Tra gli italiani in gara oggi, martedì 13 settembre 2016, alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, rientra anche Roberto Airoldi. Il quale si esibirà nella disciplina dellarco ricurvo individuale, in cui ha giù conquistato una medaglia in questa edizione delle Paralimpiadi. Latleta italiano si è infatti classificato terzo, vincendo la medaglia di bronzo, nella prova a squadra assieme ad Elisabetta Mino. In gara con Airoldi anche Alessandro Erario: le previsioni della vigilia indicano nel primo litaliano con le maggiori possibilità di avvicinarsi (o salire sul) podio, ma sappiamo bene anche alle Paralimpiadi, così come nel torneo dei normodotati, le sorprese sono sempre dietro langolo; chissà quindi che anche Alessandro Erario non possa regalare soddisfazioni di metallo alla squadra azzurra. 



Siamo ormai giunti a metà del cammino delle Paralimpiadi 2016 a Rio de Janeiro. Oggi, martedì 13 settembre 2016, sarà infatti la sesta giornata di gare al più grande evento sportivo riservato agli atleti diversamente abili. Come da tradizione ormai consolidata da numerose edizioni, le Paralimpiadi si disputano nella stessa città che ha già ospitato poche settimane fa le Olimpiadi, in questo caso Rio che torna ad essere capitale dello sport mondiale regalandoci tante altre storie da vivere. Sport ad altissimo livello, lotta per le medaglie e tanti record che cadono: sport nel vero senso del termine, abbattendo le barriere della disabilità – questo è il messaggio forte delle Paralimpiadi. Dunque è giusto rivolgere adesso le nostre attenzioni al programma dellegare odierne, con ben 54 finali che assegneranno titoli e dunque andranno a comporre in modo molto significativo il medagliere: con la giornata odierna si supererà la metà, perché stiamo per vivere la sesta giornata su 11 in totale di gare, dunque anche la classifica per nazioni sta assumendo un volto sempre più veritiero. 



Oggi dunque ci attende un’altra vera e propria “raffica” di gare: lo abbiamo già detto più volte ma giova ribadirlo, le Paralimpiadi sono più brevi delle Olimpiadi e coinvolgono meno sport, eppure vengono assegnati più titoli perché molte gare sono “doppiate” in diverse categorie di disabilità. Di conseguenza ogni giorno c’è una vera e propria pioggia di medaglie, come le 54 finali di oggi confermano. Il discorso vale soprattutto peratletica e nuoto: non è infatti un caso che pure oggi veranno assegnati ben 19 titoli nell’atletica e 15 nel nuoto. Anche altri sport saranno però grandi protagonisti, a cominciare dalle ben otto finali in programma per quanto riguarda il tennistavolo, che è uno degli sport con più gare presenti alle Paralimpiadi; entra sempre di più nel vivo la scherma in carrozzella, che oggi proporrà ben quattro finali; continuano poi ad essere protagonisti la pesistica (tre titoli oggi), il tiro (due) e il tiro con l’arco (uno), ma sarà anche il girono del primo titolo da assegnare sia nell’equitazione sia per quanto riguarda il tennis in carrozzina.



Stanno per iniziare le Paralimpiadi di due stelle della spedizione italiana quali Bebe Vio ed Alex Zanardi, le cui finali però saranno in programma nei prossimi giorni. Nella notte italiana (ma in Brasile era ancora lunedì) abbiamo avuto la finale dei 100 stile libero con Federico Morlacchi, già uno dei più grandi personaggi in ottica italiana di queste Paralimpiadi nelle quali gli azzurri finora sono saliti molto spesso sul podio ma raramente sul gradino più alto. Ecco perché finora il medagliere sta relegando l’Italia più in fondo di quanto meriteremmo per la forza complessiva del nostro movimento, anche se va detto che le prime posizioni sono lontane. Lassù domina la Cina, seconda la Gran Bretagna che anche nei Giochi paralimpici sta dimostrando di essere una grande potenza, come era già stata alle Olimpiadi il mese scorso. Tra gli azzurri in gara nella giornata di martedì 13 settembre segnaliamo ad esempio Matteo Betti nella spada individuale (categoria B), mentre nel tiro con l’arco ci saranno Alessandro Erario e Roberto Airoldi, ma sarà un lungo cammino dal momento che si partirà dai sedicesimi.

Infine, eccovi tutte le informazioni per seguire le Paralimpiadi 2016 in diretta tv: la copertura sarà davvero eccezionale, perché ci sarà Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) che sarà dedicato ai Giochi a partire dalle ore 14.00 italiane fino a notte inoltrata per seguire integralmente la giornata brasiliana di gare, mentre per seguire gli eventi notturni ci sarà anche Rai Due, che si collegherà dalle ore 1.30 fino alle 4.00. Di conseguenza sarà ampiamente garantita anche la diretta streaming video tramite il sito Rai.tv.