Dopo la figuraccia in Europa League l’Inter si affida a Mauro Icardi per provare a mettere lo sgambetto alla Juventus nel derby d’Italia. Frank de Boer potrebbe affidare, infatti, le chiavi dell’attacco al capitano nerazzurro, una “bestia nera” per la Juventus, a cui ha segnato 6 gol in 8 partite. E’ lui il pericolo principale per la squadra di Massimiliano Allegri, che invece dovrebbe rilanciare Miralem Pjanic. Il centrocampista bosniaco è uno dei rimpianti della sfida di Champions League contro il Siviglia: risparmiato probabilmente proprio in vista del derby d’Italia, Pjanic può far male con le sue geometrie per mettere i compagni in condizione di segnare e con le sue parabole sopraffine per provare a lasciare direttamente lui il segno sul match. Sarebbe facile puntare su Gonzalo Higuain, la cui presenza in campo è tutt’altro che scontata, considerando che nella “batteria” offensiva c’è pure Mario Mandzukic. 



Nelle probabili formazioni di Inter-Juventus, lattesissimo derby dItalia che si disputa domani sera alle ore 18.00 a San Siro, andiamo adesso a considerare quali giocatori purtroppo non potranno essere protagonisti del grande match fra i nerazzurri e i bianconeri. Diciamo innanzitutto che non ci sono squalificati: nessun problema dunque da questo punto di vista sia per lInter sia per la Juventus. Gli infortunati sono invece due per parte: Frank De Boer deve fare a meno dei lungodegenti Andreolli e Ansaldi (che farebbe molto comodo sulla fascia), mentre i problemi di Massimiliano Allegri si concentrano nel reparto di centrocampo, dal momento che i due indisponibili della Juventus sono Marchisio e Sturaro.



, il big match della quarta giornata di Serie A 2016-2017: alle ore 18 di domenica 18 settembre a San Siro si gioca quello che ormai è considerato il derby dItalia. LInter ci arriva dopo aver vinto a Pescara la prima partita del suo campionato, la Juventus che naviga a punteggio pieno ha però pareggiato in casa la prima di Champions League, perdendo qualche certezza. In ogni caso sarà grande sfida; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Inter-Juventus.

Ancora 4-2-3-1 per Frank De Boer che non cambia la sua squadra rispetto a quella che ha rimontato allAdriatico; lunico possibile cambio è il ritorno di Nagatomo sulla corsia sinistra, con DAmbrosio dallaltra parte e la solita coppia centrale formata da Miranda e Murillo. La cerniera mediana sarà formata da Joao Mario, che ha già dimostrato buone qualità alla sua prima in nerazzurro, e Medel; questo significa che Banega fa un passo avanti e va a giocare alle spalle della punta, che naturalmente è quel Mauro Icardi finora autore di tutti i gol che lInter ha segnato in campionato. Candreva e Perisic sono gli esterni; in questo momento De Boer ha pochi dubbi circa la formazione titolare della sua Inter, anche se un giocatore come Eder potrebbe tornare utile e iniziare la partita su una delle due corsie esterne dattacco. Da segnalare il rientro in gruppo di Ansaldi; largentino, che attende ancora lesordio uifficiale con la sua nuova squadra, dovrebbe partire inizialmente dalla panchina perchè non ancora al meglio della condizione. 



Dopo lesclusione in Champions League, Pjanic torna titolare per la grande sfida contro lInter: il bosniaco sarà schierato ancora sul centrosinistra con una posizione avanzata che lo rende quasi un trequartista, in appoggio a Dybala e Higuain che ancora una volta saranno gli attaccanti titolari. Allegri dovrebbe proseguire con la scelta di Lemina da playmaker, o comunque schermo centrale in mediana; sul centrodestra ovviamente agirà Khedira. Per quanto riguarda le corsie laterali, dovrebbe tornare titolare Alex Sandro che mercoledì sera è partito dalla panchina; a destra potrebbe essere arrivato il momento di Cuadrado, che si gioca una maglia con Dani Alves per una soluzione più offensiva, mentre questa volta dovrebbe essere in panchina Lichtsteiner (che in estate sembrava potesse andare allInter). La difesa non cambia: Barzagli dovrebbe essere titolare a scapito di Benatia – che fino allultimo è candidato per un posto – Bonucci gioca in posizione centrale mentre Chiellini sarà schierato sul centrosinistra. In porta chiaramente capitan Buffon.

, quarta giornata di Serie A, potrà essere seguita in diretta tv sulla pay tv del satellite (Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1) mentre non sarà trasmessa sui canali della pay tv del digitale terrestre.

 

 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 55 Nagatomo; 6 Joao Mario, 17 Medel; 87 Candreva, 19 Banega, 44 Perisic; 9 Icardi

A disposizione: 30 Carrizo, 15 Ansaldi, 13 Ranocchia, 21 Santon, 95 Miangue, 7 Kondogbia, 5 Felipe Melo, 77 Brozovic, 11 Biabiany, 23 Eder, 10 Jovetic, 8 Palacio

Allenatore: Frank De Boer

Squalificati: –

Indisponibili: Andreolli

 1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 7 Cuadrado, 6 Khedira, 18 Lemina, 5 Pjanic, 12 Alex Sandro; 21 Dybala, 9 Higuain

A disposizione: 25 Neto, 32 Audero, 4 Benatia, 24 Rugani, 23 Dani Alves, 26 Lichtsteiner, 11 Hernanes, 22 Asamoah, 33 Evra, 20 Pjaca, 17 Mandzukic

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati: –

Indisponibili: Sturaro, Marchisio, Mandragora