Fidelis Andria-Paganese, uno sguardo alla chiave tattica: per Favarin Andria sempre schierata con il 4-2-3-1, anche se come detto nelle ultime uscite la squadra ha stentato nel trovare soluzioni offensive efficaci. 4-3-3 per la Paganese allenata da Grassadonia, formazione ricca di giovani ma forse ancora inesperta e soprattutto assemblata troppo in fretta, con la spada di Damocle della sentenza del Tar che solo in extremis ha consentito ai campani di partecipare al campionato. A favore dell’Andria gioca dunque una maggiore esperienza, ma la sconfitta di Catanzaro, contro una squadra guidata dal terzo allenatore dall’inizio dell’estate, ha finito col rappresentare un duro colpo anche per il morale, al quale i pugliesi dovranno dimostrare di saper rispondere rapidamente. La Paganese contro la C ha subito il colpo del ko a soli due giri di lancette dal novantesimo, una beffa in una partita segnata anche dagli scontri tra le opposte tifoserie. Una sconfitta forse immeritata ma dalla quale Grassadonia vuole ripartire per dimostrare come la sua squadra possa giocarsi le sue carte fino in fondo in questo campionato.
Andiamo ad analizzare i precedenti tra Fidelis Andria e Paganese, che si affronteranno per la quarta giornata del campionato di Lega Pro, Girone C. L’ultima volta che le due formazioni si sono scontrate è stato nella scorsa stagione di Lega Pro: all’andata la partita è terminata 2-1 a favore della Paganese (in gol Caccavallo e Fissore), al ritorno sempre una vittoria della Paganese per 1-0 con la rete di Caccavallo. I precedenti tra Andria e Paganese sono cinque, di cui una in Coppa Italia: la Paganese si è imposta con tre vittorie, la Fidelis Andria ha portato a casa i tre punti solo una volta mentre nel 2012 la partita terminò in pareggio. Nell’attuale campionato di Lega Pro Fidelis Andria e Paganese non se la stanno passando tanto bene: i padroni di casa si trovano al diciottesimo posto con un solo punto grazie al pareggio contro il Catania, mentre la Paganese è al diciannovesimo posto con zero punti ma con una partita in meno da recuperare.
Andria-Paganese, diretta dall’arbitro Maggioni della sezione di Lecco, si gioca mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 20.30 e avrà subito il sapore della sfida-salvezza, nonostante si sia arrivati solamente alla quarta giornata d’andata nel girone C del campionato di Lega Pro 2016-2017. Si trovano di fronte le due squadre che hanno avuto il peggior rendimento in questo avvio stagionale. Deludente la partenza dell’Andria, che ha perso in trasferta contro Lecce e Catanzaro ed ha ottenuto un solo punto pareggiando in casa zero a zero contro il Catania.
Ancor peggio hanno fatto i campani che sono al momento l’unica formazione a non aver ancora fatto punti nel raggruppamento. Rinviato l’impegno della prima giornata, la Paganese ha perso in trasferta a Matera per farsi poi battere in casa dalla Casertana.
La squadra risente sicuramente del caos societario con la partecipazione stessa al campionato rimasta in bilico fino alla fine di agosto, ma bisognerà accelerare e provare a fare punti già nella trasferta in Puglia, per evitare di veder subito la stagione trasformarsi in una scalata durissima da affrontare. L’Andria è stata carente in attacco nelle ultime partite, e proverà a sfruttare la spinta dello stadio Degli Ulivi per riuscire a rompere il tabù della prima vittoria in campionato.
Ecco le probabili formazioni: l’Andria schiererà Cilli come estremo difensore, Tartaglia come laterale destro di difesa e il brasiliano Curcio come laterale sinistro, mentre i due centrali di difesa saranno il romeno Rada e Aya. A centrocampo Piccinni e Matera saranno i playmaker arretrati a coprire le spalle degli incursori offensivi, ovvero l’altro romeno Onescu, Volpicelli e Mancino. In attacco, spazio a Cianci in posizione di centravanti.
Risponderà la Paganese con Marruocco tra i pali, Dicuonzo e Della Corte esterni sulla fascia destra e sulla fascia sinistra sulla linea difensiva, con Alcibiade e Silvestri impiegati come centrali. Parlati, Deli e Pestrin comporranno il terzetto di centrocampo, con Iunco, Cicerelli e Zerbo nel tridente offensivo.
I bookmaker vedono l’Andria potenzialmente favorita per la conquista della prima vittoria stagionale, con vittoria pugliese quotata 1.95 da Paddy Power, mentre Betfair propone a 3.40 l’eventuale pareggio e la vittoria esterna dei campani viene offerta ad una quota di 3.80 da Bet365.
Fidelis Andria-Paganese, mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 20.30, come tutto il turno infrasettimanale e le partite della stagione 2016-2017 di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv ma sarà un’esclusiva del portale sportube.tv, che offrirà ai propri abbonati la visione in diretta streaming video del match.