Per lanticipo della quarta giornata di campionato, Maurizio Sarri ha i soliti dubbi relativi al tridente offensivo. Lunico sicuro del posto sembra José Callejon, anche se lo spagnolo ha disputato lintero match di Champions League e chissà che per questo il mister non gli conceda a sorpresa un po di riposo. Per il ruolo di ala sinistra se la giocano come sempre il belga Dries Martens e Lorenzo Insigne, la cui staffetta è divenuta ormai tipica delle partite del Napoli. Le ultime notizie attribuiscono qualche possibilità in più allazzurro, per un posto nellundici titolare. Situazione analoga per la scelta della punta centrale: sarà Manolo Gabbiadini oppure Arkadiusz Milik? Il polacco è stato schierato dallinizio nelle ultime tre partite, rispondendo con 4 gol distribuiti tra Milan (2) e Dinamo Kiev (2) in Champions League. Gabbiani dal canto suo è più fresco avendo giocato mano, limpressione è che Sarri concederà la maglia da titolare allex Sampdoria, mentre Milik sarà pronto a dare una mano in caso di situazione sfavorevole o bloccata. Insigne e Gabbiani sono quindi leggermente favoriti su Martens e Milik, ma i ballottaggi rimangono aperti.
stato uno dei casi più caldi dellestate, ora però Amadou Diawara vuol tornare a far parlare il campo. Il giovane centrocampista guineano, che a luglio ha compiuto 19 anni, ha vissuto unestate da separato in casa al Bologna, la squadra che lo ha lanciato in Serie A nella stagione scorsa. Alla sua sparizione ha fatto seguito una lunga trattativa che ha visto coinvolta anche la Roma: i giallorossi sembravano inizialmente i favoriti per lacquisto di Diawara, che poi però è passato al Napoli per circa 15 milioni di euro. Una cifra considerevole per un giocatore con appena unannata di Serie A, per quanto sorprendente in positivo, alle spalle. In ogni caso ora il mercato è storia passata e Diawara sembra pronto a farsi valere alla corte di Maurizio Sarri, il quale ha già dimostrato di saper lavorare bene anche con i calciatori più giovani. E i soliti giochi del destino potrebbero riservare al guineano il debutto con la nuova maglia contro la ex squadra, proprio il Bologna che domani (sabato 17 settembre) si presenterà al San Paolo con la voglia di strappare punti preziosi. Il favorito per il ruolo di playmaker rimane Jorginho, che ha da tempo conquistato la fiducia del mister a suon di prestazioni positive: litalo-brasiliano sarà però comprensibilmente più stanco, avendo giocato anche martedì in Champions League, ecco quindi che Sarri potrebbe dare spazio a Diawara dal primo minuto. Anche perché la campagna acquisti del Napoli è stata mirata proprio a questo: offrire allallenatore la possibilità di cambiare più spesso lordine degli addendi, senza che il risultato cambi.
Si gioca allo stadio San Paolo, sabato sera alle ore 20:45; è lanticipo serale della quarta giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Il Napoli arriva galvanizzato dalla vittoria in rimonta ottenuta in Champions League, ma deve fare attenzione al Bologna che ha sempre vinto in casa in questa stagione, anche se lunica partita giocata in trasferta è finita malissimo. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Napoli-Bologna.
Confermata in toto la squadra che ha vinto a Kiev: sembra essere questa lidea di Maurizio Sarri per la partita di campionato. Il Napoli ha recuperato Giaccherini, che però difficilmente sarà in campo; in panchina si dovrebbe rivedere anche Tonelli, pronto a ridare il suo contributo alla squadra. Come abbiamo detto però il Napoli dovrebbe essere lo stesso di martedì sera; se proprio vogliamo lunico cambio potrebbe riguardare il tridente offensivo, dove Lorenzo Insigne può essere titolare al posto di Mertens in un ballottaggio che durerà per tutta la stagione. Difficile per il resto immaginare che Callejon e Milik, decisivi in questo inizio anno, si possano riposare; il tecnico li vuole cavalcare finchè il rendimento è questo, e allo stesso modo a centrocampo non si rinuncia alla verve di Allan e alle geometrie di Jorginho, così a rischiare il posto potrebbe essere capitan Hamsik, visto che Zielinski ha destato unottima impressione nella trasferta di Palermo una settimana fa. Allultimo Sarri deciderà il da farsi.
Modulo speculare per Roberto Donadoni che si affida al consueto 4-3-3; ancora fuori Mirante e Donsah, la porta sarà quindi di Da Costa mentre in mediana a prendere il posto del giovane Donsah sarà Dzemaili, arrivati a rinforzare il reparto del Bologna. Dallaltra parte Taider, in mezzo dovrebbe essere confermata la fiducia allungherese Nagy, reduce dagli Europei in cui ha raggiunto gli ottavi di finale con la sua nazionale. In difesa rivedremo la coppia composta da Oikonomou e Gastaldello: sulle corsie laterali Krafth e Masina sembrano non avere rivali e dunque dovrebbero essere nuovamente imn campo. Anche il tridente offensivo non cambia, ormai è diventato una vera garanzia: con Destro al centro dello schieramento giocheranno Verdi e Krejci, potrebbe non esserci Sadiq Umar (arrivato dalla Roma) che ha qualche problema fisico e dunque non è ancora certo di prendere parte alla trasferta del San Paolo.
, quarta giornata di Serie A, potrà essere seguita in diretta tv sulla pay tv del satellite (Sky Super Calcio e Sky Calcio 1) e sulla pay tv del digitale terrestre (Premium Sport e Premium Sport HD).
Reina; Hysaj, Koulibaly, Raul Albiol, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, L. Insigne
A disposizione: Rafael C., Maggio, L. Tonelli, Maksimovic, Strinic, Rog, A. Diawara, Zielinski, Giaccherini, Gabbiadini, Mertens
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Chiriches, El Kaddouri
Reina; Hysaj, Koulibaly, Raul Albiol, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, L. Insigne
A disposizione: Sarr, I. Mbaye, Torosidis, Helander, Maietta, Pulgar, Viviani, L. Rizzo, Mounier, F. Di Francesco, Floccari, Sadiq
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: –
Indisponibili: Mirante, A. Gomis, Donsah