Al termine dellultimo match pareggiato in casa del Pontedera, lallenatore dei sardi Michele Mignani si è presentato in sala stampa per analizzare la prestazione della squadra. Magnani ha mostrato una certa soddisfazione per il punto raccolto, evidenziando una differenza di prestazione tra primo e secondo tempo. Nella prima frazione abbiamo fatto bene, creando gioco e occasioni, mentre nella ripresa ci siamo abbassati un pochino pagando probabilmente qualcosa a livello fisico, perché il Pontedera è una squadra di grande esuberanza atletica. Il mister ha poi proseguito spiegando che il pareggio va accettato senza troppi rimpianti, anche perché a suo dire fare punti sul campo del Pontedera non sarà facile per nessuno. Riguardo a cosa è mancato allOlbia per portare a casa il bottino pieno, Mignani ha fatto riferimento agli episodi che spesso nel calcio determinano i risultati: Se avessimo buttato dentro una delle occasioni create, forse adesso staremmo commentando una partita diversa. Poi parole delogio per i centrocampisti Marco Piredda ed Alessio Murgia: Piredda è un giocatore duttile che sa interpretare bene sia il ruolo di trequartista che quello di mezzala. Nel momento in cui abbiamo perso Feola per infortunio, ho preferito dare fiducia a Murgia perché sapevo che poteva darmi qualità in mezzo al campo per provare a vincere. Dichiarazioni tratte dal sito ufficiale dellOlbia Calcio. 



Sarà diretta dallarbitro Zufferli della sezione di Udine: calcio dinizio alle ore 14:30 di mercoledì 14 settembre 2016, teatro del match è lo stadio Bruno Nespoli. Si gioca per la 4^giornata del campionato di Lega Pro 2016-2017, la prima in infrasettimanale: di fronte due squadre partite con qualche difficoltà a livello di risultati.  LOlbia allenata da Michele Mignani è reduce da due pareggi consecutivi, il 2-2 casalingo con la Lucchese e lo 0-0 di domenica sul campo del Pontedera, che hanno fatto seguito alliniziale sconfitta contro il Renate (2-1). La compagine sarda, neopromossa dopo il ripescaggio ottenuto in estate, ha come obiettivo primario la salvezza e per questo cercherà di classificarsi oltre le ultime cinque posizioni, che al termine del campionato assegneranno la retrocessione in D e le partecipazioni ai playout.



La Pro Piacenza invece sembra poter sperare in qualcosa di più, soprattutto perché questanno i playoff per la promozione in Serie B saranno aperti alle squadre dalla seconda alla decima in graduatoria. Nelle prime tre giornate i ragazzi allenati da Fulvio Pea hanno ottenuto risultati altalenanti: prima il ko interno contro la corazzata Alessandria (0-1), una delle squadre più quotate del girone A; poi il bel successo esterno sul campo della Pistoiese (1-2), quindi lonorevole sconfitta contro laltra grande favorita del raggruppamento, la Cremonese di Attilio Tesser (2-3).

Pro Piacenza che è comunque uscita a testa alta, al termine di un match che ha registrato tutti i 5 gol nel primo tempo; luno-due grigiorosso, con le reti di Stanco (8) e Moro (15) nel quarto dora iniziale, sembrava aver avviato la sfida verso un esito scontato, ma il rigore procurato e trasformato da Pesenti (20) e il destro al volo di Lorenzo Marchionni pochi secondi dopo (21) hanno ristabilito la parità. Al 37 però la seconda rete del centravanti Pesenti ha regalato i tre punti alla Cremonese, mentre nella ripresa la Pro ha chiuso in dieci uomini per lespulsione del centrocampista Gabriele Cavalli (84), allontanato dallarbitro Amoroso per proteste. Tutto questo mentre lOlbia non riusciva a sbloccare il risultato contro il Pontedera, sbattendo sul portiere avversario Lori.



Per il match infrasettimanale previsto turnover in ambedue le formazioni: i sardi terranno probabilmente a riposo Cossu, che settimana scorsa si è infortunato ad un polpaccio; al suo posto tra le linee giocherà ancora il ventiduenne Piredda, positivo domenica; verso la conferma anche le punte Capello e Kouko. A centrocampo Auriemma dovrebbe rilevare Muroni, mentre Murgia sarà riproposto in cabina di regia al posto dellacciaccato Feola; a completare il trio sarà probabilmente Geroni. Difesa a quattro con Francesco Pisano a destra, Russu a sinistra e Dametto-Miceli nella coppia centrale, davanti al portiere Montaperto.

4-4-2 invece per la Pro Piacenza che dovrebbe schierare largentino Gonzalo Martinez in attacco, al fianco di Pesenti, già autore di 3 gol nella nuova stagione tra campionato e Coppa Italia. Sulle fasce spazio allo spagnolo Apsas e a Bazzoffia, mentre Riccardo Rossini dovrebbe riposare; in mezzo invece Girasole e Marchionni. Nel pacchetto difensivo agiranno il portiere Fumagalli, i centrali Piana e Bini e i terzini Cardin e Sané. Quote SNAI: il segno 1 per la vittoria casalinga dellOlbia è lopzione favorita e valutata 2,05; il segno X per il pareggio vale 3,20, mentre il segno 2 per il successo esterno della Pro Piacenza corrisponde a quota 3,50. Opzione Under a quota 1,65, Over a 2,05, Gol 1,90 e NoGol 1,75.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Olbia-Pro Piacenza si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.