Dopo la sfida di martedì lallenatore della Samb, Ottavio Palladini, si è presentato in sala stampa per discutere della partita con i giornalisti. Il mister rossoblu ha ripercorso il match evidenziando i meriti della sua squadra nel saper cogliere gli attimi decisivi: Partita difficile, contro una squadra organizzata e tosta, che gioca da diversi anni insieme. Potevano passare in vantaggio prima loro con loccasione di Musto, poi noi abbiamo fatto gol su rigore che secondo me cera, credo sia stato un po ingenuo il loro difensore; dopo poteva pareggiare il Gubbio con Valagussa di testa, e poi noi abbiamo avuto due-tre ripartenze in cui potevamo fargli male prima dellintervallo. Nella ripresa il Gubbio ha pareggiato su un nostro errore, un altro rinvio errato a due-tre metri dallarea, ma lì abbiamo creato la vittoria perché abbiamo spinto di più e avuto prima altre occasioni e poi lerrore del portiere per il nostro secondo gol, prima dellespulsione (di Kalombo, ndr) che ha chiuso la partita. Palladini si è poi ricollegato al precedente contro il Gubbio di Coppa Italia Lega Pro, la partita del 7 agosto in cui la Sambendettese era uscita sconfitta per 2-1. Da allora la squadra ha cambiato impostazione tattica ed anche modo di giocare: Avevamo iniziato con il 3-5-2 quando siamo venuti qui in coppa, poi però abbiamo visto che era un modulo che non si poteva adattare più di tanto perché ci faceva solo difendere. La mia è una squadra che deve crescere tanto, perché ha giocatori che sono arrivati dopo e non hanno fatto ritiro, quindi non hanno minuti nelle gambe: penso a Ferrario, Mori, Tortolano, Damonte tanti giocatori fuori condizioni non ti permettono di allestire la formazione migliore che vorresti mettere in campo.
Sarà diretta dallarbitro Alessandro Chindemi della sezione di Viterbo, assistito dai guardalinee Alessio Saccenti di Modena ed Alex Cavallina di Parma. Sabato 17 settembre 2016 alle ore 14:30 si gioca il match dello Stadio Riviera delle Palme, tra i padroni di casa del Sambenedettese e il Fano. Partita valida per la quinta giornata del girone B di Lega Pro: le premesse sono molto interessanti, perché entrambe le squadre arrivano da un bel successo nel turno infrasettimanale disputato martedì.
La Sambendettese, neopromossa dopo aver vinto il girone F dellultima Serie D, ha ottenuto la sua seconda vittoria in campionato espugnando il Barbetti di Gubbio. Un calcio di rigore del centrocampista Luca Berardocco ha aperto le marcature al 14 minuto, portando la Sambendettese sullo 0-1. Nella ripresa gli altri tre gol della partita: al 50 il pareggio del Gubbio grazie a Ferretti, poi al 64 il nuovo vantaggio della Samb con il ventenne attaccante Lorenzo Sorrentino, favorito dallerrore del portiere avversario Volpe; infine il sigillo di un altro centrocampista, lesperto Alessandro Sabatino, per l1-3 finale che ha riscattato la precedente sconfitta subita in casa per mano del Mantova, sempre per 1-3.
Ora sono 6 i punti della Sambendettese che dovrà recuperare una partita, quella del turno dapertura rinviata per il recente terremoto nel Centro Italia. 3-1 è anche il risultato con cui il Fano, neopromosso a sua volta ma tramite i ripescaggi, ha sbloccato la casella delle vittorie imponendosi sul Padova ed appaiando proprio i biancoscudati a quota 4 in classifica. Leroe dellultima giornata è stato Niccolò Gucci: la ventiseienne punta toscana ha realizzato tutti i gol della sua squadra, il primo al 18 del primo tempo per sbloccare il punteggio e gli altri due nella ripresa, rispettivamente ai minuti 61 e 83, dopo il momentaneo 1-1 da parte di Madonna poco prima dellintervallo (43).
Probabili formazioni: modulo 4-3-3 per la Sambenedettese di Ottavio Palladini, che dovrebbe variare qualcosa nellundici titolare per far riposare alcuni giocatori. Davanti al portiere Frison i difensori centrali saranno probabilmente Mori e il giovane scuola Lazio Simone Mattia, terzini invece Tavanti a destra e Pezzotti a sinistra. A centrocampo Damonte, Berardocco e Sabatino (Lulli dovrebbe partire dalla panchina), in attacco il centravanti Sorrentino e gli esterni Tortolano e Mancuso.
Il Fano di mister Giovanni Cusatis dovrebbe invece schierarsi con il 4-3-1-2, in cui il capitano Davide Borrelli agirà da trequartista dietro le due punte che saranno Masini e Gucci, questultimo lanciassimo dopo la tripletta di martedì. A metacampo potrebbe riposare Gualdi: nel caso Bellemo scalerà in cabina di regia mentre ai suoi fianchi agiranno Schiavizzi e Favo. Qualche cambio anche in difesa con Zigrossi e/o Zullo pronti a rilevare almeno uno tra Ferrani e Torta; i terzini dovrebbero rimanere Stefano Lanini a destra e Taino, in porta infine Menegatti.
Quote: due punti in più in classifica e il fattore campo bastano per indirizzare nettamente i favori del pronostico verso i padroni di casa. SNAI abbassa alla quota di 1,85 il segno 1 per il successo della Sambenedettese, mentre per il segno 2 (vittoria esterna del Fano) si sale fino a quota 4. A 3,30 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due formazioni. Sempre secondo SNAI lopzione Under vale 1,65, lOver 2,05, lopzione Gol 1,90 e il NoGol 1,75.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Sambenedettese-Fano si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.