Momento delicato in casa biancorossa. Il Teramo non ingrana e prima della quinta giornata condivide con il Forlì lultimo posto nel girone B. Nella conferenza stampa dopo la partita contro il Modena, persa in casa 1-2, lallenatore Lamberto Zauli non ha cercato scuse prendendosi tutte le responsabilità: Abbiamo cambiato modulo un paio di volte, siamo passati in vantaggio e abbiamo avuto la possibilità di fare il secondo gol ma non abbiamo gestito la situazione. Una squadra che vuole ottenere a tutti i costi il risultato lo ottiene: noi non ci siamo riusciti e quindi, prima di parlare di tante altre cose che lasciano il tempo che trovano, mi piace dire che mi sento assolutamente responsabile. Le critiche me le prendo tutte ed è giusto così. Non è retorica: quando alleno e vedo la squadra che si fa sfuggire una vittoria così, non mi metto ad analizzare un giocatore o laltro. Mi sento assolutamente responsabile ma prima di morire, se avrò unaltra possibilità, lotterò con tutto quello che ho dentro perché ho fatto sport da una vita e non accetto la sconfitta. A chi ha definito il suo Teramo come costruito male, Zauli ha poi risposto parlando di operazioni condivise con tutti i componenti della società. Vedremo se contro il Santarcangelo il Teramo riuscirà a produrre la reazione dorgoglio invocata dal suo tecnico, per ottenere la prima vittoria in questo campionato.



Sarà diretta dallarbitro Luca Detta della sezione di Mantova, assistito dai guardalinee Carmine Graziano ed Andrea Bologna, entrambi di Mantova. Le due squadre scendono in campo sabato 17 settembre 2016 alle ore 16:30, allo stadio Valentino Mazzola di Santarcangelo di Romagna. Le due squadre sono incluse nel girone B del campionato di Lega Pro, che vive la sua quinta giornata dopo il turno infrasettimanale di martedì.



In classifica comanda il Pordenone con 10 punti, a seguire la coppia Bassano-Venezia a quota 8; il Santarcangelo di mister Michele Marcolini è una delle compagini ancora imbattute e viaggia in zona playoff, da questanno allargata sino alla decima posizione, con 7 punti, il Teramo invece si trova sul fondo a quota 1. In settimana il Santarcangelo non è sceso in campo: la partita in casa della Reggiana è stata rinviata a martedì 4 ottobre per il vicino impegno del Sassuolo (in Europa League) al Mapei Stadium. Per il Teramo è invece maturata una sconfitta interna contro il Modena, con il punteggio di 1-2. Eppure gli abruzzesi erano passati in vantaggio per primi, grazie al gol del centravanti brasiliano Jefferson su angolo di Sandolini (23).



Nella ripresa però la squadra allenata da Lamberto Zauli ha subito la rimonta del Modena e in particolare lingresso di Nicolas Schiavi: il fantasista argentino ha dato la scossa ai compagni realizzando il pareggio al 64 minuto, e poi trasformando il calcio di rigore decisivo a 5 dal novantesimo. La panchina di mister Zauli, cpsì come la posizione del direttore sportivo Fabio Lupo, è già traballante: la stagione è appena cominciata ma daltra parte, considerando anche il turno preliminare di Coppa Italia disputato ad agosto, il Teramo non ha ancora vinto in 5 gare ufficiali (1 pareggio e 4 sconfitte).

Più tranquilla la situazione in casa Santarcangelo: la squadra romagnola dovrebbe affrontare il match della 5^giornata con il solito modulo tattico, il 3-5-2. In porta il capitano Michele Nardi, davanti a lui i difensori Siringano, Adorni e Paramani. A formare la diga centrale saranno Daniele Dalla Bona, Valentini e Carlini, mentre sulle fasce agiranno Posocco e Giovanni Rossi. Davanti Sasha Cori e Cesaretti. Per il Teramo si può ipotizzare un 4-3-3 con Francesco Rossi tra i pali, Scipioni terzino a destra e Karkalis sullaltra fascia, con i centrali Altobelli e Speranza a completare la retroguardia. A centrocampo Petermann insieme a Bulevardi (febbricitante in settimana, non dovesse farcela dentro Steffi) ed Ilari, in attacco Jefferson supportato da Sandolini e Putrella. 

Per mister Zauli non sarà comunque una partita come le altre, perché lanno scorso ha guidato proprio il Santarcangelo allundicesimo posto nel girone B di Lega Pro, e ai quarti di finale nella Coppa Italia di categoria. Per quanto riguarda il pronostico dei bookmaker sul match del Mazzola, in questo caso il divario in classifica già rilevante (6 punti) non allarga più di tanto la forbice delle quote. SNAI per esempio propone a 2,30 il segno 1 per la vittoria del Santarcangelo, mentre il segno 2 per il successo esterno del Teramo moltiplica per 3 la posta in gioco. Poco più in alto il segno X per il pareggio finale: la quota corrispondente è 3,10. Secondo le agenzie di scommesse quindi il Teramo potrà giocarsi le sue carte, nonostante lunico punto finora raggranellato. Altre quote SNAI: Under 1,62, Over 2,10, Gol 1,95 e NoGol 1,70.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Santarcangelo-Teramo si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.