A Reggio Emilia il Sassuolo trova uno splendido esordio nella fase a gironi dell’Europa League superando per 3 a 0 gli spagnoli dell’Athletic Bilbao. Dopo il vantaggio trovato dal terzino iberico Lirola al 59′ ed il raddoppio al 75′ con Defrel grazie al brutto errore in appoggio da parte di San José, all’82’ i neroverdi chiudono i conti con il tris di serata marcato da Politano su suggerimento di Defrel, anche qui con la complicità della difesa avversaria, in particolare grazie alla brutta prestazione di Laporte. Grande debutto e primi punti conquistati in una competizione continentale dal Sassuolo di Di Francesco, squadra che promette davvero bene per quest’avventura.



Giunti all’ottantentesimo, il Sassuolo ha sbloccato il risultato e si trova ora in vantaggio sull’Athletic Bilbao addirittura per 2 reti a 0. Dopo aver patito a lungo la qualità degli spagnoli, al 59′ proprio il terzino spagnolo dei neroverdi Lirola s’invola in azione personale a destra e batte Herrerin lasciando sul posto Laporte. In seguito, al 75′, la difesa biancorossa si fa cogliere impreparata sul retropassaggio scriteriato da parte di San Josè con Defrel lesto nell’approfittare della situazione e segnare il goal del raddoppio mettendo dunque la partita in discesa per la squadra di Di Francesco.



La sfida tra Sassuolo ed Athletic Bilbao è ripresa da una decina di minuti nel secondo tempo e, al cinquantacinquesimo, il punteggio non si smuove dallo 0 a 0. In questo inizio di frazione il Sassuolo prova a rialzarsi e Politano si lancia in azione personale saltando due uomini ma l’apertura per Ricci non viene sfruttata da quest’ultimo che piazza il pallone largo fuori dallo specchio. Al 53′ l’arbitro Raczkowski estrae il primo cartellino giallo del match all’indirizzo di Acerbi mentre il Sassuolo sostituisce al 54′ Ricci con Ragusa. Il Bilbao risponde al 54′ inserendo Aduriz e Susaeta per Williams e Muniain.



Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Sassuolo ed Athletic Bilbao sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo a reti inviolate sullo 0 a 0. La formazione italiana di Di Francesco prova ad essere più reattiva e tenta di alzare il proprio baricentro nel finale di frazione con Letschert che in azione solitaria manda però il pallone direttamente in fallo laterale. Gli spagnoli rispondono senza fare una piega e Benat Exteberria impegna seriamente Consigli, costretto alla respinta, al 44′ con una conclusione dalla distanza ed al 45′ direttamente dal calcio d’angolo. Gli emiliani dovranno fare sicuramente di più per impensierire gli iberici nella ripresa visto il primo tempo appena concluso.

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio non si sblocca e Sassuolo ed Athletic Bilbao rimangono ferme sullo 0 a 0. I padroni di casa faticano parecchio ad ottenere il possesso palla visto il palleggio prolungato degli ospiti che non riescono però a trovare il varco giusto per far male. I neroverdi abbozzano qualcosa con un tiraccio di Mazzitelli al 21′ mentre i biancorossi cercano il vantaggio al 22′ con il nuovo colpo di testa largo di Alvarez ed al 25′ con Muniain, che sempre di testa spedisce fuori sul suggerimento dalla destra da parte di Merino, questi due molto ispirati tra le fila degli uomini di Valverde.

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia la partita tra Sassuolo ed Athletic Bilbao è iniziata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Parte sicuramente meglio la formazione ospite che mette i brividi con il colpo di testa da corner di Alvarez al 4′, di poco largo, e le conclusioni fuori misura da parte di De Marcos al 5′ e di Merino al 7′. La difesa di casa non sembra del tutto concentrata e le giocate frenetiche del Sassuolo vengono abilmente ostacolate dalla squadra di Valverde, coraggioso nel lasciare in panchina il bomber Aduriz.

Sassuolo-Athletic Bilbao comincia: le formazioni ufficiali della partita di Europa League ci dicono che per la prima ufficiale in una fase a gironi Eusebio Di Francesco si affida a Defrel, che sarà la prima punta titolare affiancato da Politano e Federico Ricci. Campo anche per Mazzitelli in mediana, Biondini preferito a Duncan ma la sorpresa è rappresentata da Timo Letschert, che fa il terzino destro al posto di Peluso mentre dallaltra parte è confermata la scelta di affidarsi a Lirola. Athletic Bilbao con il 4-2-3-1 nel quale Benat e San José sono la cerniera davanti alla difesa, Muniain punta centrale con Raul Garcia trequartista. Calcio dinizio alle ore 19. SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli; 20 Lirola, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 55 Letschert; 8 Biondini, 4 Magnanelli, 22 Mazzitelli; 16 Politano, 11 Defrel, 27 F. Ricci. In panchina: 79 Pegolo, 5 Antei, 13 Peluso, 6 L. Pellegrini, 32 Duncan, 10 Matri, 90 Ragusa. Allenatore: Eusebio Di Francesco ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): 13 Herrerin; 18 De Marcos, 27 Y. Alvarez, 4 Laporte, 24 Balenziaga; 7 Benat, 6 San José; 11 Inaki Williams, 22 Raul Garcia, 19 Merino; 10 Muniain. In panchina: 1 Iraizoz, 2 Boveda, 12 Vesga, 15 Lekue, 8 Iturraspe, 14 Susaeta, 20 Aduriz. Allenatore: Ernesto Valverde

Sassuolo-Athletic Bilbao si avvicina: vediamo allora come Eusebio Di Francesco approccia la prima storica partita della formazione neroverde nella fase a gironi di un torneo internazionale. Al termine del match perso dello scorso sabato perso nettamente contro la Juventus, l’allenatore del Sassuolo non ha cercato alibi per il pesante 1-3 subito dalla sua squadra, definendo la sconfitta meritata sia per la maggiore forza della formazione bianconera, sia per i troppi errori commessi dai suoi uomini. “La sconfitta contro una corazzata contro la Juventus ci sta” ha detto “ma io mi aspettavo una gara diversa, abbiamo sbagliato situazioni che avevamo preparato e questo non mi è piaciuto”. Per il tecnico dei neroverdi si era parlato troppo, in precedenza, di un “Sassuolo da Champions”, dimenticando le giuste misure per una formazione che è al suo esordio in Europa. Parlando dellimpegno di giovedì contro l’Athletic Bilbao, Di Francesco ha tenuto a sottolineare che la formazione spagnola non è certamente forte come la Juventus, ma sarà necessaria la giusta voglia e concentrazione per uscire dal campo con un risultato positivo.

ovviamente una prima assoluta, perchè è la prima partecipazione della formazione emiliana nella fase a gironi di una coppa europea. LAthletic Bilbao invece ha giocato tante volte contro formazioni italiane; lultima risale alla stagione 2014-2015, quando i baschi avevano eliminato il Napoli pareggiando 1-1 al San Paolo e imponendosi per 3-1 al Nuevo San Mamès. Nella stessa stagione però il Torino aveva vendicato i partenopei: lAthletic Bilbao, giunto terzo nel girone di Champions, era retrocesso in Europa League e ai sedicesimi aveva trovato i granata. Dopo il pareggio (2-2) dello stadio Olimpico, il Torino aveva centrato la grande impresa vincendo al Nuevo San Mamès per 3-2 con un grande Maxi Lopez e si era qualificato agli ottavi. LAthletic Bilbao però ha fatto benissimo nelle ultime trasferte di Europa League, vincendone quattro delle ultime cinque. Il Sassuolo come detto è allesordio e non ha ancora perso nei turni preliminari; lunica altra squadra che gioca per la prima volta il girone di Europa League è il Konyaspor, che questa sera ospita lo Shakhtar Donetsk.

, uno sguardo alla situazione delle due squadre in questo inizio di stagione. Nei rispettivi campionati nazionali Sassuolo e Athletic Bilbao hanno giocato tre partite, e si trovano attualmente con 3 punti in classifica; il Sassuolo dopo aver iniziato con un successo esterno, a Palermo, si è visto rovesciare il risultato della gara interna con il Pescara per un problema riguardo al tesseramento di un giocatore, e sta attendendo lesito del ricorso, poi ha perso, sabato scorso, sul campo della Juventus. La formazione basca, allenata da Ernesto Valverde, ha trovato solo nellultimo turno, in trasferta a La Coruna, i primi tre punti della sua stagione, grazie alla rete messa a segno da Raul Garcia, uno dei suoi trequartisti ed anche uno dei giocatori migliori a disposizione del tecnico (per qualità ed esperienza) insieme al centravanti Aritz Aduriz, che fa parte anche della rosa della nazionale spagnola e ha giocato gli Europei lo scorso giugno. In precedenza per i baschi due sconfitte, la prima esterna a Gjon contro lo Sporting e la seconda in casa contro il Barcellona.

La partita sarà diretta da Pawel Raczkowski, un direttore di gara polacco che ha arbitrato 27 partite internazionali e dunque è ancora piuttosto novello. Le sue cifre parlano di 0,22 rigori a partita per 4,07 ammonizioni e 0,33 espulsioni; non è tra gli arbitri che fermano maggiormente il gioco, preferendo lasciarlo scorrere. Già lo scorso anno Raczkowski era stato impegnato nella fase a gironi di Europa League, e curiosamente aveva diretto lAthletic Bilbao: era finita 2-0 in favore dei baschi la partita giocata in casa del Partizan Belgrado. Poco prima il polacco era stato larbitro di Vojvodina-Sampdoria, ritorno del terzo turno preliminare: i blucerchiati avevano vinto 2-0 in Serbia, ma allandata avevano subito un pesantissimo 0-4 e dunque erano stati eliminati. Tra i precedenti con squadre italiane troviamo anche un Torino-Brommapojkarna 4-0, terzo turno preliminare di Europa League 2014-2015, e Roma-Manchester City Under 19, partita valida per i quarti di Youth League di due anni fa, che la Primavera di Alberto De Rossi aveva vinto 2-1.

, diretta dall’arbitro polacco Pawel Raczkowski, segna l’esordio assoluto dei neroverdi nella fase a gironi: per l’Europa League 2016-2017 siamo nel girone F, squadre in campo alle ore 19 per un gruppo che comprende anche le formazioni del Rapid Vienna e dei belgi del Genk, tutte formazioni che hanno una maggiore esperienza internazionale rispetto ai neroverdi di Di Francesco e pertanto costituiscono degli ostacoli difficili. Questa prima gara, contro i baschi potrà dare il primo giudizio di merito sul cammino futuro della formazione emiliana che rappresenta il vero gruppo “italiano” in Europa League, con la sua connotazione ampiamente “tricolore”.

Il cammino della formazione di Eusebio Di Francesco in Europa League è iniziato con la sfida agli elvetici del Lucerna, terminata con il passaggio del turno con un pareggio per 1 1 nellandata ed una franca vittoria per 3 0 nella gara di ritorno, con Berardi in evidenza in entrambe le gare. Lultimo ostacolo per raggiungere la fase a gironi era rappresentato da unaltra formazione blasonata, la Stella Rossa Belgrado, in passato anche vincitrice di una Coppa dei Campioni.

I neroverdi si sono imposti nellandata al Mapei Stadium per 3 0 ed anche nella gara in trasferta hanno ripetuto il risultato del turno precedente, chiudendo sul pareggio 1-1 dopo essere andati in vantaggio. I baschi invece avevano ottenuto il passaggio diretto alla fase a gironi grazie al loro piazzamento nella scorsa edizione della Liga. 

Per il suo esordio nella fase a gironi il Sassuolo non si scosta dal suo 4-3-3 con Di Francesco che rispetto alla gara di Torino potrebbe recuperare due dei suoi migliori in attacco, Berardi e Defrel, e sicuramente andrà ad impiegare dal primo minuto Missiroli, che è rientrato nel finale della gara allo Stadium dopo molti mesi di assenza per infortunio. Per lui un posto nella linea di centrocampo, completata da Duncan e Magnanelli, mentre Politano sarà il terzo dellattacco, con i rientri di Berardi e dellex Cesena, Defrel. In caso non fosse possibile schierare uno dei due attaccanti, toccherà a Matri scendere in campo, portando anche la sua dote di esperienza in campo internazionale con varie maglie al servizio della squadra. Per quanto riguarda la linea difensiva davanti a Consigli, Gazzola e Peluso saranno i difensori sulle fasce, mentre il capitano, Paolo Cannavaro, farà coppia con Acerbi al centro, con Di Francesco che si porta in panchina i nuovi arrivati Ragusa, Ricci e Iemmello.

Per quanto riguarda la formazione dellAthletic Bilbao, il tecnico Valverde che ha iniziato la sua carriera di allenatore proprio con la squadra basca, di cui è stato in passato anche giocatore, ed ha portato lo scorso anno fino ai quarti di finale dellEuropa League, è intenzionato a schierare in campo un 4-2-3-1 con Irarioz in porta, Balenziaga, Exteita, Boveda e De Marcos nella linea difensiva, San Josè e Benat nella linea di centrocampo, Eaul Garcia, con Williams e Susaeta alle spalle di Aduriz unica punta, molto temibile per la difesa del Sassuolo. E se la caratteristica principale del Sassuolo è quella di impiegare in larghissima maggioranza giocatori italiani, per il Bilbao è ancora più stringente, in quanto nelle sue file militano solo giocatori “baschi”.

Lanalisi della società Snai per quanto riguarda le scommesse, propende per un match molto equilibrato, in quanto la quota vincente delle due formazioni è la stessa, 2,65, mentre il pareggio tra Sassuolo e Bilbao viene quotato a 3,20, quindi si pensa come maggiore probabilità alla vittoria di una delle due. Per quanto concerne le quote dellunder e dellover, sono state fissate, la prima a 1,65 e la seconda a 2,15.

La diretta tv di Sassuolo-Athletic Bilbao, dalle 19.00 di giovedì 15 settembre, sarà disponibile sul canale 203 della piattaforma Sky, Sky Sport3; tutti gli abbonati avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, attivando – senza costi aggiuntivi – l’applicazione Sky Go che permette di seguire la programmazione anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti