Resa dei conti al Parco dei Principi di Parigi, PSG e Arsenal pareggiano 1 a 1, un risultato che ha il sapore della beffa per i padroni di casa, a lungo in vantaggio e che hanno costruito molte più azioni offensive rispetto agli avversari. Al 78′ arriva il pari dell’Arsenal che dopo aver rischiato di subire in tante occasioni lo 0-2 segna il gol dell’1-1 con Alexis Sanchez che sulla ribattuta di Areola sul tiro di Iwobi sigla il tap-in vincente per la pari al Parco dei Principi. Gli uomini di Unai Emery non si perdono d’animo e si rigettano in avanti a caccia del nuovo vantaggio, ma per Cavani la porta sembra diventata strega dopo aver gonfiato la rete a inizio gara, El Matador stasera ha davvero sprecato tantissimo. Finale ad alta tensione con Giroud e Verratti che, già ammoniti, si fanno espellere rovinando così le loro rispettive prestazioni. I Gunners quasi con il minimo sforzo strappano un punto in trasferta davvero molto prezioso visto come si era messa per gli uomini di Wenger che sono riusciti a raddrizzare una serata iniziata davvero malissimo. 



Alla mezz’ora del secondo tempo il punteggio di PSG-Arsenal vede la formazione di Unai Emery ancora in vantaggio per 1 a 0. Il risultato rimane ancora in bilico anche se i padroni si stanno divorando gol in serie e non riescono a chiudere la contesa, con i Gunners che soffrono davvero tanto soprattutto in difesa ma possono ancora sperare di ristabilire l’equilibrio. Al 69′ Cavani fallisce un’altra palla gol, il centravanti uruguaiano si fa murare il tiro da Ospina che in uscita evita lo 0-2 all’Arsenal, transalpini molto pericolosi in fase offensiva ma con un po’ più di cinismo il PSG avrebbe già i tre punti al sicuro in cassaforte. Invece al Parco dei Principi di Parigi la partita è ancora tutta da giocare e la formazione di Wenger ha le individualità (Ozil, Sanchez e il nuovo entrato Giroud). Al 72′ Ospina compie un altro miracolo, stavolta su Di Maria, l’estremo difensore dell’Arsenal si rifugia in corner. 



Al quarto d’ora della ripresa, il punteggio di PSG-Arsenal è sempre di 1 a 0 in favore della squadra allenata da Unai Emery. Al 47′ Alexis Sanchez riceve palla all’interno dell’area di rigore da buona posizione ma non riesce a concludere in porta fallendo di fatto un penalty in movimento. Al 53′ Verratti innesca Di Maria che entra in area e cade dopo un contatto con Monreal, per l’arbitro ungherese Kassai non ci sono gli estremi per il rigore scatenando le proteste di giocatori e tifosi locali che chiedevano a gran voce il penalty. Il PSG non rinuncia comunque ad attaccare nonostante il vantaggio, Cavani e compagni vogliono chiuderla il prima possibile e non vuole dare ai Gunners la possibilità di rifarsi sotto. 



Intervallo al Parco dei Principi di Parigi dove si è appena concluso il primo tempo tra PSG e Arsenal, la formazione di Unai Emery torna negli spogliatoi per il riposo in vantaggio per 1 a 0. Al 34′ i padroni di casa vanno a un passo dal 2 a 0 con Cavani che a pochi passi dalla porta non riesce a ribadire il pallone in rete sciupando così una grossissima opportunità di infliggere il colpo di grazia ai Gunners che invece rimangono in partita nonostante il pericolo corso. Al 39′ l’Arsenal torna in avanti con Iwobi che prova a impegnare Areola senza però trovare l’angolino, tre minuti più tardi è Alexis Sanchez a cercare la porta senza successo. 

Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di PSG-Arsenal vede i padroni di casa sempre avanti per 1 a 0 ma adesso la superiorità dei transalpini in mezzo al campo è decisamente meno evidente rispetto a inizio gara quando c’era una sola squadra in campo. Continua a tenere palla la formazione di Unai Emery, ma in questi minuti sono cresciuti parecchio i Runners che si sono scrollati di dosso la paura iniziale e ora si stanno organizzando per trovare il gol del pari. Al 23′ Mustafi è il secondo dell’Arsenal a cercare la porta ma la sua conclusione termina sul fondo, poco prima ci aveva provato Iwobi con un tiro debole e centrale che è stato bloccato senza problemi da Areola. 

Al Parco dei Principi di Parigi è cominciata da circa un quarto d’ora la sfida tra PSG e Arsenal, il punteggio vede la formazione di Unai Emery avanti per 1 a 0. Pronti, via, e al primo minuto di gioco i padroni di casa passano in vantaggio, a 42 secondi dal fischio d’inizio è Edinson Cavani che su assist di Aurier firma con un poderoso colpo di testa la rete dell’1 a 0. I Gunners accusano il colpo e si fanno sovrastare dagli avversari che non si fermano e continuano ad attaccare cercando subito il secondo gol per mettere le cose in chiaro. Al 10′ il PSG sfiora il raddoppio con Rabiot che al termine di un’azione corale dei padroni di casa viene chiuso in calcio d’angolo. Al 13′ Di Maria tenta la conclusione ma anche lui viene neutralizzato in corner. Per adesso è un monologo dei transalpini, in attesa della reazione da parte degli uomini di Wenger. 

Psg-Arsenal è sicuramente la partita più affascinante di questo primo turno di Champions League: al Parco dei Principi si gioca una gara tra due squadre che sono tra le favorite per arrivare in fondo al torneo. I grandi progressi fatti registrare dal Psg lasciano intendere che anche senza Ibrahimovic la finale sia possibile, lArsenal manca da tempo tra le quattro regine di Champions League e Arsène Wenger al ventunesimo anno in panchina vuole tornare a disputare quella finale che manca ormai da 11 anni. Vediamo dunque quali sono le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 20:45. 16 Aréola; 19 Aurier, 5 Marquinhos, 2 Thiago Silva, 17 Maxwell; 6 Verratti, 4 Krychowiak, 25 Rabiot; 11 Di Maria, 9 Cavani, 14 Matuidi. In panchina: 1 Trapp, 3 Kimpembe, 7 Lucas, 8 Thiago Motta, 10 Pastore, 12 Meunier, 22 Jesè Rodriguez. Allenatore: Unai Emery 13 Ospina; 24 Bellerin, 20 Mustafi, 6 Koscielny, 18 Nacho Monreal; 34 Coquelin, 19 Cazorla; 17 Iwobi, 11 Ozil, 15 Oxlade-Chamberlain; 7 A. Sanchez. In panchina: 33 P. Cech, 3 Gibbs, 9 Lucas Pérez, 12 Giroud, 16 Holding, 29 G. Xhaka, 35 Elneny. Allenatore: Arsène Wenger

Paris St Germain e Arsenal finalmente si affrontano in Champions League. Non ci sono, infatti, precedenti tra la squadra di Unai Emery e quella di Arsene Wenger per quanto riguarda proprio la massima competizione europea. Non è, però, il primo incrocio europeo in assoluto per il Paris St Germain e l’Arsenal, che si sono sfidate 12 anni fa in due occasioni nella Coppa della Coppe. Il 29 marzo 1994 a Parigi è finita in pareggio: al gol di Wright ha risposto Ginola. Il 12 aprile 1994, invece, hanno avuto la meglio i Gunners, grazie alla rete decisiva di Campbell a Londra. Di conseguenza l’Arsenal ha potuto proseguire il cammino nella Coppa delle Coppe. Il Paris St Germain proverà a vendicarsi puntando anche sull’esperienza europea di Unai Emery, che ha vinto tre edizioni dell’Europa League con il Siviglia. L’Arsenal, invece, deve rilanciarsi a livello internazionali dopo alcune stagioni deludenti.

Psg-Arsenal: la partita del Parco dei Principi è una delle più interessanti nella giornata odierna di Champions League. Dal punto di vista dello spettacolo non potevamo aspettarci di meglio, forse le due squadre in campo questa sera avrebbero preferito un avvio più morbido. Le quote che i bookmaker e le varie agenzie di scommesse hanno previsto per la sfida del Parco dei Principi ci dicono che il Psg dovrebbe essere il reale favorito della serata, con il segno 1 che identifica la sua vittoria che viene quotato 1.95 da William Hill, mentre Bet365 offre a 3.75 la quota dell’eventuale pareggio e Bwin a 4.20 il blitz esterno dei Gunners in Francia. Sono queste le quote migliori per quanto riguarda Psg-Arsenal, ma va detto che si tratta della classica partita che potrebbe avere un esito imprevedibile, e terminare 0-0 come aprire invece ad una goleada.

Paris Saint Germain-Arsenal, diretta dall’arbitro ungherese Viktor Kassai, si gioca martedì 13 settembre 2016 alle ore 20.45  e rappresenta subito sfida di lusso nel programma della prima giornata della fase a gironi di Champions League 2016-2017. La massima competizione europea riparte con uno scontro immediato tra due possibili pretendenti al titolo. I francesi hanno voltato pagina passando sotto la guida tecnica dell’ex allenatore del Siviglia Unay Emery, reduce da tre successi consecutivi in Europa League, impresa mai riuscita a nessuna squadra e a nessun allenatore in passato.

Emery però in campionato dopo due vittorie contro Bastia e Metz ha raccolto solamente un punto dalle sfide contro il Monaco e il Saint Etienne, e praticamente dopo tre stagioni, seppur in queste primissime battute della Ligue 1, il PSG si ritrova per la prima volta ad inseguire in classifica. Anche l’addio di Zlatan Ibrahimovic si è fatto sentire, con lo svedese che riusciva a vincere da solo le partite soprattutto in campionato.

Di fronte i transalpini si ritroveranno un Arsenal guidato da Arsene Wenger che in Premier League ha iniziato soffrendo, perdendo contro il Liverpool e pareggiando contro i campioni d’Inghilterra in carica del Leicester. Poi sono arrivati i successi contro Watford e Southampton a riportare in quota i Gunners, ma i tifosi londinesi temono anche anche quest’anno l’Arsenal sarà bello e incompiuto, esattamente come negli ultimi anni della gestione Wenger.

Ecco le probabili formazioni che si troveranno di fronte al Parco dei Principi. Il Paris Saint Germain schiererà il tedesco Trapp in porta, il belga Meunier sulla corsia laterale difensiva di destra, mentre sul lato opposto si muoverà Kurzawa. Coppia centrale tutta brasiliana con Marquinhos e Thiago Silva, mentre a centrocampo l’azzurro Verratti in cabina di regia sarà affiancato da Matuidi e dal polacco Krychowiak. In avanti tridente con l’argentino Di Maria, il brasiliano Lucas Leiva e l’uruguaiano Cavani.

Risponderà l’Arsenal col ceko Petr Cech a difesa della porta, mentre gli spagnoli Bellerin e Mustafi giocheranno come esterni a destra a sinistra nella linea difensiva a quattro completata dal tedesco Mustafi e dal francese Koscielny come difensori centrali. A centrocampo l’altro francese Coquelin e l’egiziano Elneny copriranno le spalle al nigeriano Iwobi, all’altro tedesco Ozil e al cileno Sanchez, che a loro volta agiranno alle spalle dell’unica punta Giroud. 

Paris Saint Germain-Arsenal, martedì 13 settembre 2016 alle ore 20.45, sarà un’esclusiva Mediaset Premium che tutti gli abbonati al digitale terrestre pay potranno seguire in diretta tv sul canale Premium Calcio 2, senza dimenticare la possibilità di usufruire della diretta streaming video, collegandosi con il proprio personal computer o con dispositivi mobili come tablet oppure smartphone sul sito play.mediasetpremium.it.

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!