L’ingresso di Bonazzoli tra le fila del Brescia risveglia gli ospiti ma è il Pisa a passare in vantaggio. Prima però le Rondinelle falliscono un’occasione clamorosa. Contropiede rapido e avvolgente che provoca un interessante 3 contro 2. Morosini potrebbe servire alla sua destra Bonazzoli o alla sua sinistra Coly ma preferisce andare al tiro concludendo male. Gol sbagliato, gol subito. Sul ribaltamento di fronte Eusepi penetra in area, frena, rientra sul destro mente si accentra, Somma non lo tiene ed Eusepi di destra trova il secondo palo. Subito dopo viene ammonito l’autore del gol per essersi tolto la maglietta. Brocchi corre ai ripari inserendo Camara per Bisoli e Rosso per Morosini. Gattuso risponde mandando in campo Avogadri al posto di Lores Varela. Il Brescia si riversa nella metà campo avversaria cercando il gol ma è il Pisa a rendersi ancora pericoloso. Eusepi trova Avogadri che cerca Peralta ma sbaglia. Vince il Pisa.
Riprese le ostilità al Castellani di Empoli. Gattuso effettua un cambio in attacco: esce Cani entra Peralta. Sempre reti inviolate ma il Pisa ritorna dagli spogliatoi decisamente più predisposto all’offensiva. Lores Varela mette in difficoltà la retroguardia avversaria con un paio di sfuriate. Cross ribattuto da Coly. L’attaccante del Pisa ha poco dopo una grossa chance per sbloccare il risultato. Sugli sviluppi di un calcio piazzato Lores Varela si trova il pallone tra i piedi. A due passi dalla porta il numero 10 del Pisa sbaglia tutto graziando Minelli. La risposta del Brescia è affidata a Torregrossa. Tiro al volo impreciso. Somma, tra i migliori in campo finora, poco dopo si guadagna un’ammonizione per un fallo su Mannini. E’ proprio il capitano del Pisa a uscire qualche minuto più tardi. Al suo posto entra Eusepi. Brocchi risponde togliendo Crociata e mandando in campo Bonazzoli.
Il Pisa ci riprova al 19esimo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Lisuzzo tenta la conclusione al volo dopo una sponda di testa di Golubovic ma non riesce a imprimere forza. Minelli blocca. La risposta degli ospiti non arriva e i nerazzurri si rendono ancora pericolosi. Questa volta Somma salva la difesa con un super anticipo su Cani. Dopo una fase iniziale passata a difendere il Pisa prova a fare la partita. Somma si conferma insuperabile trovando una chiusura efficace e preziosa su Sanseverino lanciato a rete. Il difensore del Brescia anticipa poco dopo un altro pallone bollente in area. La sua respinta finisce però per servire Di Tacchio che ci prova da fuori area calciando alto. Alla mezzora il Brescia si rivede in avanti. Crociata prova a sorprendere senza fortuna Ujkani da fuori area. Anche Di Tacchio tenta ancora la fortuna da fuori area. Tentativo impreciso, la palla termina a lato.
Sfida tra ex compagni di squadra al Castellani di Empoli. Gli ex milanisti Gattuso e Brocchi si sfidano in campo neutro, causa i noti problemi societari della squadra toscana. Il Pisa si presenta con il 4-3-3. Ujkani protegge la porta, difesa da Golubovic, Del Fabro, Lisuzzo e Longhi. Mannini. A centrocampo Verna, Di Tacchio e Lores, in attacco Lores, Cani e Sanseverino. Brocchi risponde con il 4-3-1-2. In porta Minelli. Linea difensiva composta da Untersee, Somma, Calabresi e Coly. A centrocampo troviamo Pinzi, Bisoli e Martinelli, mentre tra le linee c’è Morosini, a supporto di Crociata e Torregrossa. Meglio il Brescia del Pisa in questo inizio di gara. I nerazzurri ci provano dalla destra con il caparbio Golubovi. Qualche cross ma la difesa avversaria se la cava. Gli ospiti mostrano maggior precisione e rapidità palla al piede. L’occasione più importante capita sui piedi di Morosini che solo davanti a Ujkani lo scarta ma poi da posizione angolata si fa stoppare il tiro da Lisuzzo.
Sta per cominciare. Pochi minuti al fischio dinizio della partita valida per la quarta giornata di Serie B 2016-2017. Andiamo dunque a vedere quali sono le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori Gennaro Gattuso e Cristian Brocchi, due che si conoscono molto bene per i lunghi trascorsi da calciatori. Il Pisa sul campo ha iniziato piuttosto bene questo campionato da neopromossa nonostante le enormi difficoltà societarie, il Brescia dal canto suo è ancora imbattuto e non vuole perdere il passo. Di conseguenza il match si annuncia molto interessante: la parola al campo, Pisa-Brescia sta per cominciare! PISA: Ujkani; Golubovic, Lisuzzo, Del Fabro, Longhi; Sanseverino, Di Tacchio, Verna; Lores Varela, Cani, Mannini. Allenatore: Gennaro Gattuso. BRESCIA: Minelli; Untersee, Calabresi, Somma, Coly; Martinelli, Pinzi, Bisoli; Morosini, Crociata; Torregrossa. Allenatore: Cristian Brocchi.
Una delle partite più attese della quarta giornata della Serie B è Pisa-Brescia. Prima di seguire la sfida in diretta, diamo un’occhiata alle statistiche. Positivo avvio di stagione dei padroni di casa, che proprio tra le mura amiche hanno esordito con una vittoria. Fuori casa, invece, è arrivata una sconfitta e un pareggio. Il Brescia, invece, lontano dal proprio stadio ha raccolto un pareggio, mentre di fronte ai propri tifosi ha collezionato una vittoria e un pareggio. Nelle classifiche del torneo le due squadre non spiccano in alto per tiri dentro (3) e pericolosità (38,7% contro 28,2%). Addirittura il Pisa è all’ultimo posto per supremazia territoriale (6’04”) ed è al penultimo per palle giocate (448). Il Brescia, però, può consolarsi con il dato sul possesso palla: è, infatti, al nono posto (25’01”). Regna l’equilibrio nei dati medi ad incontro, anche se il Pisa è più bravo rispetto al Pisa nella protezione area (56,4% contro 55,7%).
L’attenzione per quanto riguarda la sfida Pisa-Brescia si sposta ora sui recordmen, cioè i giocatori migliori finora per entrambe le squadre. I riflettori sono puntati in particolare su Caracciolo, che finora ha messo a segno due gol. L’attaccante, però, vanta il maggior numero di tiri tra i calciatori delle due squadre (9) ed è tra quelli che ha realizzato un assist vincente. In quest’ultima categoria rientrano per il Brescia anche Bisoli e Bonazzoli: il primo ne ha disegnati 2 in totale, oltre ad aver realizzato 5 tiri, mentre il secondo ha fatto ben 5 assist in totale, mentre con i tiri è a quota 3. Nel Pisa spicca Lisuzzo e non solo per la rete messa a segno finora: è tra i migliori della sua squadra anche per i suoi 3 tiri. Come lui per conclusioni anche Mannini, che di assist invece ne ha fatti 4, e Montella. Cani, invece, finora è fermo a 2 assist. Questi numeri fotografano anche i momenti che stanno attraversando le due squadre.
Pisa-Brescia, analizziamo la partita dell’Arena Garibaldi dal punto di vista della chiave tattica. Entrambe le squadre sono partite tatticamente schierando un 4-3-3 dalle peculiarità comunque diverse. Il calcio di Gattuso, a immagine e somiglianza di quelle che erano le caratteristiche del centrocampista campione del mondo in azzurro nel 2006, è fatto di grande applicazione agonistica e di capacità di saper soffrire, mettendo anche il classico ‘pullman’ di mourinhana memoria davanti alla porta in caso di necessità, come avvenuto nel finale del match vinto contro il Novara. Più arioso almeno nelle intenzioni il calcio di Cristian Brocchi, col Brescia che ha dimostrato di poter disputare una stagione di livello spazzando via quelle che erano state le perplessità estive, culminate con la goleada subita in amichevole contro una formazione di Lega Pro, la Feralpisalò.
Pisa-Brescia, diretta dall’arbitro Ros e in programma sabato 17 settembre 2016 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la quarta giornata del campionato di Serie B 2016-2017. Di fronte due squadre allenate da due vecchie conoscenze della Serie A italiana, da una parte Rino Gattuso, che con la sua grinta sta trascinando i tifosi nerazzurri per superare il difficilissimo momento societario che il club toscano ha dovuto affrontare in questa estate. Dall’altra Cristian Brocchi, che in estate ha passato momenti difficili anche a causa del Pisa che ha provocato la prematura eliminazione delle rondinelle dalla Coppa Italia, ma che ha con il suo Brescia ha saputo rialzare la testa in questa prima fase del campionato, pareggiando in trasferta contro l’Avellino, battendo il quotato Frosinone in casa e poi ritrovandosi sotto contro il Perugia, ma riacciuffando un prezioso pareggio all’ultimo respiro con Torregrossa, grazie ad un gol al novantaquattresimo minuto in mischia.
Si troveranno dunque di fronte due squadre abituate a lottare. Il Pisa è partito sul campo neutro di Empoli vincendo una difficile sfida contro il Novara, ma è poi caduto nel recupero contro la Ternana in trasferta. Toscani più solidi contro la Virtus Entella, con un pari senza reti comunque prezioso nella terza giornata di campionato. Un quadro piuttosto variegato con la formazione di Gattuso che dovrà ora dimostrare di credere di poter essere protagonista in Serie B, nonostante una rosa ridotta e il passaggio di consegne in società ancora in via di definizione.
Queste le probabili formazioni del match. Il Pisa schiererà il kosovaro Ujkani tra i pani, quindi il serbo Golubovic coprirà l’out difensivo di destra e Longhi l’out difensivo di sinistra. Del Fabro e Lisuzzo giocheranno come difensori centrali, a centrocampo ci sarà spazio per Verna, Di Tacchio e Sanseverino, mentre nel tridente offensivo giocherà l’uruguaiano Lores al fianco del centravanti albanese Cani e di Mannini.
Il Brescia scenderà invece in campo con l’estremo difensore Minelli, Somma e Lancini al centro della difesa, mentre sulle corsie laterali ci sarà lo svizzero Untersee sull’out di destra e il senegalese Racine sull’out di sinistra. A centrocampo terzetto titolare composto da Pinzi, Bisoli e dallo svizzero Martinelli, nel tridente offensivo spazio alla bandiera delle rondinelle Andrea Caracciolo, affiancato da Rosso e da Bonazzoli.
Gattuso ha affermato di aver visto in queste prime tre partite da parte della sua squadra il giusto spirito di sacrificio per costruire risultati importanti. Un’applicazione che non è mancata neanche al Brescia di Brocchi, che ha avuto parole di elogio per il suo ex compagno di squadra del Milan, chiedendo ai suoi di essere più cattivi in determinati frangenti della partita, anche se la reazione prodotta contro il Perugia dai lombardi è stata comunque notevole, col gol avversario che avrebbe potuto essere un colpo del ko e che invece è stato pareggiato all’ultimo assalto.
Partita difficile da decifrare anche per i bookmaker, che vedono comunque nella grinta trasmessa da Gattuso alla squadra un valore aggiunto per considerare sensibilmente favorito il Pisa per la conquista dei tre punti. Vittoria toscana quotata 2.30 da Bwin, mentre Betclic propone a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio e Bet365 offre a 3.50 la quota per il blitz esterno delle rondinelle.
Pisa-Brescia, sabato 17 settembre 2016 alle ore 15.00, sarà una diretta tv di Sky che trasmetterà in esclusiva tutto il campionato di Serie B per questa stagione. Match visibile sul canale 252 del satellite (Sky Calcio 2 HD) o anche in diretta streaming video, per tutti coloro che si collegheranno sul web sul sito skygo.sky.it attivando l’applicazione Sky Go.