediana saranno titolari Bernardini e Tagliavacche, mentre Parlati sarà schierato al centro dell’attacco come unica punta di ruolo.
La Casertana risponderà con Ginestra a difesa della porta, Finizio sull’out difensivo di destra e Pezzella sull’out difensivo di sinistra, con Potenza e Rainone difensori centrali. De Marco, il croato Rajcic e il camerunese Matute formeranno il terzetto di centrocampo, mentre in avanti ci sarà spazio per Giannone, Taurino e Orlando nel tridente.
Pur proponendo quote equilibrate, i bookmaker credono nelle possibilità della Casertana di centrare la prima vittoria della stagione proprio sul campo di Pagani in questo derby campano. Quota per la vittoria esterna fissata a 2.25 da Bet365, mentre Bet-at-Home offre a 2.98 la quota per il pareggio. Quota 3.10 per Tipico.it per l’affermazione interna. Paganese-Casertana, domenica 11 settembre 2016 alle ore 20.30, non godrà di una diretta tv ma sarà trasmessa in diretta e in esclusiva grazie alla diretta streaming video offerto dal sito sportube.tv ai suoi abbonati, col portare che si occuperà della diffusione dei match di tutto il campionato di Lega Pro.