Nonostante la sconfitta di martedì contro la Sambendettese, lallenatore degli umbri Giuseppe Magi non ha ha mostrato uneccessiva arrabbiatura. Nella conferenza stampa post partita, il mister rossoblù ha rimproverato ai suoi giocatori il fatto di non aver pressato gli avversari molto alti, aggiungendo però che a suo avviso la prestazione di squadra è stata buona. Queste le dichiarazioni di Magi, riportate dal sito internet ufficiale www.asgubbio1910.net: Nel primo tempo lunico tiro in porta subito da Volpe è stato il rigore, e nel secondo cè stato ununica conclusione pericolosa di Sorrentino, parata dallo stesso Volpe. Noi invece abbiamo creato qualcosa in più, specialmente nel primo tempo, e credo che il risultato finale sia un po bugiardo rispetto allandamento della partita. Il mister ha poi sottolineato lapplauso con cui il pubblico del Barbetti ha salutato un punteggio non positivo: E stato molto bello, ci dà ancora più carica per guardare subito avanti e tornare a fare risultato, anche perché contro la Sambenedettese lo stadio era veramente uno spettacolo, la nostra gente ci ha sostenuto in massa e questo per la squadra è un qualcosa di molto importante.



Sarà diretta dallarbitro Lorenzo Bertani della sezione di Pisa, assistito dai guardalinee Francesca Di Monte e Giulio Basile, entrambi di Chieti. Sabato 17 settembre 2016 si giocano nove partite del girone B di Lega Pro. Tre partono alle ore 18:30: sono Ancona-Venezia, Feralpisalò-Gubbio e Padova-Maceratese. Allo stadio Lino Turina di Salò (Brescia) la Feralpi allenata da Antonino Asta riceve il Gubbio di mister Giuseppe Magi, per la quinta giornata di campionato.



Come tutte le squadre di Lega Pro, anche Feralpisalò e Gubbio sono reduci dal turno infrasettimanale: martedì i lombardi hanno pareggiato in cada con il Lumezzane, mentre gli umbri sono stati sconfitti dalla Sambendettese tra le mura amiche. La Feralpisalò ha ottenuto il terzo risultato utile di fila: dopo aver battuto Modena (1-0) e Sudtirol (1-2) i Leoni del Garda hanno impattato sul 2-2 con il Lumezzane, recuperando per due colte una situazione di svantaggio.

Poco prima dellintervallo lesterno Simone Guerra ha rimediato alla prima rete avversaria, firmata da Sorbo al 26 minuto; nel secondo tempo invece a complicare le cose ha provveduto lautorete del difensore Codromaz, che ha superato il proprio portiere con un retropassaggio dai venti metri (55). Pochi secondi prima era entrato in campo il giovane attaccante Nicola Luche, che successivamente ha firmato in acrobazia il gol del definitivo 2-2 (73).



E andata peggio al Gubbio che al Barbetti ha perso contro una Sambendettese ispirata: per i rossoblù si è trattato del primo ko in questo campionato. I ragazzi di Giuseppe Magi hanno chiuso la rima frazione sotto di una rete, a causa del rigore trasformato al 14 dal centrocampista avversario Berardocco. In avvio di ripresa la punta Daniele Ferretti ha pareggiato i conti, ma un quarto dora dopo la Samb è tornata avanti grazie a Sorrentino; nel finale Sabatino ha chiuso mozzato definitivamente le speranze del Gubbio, rimasto comunque in zona playoff con i suoi 7 punti. Gli stessi della Feralpisalò, che dopo lottavo posto nel girone A dellanno scorso punta a consolidarsi nella prima metà di classifica, il che significherebbe raggiungere i playoff (aperti dalla seconda alla decima posizione).

Il neopromosso Gubbio invece punta anzitutto a mantenere la categoria, senza precludersi la licenza di sorprendere nei quartieri alti del girone. Probabili formazioni: Feralpisalò in campo con il modulo 4-3-3, Caglioni in porta e davanti a lui la coppia difensiva formata da Ranellucci e Aquilanti; terzini i baby Turano a destra e Ruffini a sinistra. A centrocampo dovrebbe ritrovare spazio Staiti assieme a Davì e Settembrini, in attacco spazio a Niccolò Romero assistito dagli esterni Bracaletti e Bizzotto.

Sistema di gioco speculare per il Gubbio, che schiererà Volpe tra i pali e in difesa i centrali Marini e Rinaldi; squalificato litalo-congolese Kalongo, per il ruolo di terzino destro de la giocano Pollace e il diciottenne Massimo Conti. A sinistra invece torna Zanchi. Centrocampo a tre con Giacomarro nuovamente dallinizio, assieme a Croce e Romano mentre Valagussa dovrebbe partire tra le riserve. Nel tridente offensivo Ferri Marini, Musto e Candellone.

Match dal pronostico meno scontato del previsto, poiché entrambe le squadre sono partite con buoni risultati nel girone B. I bookmaker però sembrano avere meno dubbi, considerando il fattore campo e lo status di neopromossa del Gubbio. Favorita quindi la Feralpisalò: SNAI valuta 1,90 il segno per la vittoria dei padroni di casa, mentre il segno 2 per il colpo esterno degli umbri vale 4 volte la posta in gioco. Il pareggio è comunque unipotesi da non scartare: per il segno X SNAI propone quota 3,20. Under 1,65, Over 2,05, Gol 1,90 e NoGol 1,75.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Feralpisalò-Gubbio si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.