La Juventus fa il suo esordio nel torneo con una vittoria sul filo di lana contro il Siviglia. Nel girone H i bianconeri vincono 2-1: nel primo tempo al 35 arriva lo squillo di Moise Kean, un predestinato che avrà grande spazio nella Primavera di Fabio Grosso e si candida a essere protagonista al piano superiore. Il Siviglia pareggia con Mena al 53; sembra che la partita sia destinata a terminare in parità e invece al 96 minuto arriva il gol, su punizione, di Gabriele Bove che era entrato in campo al 59 minuto al posto di Omar Touré. La Juventus dunque inizia bene; nel suo girone vince anche il Lione che fa 2-0 contro linsidiosa Dinamo Zagabria. Altri risultati: il Monaco espugna il campo del Tottenham (3-2) con una tripletta di Cardona, il Bayer Leverkusen vince 2-1 contro il Cska Mosca mentre il Porto rifila quattro gol a Copenhagen. Anche il Borussia Dortmund vince in trasferta, 2-0 sul campo del Legia Varsavia; in questo momento in campo ci sono Real Madrid e Sporting Lisbona, partita appena iniziata per il girone F.



Con Bayer Leverkusen-Cska Mosca, valida per il girone E, è iniziata la giornata dedicata al primo turno della fase a gironi. Oggi come detto vedremo impegnate alcune squadre che sono candidate alla vittoria finale; sicuramente il Real Madrid, ma anche lo stesso Leverkusen che se la gioca e il Borussia Dortmund, che con il Porto si candida a essere la sorpresa della Youth League. La Juventus lo scorso anno ha maturato esperienza importante in questo torneo; cè ottimismo per lesordio casalingo dei bianconeri che ospitano il Siviglia, e più in generale questo potrebbe essere lanno buono per vedere la formazione allenata da Fabio Grosso superare il girone per volare agli ottavi di finale. Anche per questo motivo la prima partita è molto importante per rompere il ghiaccio e, soprattutto, incamerare punti in un girone che comprende le pericolosissime Lione e Dinamo Zagabria, già protagoniste nelle passate edizioni.



Oggi fra le partite in programma nella competizione per formazioni Under 19 che ricalca la Champions League si gioca anche Juventus-Siviglia, che naturalmente in ottica italiana è la sfida che ci interessa di più. Ricordiamo che Juventus e Siviglia si affrontarono anche nel corso della passata edizione della Youth League, dal momento che il sorteggio della Champions League le aveva collocate nello stesso girone anche nell’autunno 2015. Il precedente non è molto incoraggiante per la Juventus, dal momento che i giovani bianconeri il 30 settembre 2015 persero la partita giocata a Vercelli contro il Siviglia Under 19 con il risultato finale di 0-1, deciso dal gol messo a segno da Shved al 24′ minuto di gioco. La Juventus perse poi anche al ritorno a Siviglia l’8 dicembre, sempre per 1-0: in questo caso il gol fu segnato da Sanchez al 57′ minuto. 



La competizione internazionale dedicata alle formazioni Under 19 riapre i battenti. Oggi vivremo i gironi E, F, G e H; ricordiamo che la formula ricalca quella della Champions League, tanto che le squadre in campo sono le stesse che prendono parte alla coppa dei grandi (è il requisito per giocare la Youth League) e il calendario della fase a gironi è identico. Le differenze? Sono due: a partire dagli ottavi di finale si gioca in partita secca, e inoltre al fianco della Youth League vera e propria si disputa la Domestic Champions Cup, che vede ai nastri di partenza le squadre che hanno vinto i campionati nazionali (dunque anche la Roma) e le cui qualificate dopo i turni preliminari si uniranno alle qualificate di Youth League. Il programma di domani vede in campo anche la Juventus, che alle ore 16 sfida il Siviglia a Torino per il girone H; nello stesso gruppo Lione-Dinamo Zagabria si gioca unora prima. La giornata comincia alle ore 14 con Bayer Leverkusen-Cska Mosca (girone E); alle ore 15 cè anche Tottenham-Monaco (girone E), alle 16 Legia Varsavia-Borussia Dortmund (girone F) e Porto-Copenhagen (girone G) mentre alle ore 18 si chiude con Real Madrid-Sporting Lisbona (girone F).

La Juventus di Fabio Grosso non ha mai superato la fase a gironi; ha partecipato alla Youth League dal 2013 ma si è sempre infranta sullo scoglio del primo turno. I progressi dei bianconeri però sono evidenti: lo scorso anno la Primavera della Juventus ha vinto il Torneo di Viareggio che non vinceva dal 2012, e ha raggiunto prima la finale di Coppa Italia e poi quella per lo scudetto. Le ha perse entrambe, ma ha comunque dimostrato di essere in grande crescita e questanno, confermando buona parte del gruppo, si candida a essere protagonista anche in Europa.

Tra le squadre da tenere docchio oggi, soprattutto il Real Madrid: la cantera dei blancos è una delle più interessanti in Europa e nel 2016 le merengues sono arrivate fino alla semifinale, perdendola poi dal Psg. Occhio anche al Bayer Leverkusen, lanno scorso eliminato al primo turno dal girone della Roma ma sempre competitivo a livello giovanile; una sorpresa può essere rappresentata dalla Dinamo Zagabria, che nella scorsa edizione della Youth League era riuscita ad arrivare agli ottavi di finale vincendo il suo girone (davanti allArsenal, con cui aveva vinto a Londra). 

RISULTATO FINALE Bayer Leverkusen-Cska Mosca 2-1 – 28′ Rhein (B), 35′ rig. Pukhov (C), 39′ Akkaynak (B)

RISULTATO FINALE Tottenham-Monaco 2-3 – 7′ Cardona (M), 24′ Shashoua (T), 43′ Cardona (M), 62′ Cardona (M), 78′ rig. Harrison (T)

CLASSIFICA: Monaco 3, Bayer Leverkusen 3, Tottenham 0, Cska Mosca 0

 

RISULTATO FINALE Legia Varsavia-Borussia Dortmund 0-2 – 10′ Arweiller, 68′ aut. Malachowski

IN CORSO Real Madrid-Sporting Lisbona 0-0

Borussia Dortmund 3, Real Madrid 0, Sporting Lisbona 0, Legia Varsavia 0

RISULTATO FINALE Bruges-Leicester 2-1 – 15′ Van Vaerenbergh (B), 39′ rig. Van Vaerenbergh (B), 43′ Muskwe (L)

RISULTATO FINALE Porto-Copenhagen 4-1 – 12′ Wind (C), 19′ Moreto Cassama (P), 51′ Rui Pedro (P), 59′ Rui Pedro (P), 93′ Rui Pires (P)

Porto 3, Bruges, 3, Leicester 0, Copenhagen 0

 

RISULTATO FINALE Lione-Dinamo Zagabria 2-0 – 18′ Vieira, 58′ Maolida

RISULTATO FINALE Juventus-Siviglia 2-1 – 35′ Kean (J), 53′ Mena (S), 96′ Bove (J)

Lione 3, Juventus 3, Siviglia 0, Dinamo Zagabria 0