La squadra lagunare sta crescendo passo dopo passo. Annunciata come una delle favorite per la promozione diretta in Serie B, il Venezia ha cominciato con due vittorie ed altrettanti pareggi in quattro giornate. Dopo la vittoria sul campo del Parma, Filippo Inzaghi si è presentato in sala stampa esprimendo la sua soddisfazione per la prestazione e il risultato della squadra. Queste le sue dichiarazioni: Tra primo e secondo tempo ho detto ai ragazzi di fare quello che sappiamo fare. Siamo partiti ad handicap e questo non doveva succedere, il rigore ci ha intimorito ma dal ventesimo del primo tempo abbiamo preso in mano la partita. Poi abbiamo fatto una grandissima ripresa sulla falsariga del match con la Reggiana, a differenza del quale abbiamo raccolto anche i tre punti che penso siano meritati per la mole di gioco prodotta. Sapevamo che era un campo difficile, questa vittoria ci dà una grande convinzioni nei nostri mezzi. Inzaghi ha poi aggiunto di essere orgoglioso dei suoi ragazzi invitandoli però a non esaltarsi, anche se le due partite contro Reggiana e Parma hanno confermato come il Venezia possa puntare in alto in questo girone B di Lega Pro. Due parole anche su Davide Marsura, lesterno che martedì ha contribuito al cambio passo della squadra: Ha fatto bene, si è allenato bene, qualche cambio dovevo farlo. In questo momento ho bisogno di tutti, voglio dare fiducia a tutti perché questa è una squadra nuova. Preferisco avere un punto o due in meno ma avere tutta la squadra con minuti e possibilità di giocare nelle gambe.
Sarà diretta dallarbitro Vincenzo Valiante della sezione di Salerno, assistito dai guardalinee Antonello Mangino ed Antonio Santoro, entrambi di Roma 1. Sabato 17 settembre 2016, allo stadio Del Conero di Ancona, va in scena una delle sfide più interessanti della quinta giornata del girone B. Dalle ore 18:30 lAncona di Fabio Brini, ancora alla ricerca del primo successo nel nuovo campionato, affronta una delle candidate alla promozione diretta ovvero il Venezia, allenato da Pippo Inzaghi e reduce dallesaltante vittoria infrasettimanale sul campo del Parma.
Anche lAncona è sceso in campo martedì ma non è andato oltre lo 0-0 sul campo della Maceratese: se non altro il punto guadagnato ha mosso la classifica dopo due sconfitte consecutive, quelle contro Reggiana (4-0) e Bassano (1-2 in casa). Dopo il quarto posto nel girone B dellanno scorso, e lesclusione dai playoff solo per lo svantaggio nei confronti delle altre quarte, lAncona è ripartito con buone ambizioni; i primi risultati ottenuti non sono stati incoraggianti, ma la stagione è ancora molto lunga e soprattutto da questanno i playoff saranno aperti fino alla decima posizione in classifica.
Il neopromosso Venezia dal canto suo non vuole nascondersi: lavvio di campionato ha mostrato una squadra non ancora spumeggiante ma molto solida, capace per esempio di sbancare il Tardini nel match di martedì sera.
In cui è stato il Parma ad aprire la marcature dopo soli due minuti, grazie al calcio di rigore concesso per fallo di Malomo e trasformato da Evacuo. I lagunari però sono stati capaci di soffrire nel momento migliore dellavversario, e sopratutto di colpire nelle occasioni propizie: queste sono capitate nel finale, quanto Stefano Moreo prima (89) e il difensore Maurizio Domizzi poi (91) hanno ribaltato la situazione nel giro di tre minuto.
Al Del Conero si presenta quindi un Venezia ringalluzzito per il bel successo esterno ed ancora imbattuto, con 8 punti in classifica e 2 in meno rispetto alla capolista Pordenone. Chissà che davanti ad un avversario quotato e caricato a molla lAncona non trovi le motivazioni giuste per raggiungere il suo primo bottino pieno.
Nella sfida di sabato mister Brini riproporrà il modulo 4-4-2 con Andrea Rossini in porta, capitan Ricci e Moi a protezione dellarea, Daffare e Malerba terzini. In mezzo al campo Bambozzi e Zampa, mentre il ghanese Agyei potrebbe cominciare dalla panchina, sulle fasce De Silvestro e Bariti, in attacco ancora Momentè e il senegalese Falou Samb vista lindisponibilità di Cognigni. 4-3-3 per il Venezia che dovrebbe schierare Marsura dal 1 minuto nel tridente offensivo, completato dal centravanti spagnolo Geijo e da Tortori sulla sinistra. A centrocampo Bentivoglio, Soligo e Fabris, in difesa da destra a sinistra Baldanzeddu, Modolo, Domini e Garofalo. In porta infine Facchin.
Trasferta insidiosa per il Venezia che però parte con i favori del pronostico: come detto la squadra di Inzaghi è stata tra le protagoniste principali nel mercato estivo e questo si ripercuote anche sulle valutazioni dei bookmaker. Per la partita di Ancona lagenzia di scommesse SNAI fissa a quota 3,40 il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa, mentre il segno 2 per laffermazione esterna del Venezia è abbassato a quota 2,10. In mezzo il segno X per il pareggio, in lavagna a quota 3,10. Sempre secondo SNAI lopzione Under vale 1,65, lOver 2,05, Gol a 1,90 e NoGol 1,75.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Ancona-Venezia si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.