Vittoria esterna dell’Ajax che vince in rimonta battendo il Panathinaikos di Stramaccioni per 2 a 1. Nelle battute conclusive del match i padroni di casa rimangono addirittura in 9 per il rosso mostrato dall’arbitro a Wakaso (anche lui per somma di ammonizioni), una volta ritrovata anche la superiorità numerica in mezzo al campo e non solo nel risultato gli ospiti si limitano a far girare il pallone fino al triplice fischio dell’arbitro, con Gudelj e Dolberg che vanno a un passo dal 3 a 1. I padroni di casa non intendono comunque gettare la spugna e non rinunciano ad attaccare, pur esponendosi pericolosamente al contropiede avversario. Alla fine i tre punti vanno alla formazione olandese.
A soli cinque minuti dal novantesimo, l’Ajax è sempre in vantaggio sul Panathinaikos per 2 a 1. Come se la partita non si fosse già maledettamente complicata per la formazione di Stramaccioni, al 70′ i padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Ivanov, che già ammonito interviene in netto ritardo su Gudelj e prende il secondo giallo, rientrando anzitempo negli spogliatoi. Tuttavia la superiorità numerica dell’Ajax dura solamente 9 minuti, al 79′ anche la formazione olandese allenata da Bosz resta in dieci per il rosso a Ziyech, anche per lui si tratta di doppia ammonizione, ristabilendo così la parità numerica e dando qualche speranza di rimonta al Panathinaikos che può tornare in avanti alla ricerca del 2-2.
Quando siamo giunti al ventesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Panathinaikos-Ajax è di 2 a 1 in favore degli ospiti. In questo inizio di ripresa è successo davvero ben poco, nessuna delle due squadre ha saputo creare palle gol degne di nota, leggermente più offensivo l’atteggiamento degli ospiti che dopo un primo terzo di gara decisamente sottotono hanno ritrovato un po’ di vigore in mezzo al campo grazie al gol di Traoré che ha pareggiato i conti per la formazione di Bosz. Al 59′ spunto interessante di Ziyech che ottiene un calcio di punizione piuttosto interessante per l’Ajax, ma il sinistro del numero 22 dell’Ajax si infrange sulla barriera. Ospiti particolarmente pericolosi su calcio piazzato e sulle palle inattive, il Panathinaikos si difende come può cercando eventualmente di ripartire in contropiede. Al 65′ Mesto atterra Dijks dentro l’area di rigore, per l’arbitro ci sono gli estremi per il penalty e indica il dischetto, dagli undici metri Klaassen si fa ipnotizzare da Steele ma sul tap-in Riedewald non sbaglia e ribadisce il pallone in rete per il vantaggio dell’Ajax.
Intervallo allo stadio Apostolos Nikolaidis di Atene dove si è appena concluso il primo tempo di Panathinaikos-Ajax, con le due squadre che tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1-1. Dopo che alla mezz’ora di gioco i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Lod, al 34′ l’Ajax, al primo vero affondo nell’area di rigore avversaria, pareggia i conti con Traoré che con un sinistro rasoterra beffa Steele che prende gol sul suo palo, tutto da rifare per il Panathinaikos e di nuovo parità ad Atene. I padroni di casa accusano il colpo e gli ospiti sfiorano il gol del 2 a 1 con Younes, nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco la formazione olandese attacca nuovamente con Sanchez e Gudelj, finalmente in campo ci sono due squadre e la partita è diventata molto più interessante rispetto alle fasi iniziali, anche perché dopo il momento di smarrimento gli uomini di Stramaccioni tornano ad attaccare e battono diversi calci d’angolo con Ledesma.
Panathinaikos-Ajax 1-0 al venticinquesimo minuto del primo tempo. Anche in situazione di vantaggio gli uomini di Stramaccioni provano a rendersi pericolosi, al 9′ i padroni di casa battono un calcio d’angolo con Ledesma (vecchia conoscenza del calcio italiano, ha giocato per tanti anni alla Lazio), Koutroumbis arriva sul pallone ma non riesce a spedirlo in porta. Al 14′ Berg va a caccia della doppietta ma stavolta la mira non è delle migliori e la palla termina oltre la linea di fondo. Male la formazione olandese che finora non ha prodotto occasioni da gol e non si è mai resa pericolosa dalle parti di Luke Steele, soffrendo particolarmente le iniziative degli avversari.
Ad Atene è cominciato da cinque minuti il match valido per il gruppo G di Europa League 2016-2017 tra Panathinaikos e Ajax, il punteggio vede i padroni di casa avanti per 1 a 0. Dopo la più classica delle fasi iniziali di studio, al 5′ la formazione locale rompe gli indugi e trova la via del gol con Berg che su assist di Lod deposita il pallone in rete, niente da fare per il portiere Onana e il tecnico Stramaccioni può esultare per la rete dei suoi che hanno già incanalato il match sui binari giusti; match in salita, invece, per gli uomini di Bosz.
Panathinaikos-Ajax è una sfida affascinante nel calcio europeo; nel 1996 era addirittura stata una semifinale di Champions League. Oggi le due formazioni, abituate in passato a palcoscenici più importanti, si trovano in Europa League dopo aver disputato lo scorso anno un campionato discreto, ma forse al disotto delle loro aspettative. Per i greci, allenati dallitaliano Andrea Stramaccioni, ex Inter ed Udinese, cè stato il terzo posto finale, mentre i “lancieri” hanno fatto meglio classificandosi secondi, ma hanno sprecato lopportunità di arrivare ai gironi di Champions League, eliminati dal Rostov, che è poi finito nel girone del Bayern Monaco, con il quale ha esordito con una sconfitta per 5 0. I greci invece lopportunità se la sono creata grazie ai successi negli ultimi due turni preliminari dellEuropa League; nel primo hanno eliminato gli svedesi dellAIK Stoccolma con due vittorie, e nel secondo i danesi del Brondby ottenendo una netta vittoria in casa e poi un pareggio esterno. Nelle due gara casalinghe inoltre, i greci non hanno subito alcuna rete.
Panathinaikos-Ajax si gioca alle ore 21:05 di questa sera; diretta dall’arbitro inglese Andre Marriner, all’Apostolos Nikolaidis va in scena la partita valida per la prima giornata del girone G di Europa League 2016-2017 (nel gruppo sono inserite anche Standard Liegi e Celta Vigo). Nel campionato ellenico si è giocata una sola giornata, nella quale il Panathinaikos ha ottenuto una netta vittoria in casa del Laviadakos, mentre per lAjax sono già cinque le gare disputate in Eredivisie, terminate con tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta ed un totale di 10 punti in tasca, con i classici avversari del Feyenoord, anche loro impegnati in Europa League, già in fuga con i loro 15 punti in classifica. Sia il Panathinaikos che lAjax in questo momento stanno avendo dei problemi di continuità ed il loro gioco stenta a decollare completamente, ma questa occasione potrebbe essere il primo passo verso una risalita.
Nelle file della formazione di Atene, oltre al tecnico, Andrea Stramaccioni, ci sono diversi componenti della rosa che hanno avuto esperienze nella serie A italiana, a partire del difensore Giandomenico mesto, che ha giocato con le maglie di Genoa e Napoli, largentino Christian Ledesma, per molti anni giocatore della Lazio di cui è stato anche capitano, Victor Ibarbo, attaccante lanciato dal Cagliari e poi passato anche alla Roma, e lex Catania, Sebastian Leto.
Andrea Stramaccioni schiera il Panathinaikos con il 4-2-3-1, mettendo tra i pali il portiere Steele, con Mesto ed Hult a fungere da difensori laterali, mentre la coppia centrale è formata da Ivanov e Koutrubis; Ledesma in mediana è affiancato da Leca, mentre Ibarbo è uno dei trequartisti, insieme a Wakaso e Lod, a sostegno di Berg che agisce da punta.
La risposta della formazione olandese, allenta da Bosz, si basa sullo schieramento 4-3-3 con Onana in porta; davanti a lui una linea con Veltman, Djiks, Viergever e Sanchez, poi la linea di centrocampo che vede schierati Klaassen, forse luomo di maggiore prestigio degli olandesi, insieme a Gudelj e Riedewald.
Per quanto concerne le quote delle scommesse sul risultato di Panathinaikos Ajax, la Snai propone una quota 2,45 per il successo dei padroni di casa, 3,25 per il pareggio e 2,90 per la vittoria degli olandesi. E possibile inoltre giocare sia lunder, quotato a 1,63 che lover, dato a 2,20.
La diretta tv di Panathinaikos-Ajax non sarà trasmessa nel nostro Paese; tuttavia sul canale Sky Super Calcio sarà a disposizione il programma Diretta Gol Europa League, che trasmette in tempo reale gol e highlights da tutti i campi collegati. Gli abbonati alla pay tv del satellite potranno seguire questa trasmissione anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.