Il Cagliari dà un’ottima prova di forza fra le mura amiche sconfiggendo per 3-0 la malcapitata Atalanta di Gasperini. Decidono le reti di Borriello nel primo tempo e di Sau e ancora Borriello nella ripresa. Nel finale di partita la squadra allenata da Rastelli ha amministrato bene il risultato e ha anche sfiorato il poker, ma il neo entrato Munari non ha saputo sfruttare un cross insidioso dalla destra di Bittante, mancando l’impatto con il pallone di un soffio. Il Cagliari grazie a questa vittoria raggiunge quota 4 punti in classifica, mentre l’Atalanta rimane a quota 3 dopo una brutta sconfitta che sicuramente peserà sul morale degli uomini di Gasperini.
Partita ormai chiusa al Sant’Elia con il Cagliari in vantaggio di tre gol grazie alla doppietta di Borriello e il gol di Sau. Al 72 minuto Borriello firma il suo secondo gol di questa partita con una punizione. L’attaccante rossoblu supera la barriera con il sinistro, Berisha ci arriva in tuffo ma nonostante la sua deviazione il pallone finisce in rete. Il Cagliari poco prima aveva sfiorato il 3-0 con Sau. Il numero 25 dei sardi dopo aver superato Berisha in uno contro uno ha calciato verso la porta ma ha centrato il palo. Partita ormai chiusa al Sant’Elia e Gasperini ha già esaurito tutti i cambi a sua disposizione.
Ricomincia la partita allo Stadio Sant’Elia fra Cagliari e Atalanta e i padroni di casa riescono a raddoppiare alla prima occasione di questa seconda frazione di gioco. Nell’Atalanta Gasperini ha scelto di sostituire D’Alessandro con Masiello per aumentare le potenzialità offensive della sua squadra, arretrando il terzino Conti sulla linea della difesa a 3. Ammonito in questo inzio di secondo tempo Carmona dopo un duro intervento a centrocampo ai danni di Isla. Al 55 minuto dopo un inizio di secondo tempo impalpabile il Cagliari trova lo spazio giusto con Isla che entra in area, raggiunge il fondo ed effettua un cross basso verso il cuore dell’area, dove c’è Sau che con un tiro preciso batte Berisha e firma il raddoppio per i rossoblu. Gasperini dopo il gol effettua un’altra sostituzione sostituendo uno spento Kurtic con Gagliardini.
Si chiude sull’1-0 un’emozionante primo tempo fra Cagliari e Atalanta allo Stadio Sant’Elia. Dopo il gol in apertura di Borriello l’Atalanta ha alzato il proprio baricentro e ha creato qualche occasione da gol. Dopo il rigore fallito da Paloschi gli ospiti sono andati vicini al pareggio con il Papu Gomez per due volte, ma in entrambe le occasioni la mira dell’esterno di Gasperini non è stata delle migliori. Nel finale di primo tempo ha avuto una grande occasione anche Borriello per raddoppiare, ma il suo sinistro è stato respinto da un reattivo intervento di Berisha. Vedremo se nella ripresa l’Atalanta riuscirà a trovare il gol del pareggio o se il Cagliari riuscirà a contenere gli attacchi e si porterà a casa tre punti preziosissimi.
Cagliari in vantaggio dopo la prima mezz’ora di gioco al Sant’Elia, decide fin qui la rete di Borriello al 7 minuto di gioco. L’Atalanta dopo il gol ha alzato il proprio baricentro ed è riuscita a portarsi a ridosso dell’area di rigore rossoblu ma senza creare grossi problemi al reparto arretrato della squadra di Rastelli. Le occasioni più pericolose le ha ancora avute il Cagliari con Sau e Borriello. Al 12 minuto di gioco l’attaccante sardo ha calciato con il sinistra da buona posizione, ma ha trovato una pronta respinta di Berisha con i piedi. Intorno al 25 minuto Borriello ha provato a ripetersi con un destro al volo ma anche in questa occasione Berisha si è fatto trovare pronto, bloccando il pallone con sicurezza. A sorpresa però l’Atalanta guadagna un calcio di rigore al 33 dopo un fallo subito da Gomez in area da parte di Pisacane (ammonito nell’occasione). Dal dischetto si presenta Paloschi, ma l’ex Swansea si fa parare il rigore da Rafael e il risultato rimane invariato.
Sono passati pochi minuti di gioco al Sant’Elia ma il Cagliari è gia in vantaggio. Dal primo minuto la squadra di Rastelli ha spinto sull’accelleratore con un cross insidioso di Murru dopo pochi secondi di gioco che per poco non ha costretto Masiello all’autogol. Al 5 minuto c’è stato un contatto dubbio in area fra Berisha e Joao Pedro, ma l’arbitro Fabbri non ha concesso il penalty. Proprio Joao Pedro al 7 minuto si è impossessato del pallone sulla fascia sinistra e ha servito uno splendido cross in area di rigore, dove Borriello ha anticipato Masiello e con un sinistro preciso ha battuto Berisha. Cagliari dunque avanti, vedremo come sarà la reazione degli ospiti dopo questa doccia fredda.
Allo stadio SantElia sta per cominciare la partita valida per la quarta giornata del campionato di Serie A. Il Cagliari è tra le squadre ancora alla ricerca della prima vittoria in questa stagione, e non vuole ritrovarsi sul fondo della classifica; lAtalanta ha vinto la scorsa domenica dopo le prime due sconfitte e dà limpressione di potersi rilanciare. Andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali di Cagliari-Atalanta, il calcio dinizio è fissato per le ore 15. Rafael A.; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Isla, Tachtsidis, Padoin; João Pedro; Sau, Borriello. A disposizione: Colombo, Crosta, M. Capuano, Bittante, Salamon, Di Gennaro, Munari, Barella, Melchiorri, Giannetti. Allenatore: Massimo Rastelli E. Berisha; A. Masiello, Toloi, Zukanovic; A. Conti, Kessié, Carmona, Kurtic, Konko; Paloschi, A. Gomez. A disposizione: Sportiello, Stendardo, Gagliardini, Caldara, Raimondi, A. Grassi, Freuler, Migliaccio, DAlessandro, Spinazzola, Petagna, Pinilla. Allenatore: Gian Piero Gasperini
La partita tra Cagliari e Atalanta verrà diretta dall’arbitro Fabbri, della sezione di Ravenna. Il direttore di gara in questa stagione 2016/2017 ha arbitrato la partita tra Fiorentina e Chievo, terminata 1-0 a favore dei viola. Al Franchi ha utilizzato due cartellini gialli, nessun rosso e nessun doppio giallo. Se invece analizziamo la sua storia complessiva dal 2012 ha arbitrato venti partite nella massima serie italiana estraendo in totale ottantadue cartellini gialli, due doppi gialli e nessun cartellino rosso da cinque anni a questa parte. In Serie B invece vanta cinquantotto partite dirette con più cartellini, ovviamente, toccando soglia duecentonovantasette per i gialli, quattordici doppi gialli e sei cartellini rossi. Per quanto riguarda invece la Coppa Italia ha diretto cinque partite di cui una tra Sampdoria e Bassano Virtus in questa stagione. I suoi assistenti saranno De Pinto e Bottegoni, il quarto uomo Marrazzo.
Sono interessanti i numeri che emergono dalle statistiche di Cagliari-Atalanta. La squadra sarda, ad esempio, ha segnato 4 gol finora, due in meno rispetto ai bergamaschi, che hanno tirato più volte (30) rispetto agli avversari (24), ma mostrando meno precisione, visto che per l’Atalanta 12 tiri sono finiti in porta, mentre per il Cagliari 14. Equilibrio, invece, per gli assist: 7 per parte, ma due sono stati vincenti per il Cagliari, uno in più rispetto all’Atalanta. Questi ultimi macinano cross (20) rispetto al Cagliari (16), ma ne sbagliano di più (19 contro 15). Passiamo ai chilometri percorsi: in questa speciale classifica l’Atalanta è quindicesima con 103,82km, mentre il Cagliari è nono con 107,142 chilometri. Infine, passiamo alle parate: il portiere del Cagliari è stato chiamato in causa 17 volte contro le 10 dell’estremo difensore dell’Atalanta. Da questi dati, dunque, ottimi spunti per la sfida del Sant’Elia.
Per la quarta giornata del campionato di Serie A si sfideranno Cagliari ed Atalanta, al Sant’Elia. Andiamo quindi ad analizzare i testa a testa tra le due formazioni ad oggi: dal 2003 ad oggi le due formazioni si sono scontrate ben venti volte ma nelle ultime cinque gare i risultati hanno sorriso ai nerazzurri che hanno vinto per tre volte, poi c’è stato un pareggio ed una vittoria del Cagliari. Nella scorsa stagione Atalanta e Cagliari non si sono incontrate visto che i rossoblù militavano nel campionato di Serie B, l’ultima partita risale alla stagione 2014/2015. All’andata ci fu la vittoria dell’Atalanta per 2-1 grazie alle reti di Estigarribia e Boakye contro il gol di Cossu, stesso discorso al ritorno con i nerazzurri che si sono imposti sempre per 2-1, questa volta con i gol di Biava e Pinilla ed il gol di Dessena. L’andata in questo campionato 2016/2017 si giocherà al Sant’Elia, poi all’Azzurri d’Italia.
Dall’arbitro Michael Fabbri, si gioca domenica 18 settembre 2016 alle ore 15.00 per la quarta giornata del campionato di Serie A. Al SantElia si affrontano due squadre che fanno parte del gruppo che lotta per conquistare quanto prima la salvezza. I padroni di casa del Cagliari finora hanno conquistato appena un punto nelle tre partite disputate, proprio su questo terreno di gioco, contro la Roma, mettendo insieme una bella rimonta dopo essere andati sotto per 20. Per lAtalanta invece i punti in classifica sono tre e sono stati conquistati domenica scorsa nella vittoriosa partita casalinga contro il Torino di Sinisa Mihajlovic. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini dopo essere passati in svantaggio ad inizio ripresa con un calcio di rigore realizzato da Iago Falque, hanno saputo reagire ed hanno prima pareggiato, con Masiello che ha approfittato anche di una “mezza papera” di Hart, e poi hanno conquistato il vantaggio definitivo sempre su calcio dagli undici metri trasformato da Kessiè, giovane che si è già messo in luce realizzando quattro reti in tre giornate.
La partita di Bologna ha riservato al Cagliari una sconfitta con il medesimo punteggio 21 ed ha portato anche un grave infortunio, quello di Ionita, oltre allespulsione di Storari, autore di una avventurosa uscita fuori area, che ha lasciato i suoi in dieci. Per il Bologna hanno segnato Verdi, ed il subentrante Di Francesco che dopo le reti in nazionale Under 21 ha replicato anche in campionato. Sul 20 e con luomo in meno, Il Cagliari ha avuto una reazione dorgoglio che ha portato alla rete messa a segno da Bruno Alves, ma non è bastata per pareggiare la gara.
La partita del SantElia rappresenta dunque un vero e proprio spartiacque nella stagione della formazione di Rastelli, tecnico esordiente in serie A che attende anche la sua prima vittoria nella massima serie. Per ovviare al problema dellinfortunio di Ionita, frattura del perone, con operazione chirurgica e conseguente stop di almeno 4 mesi, la formazione isolana sembra intenzionata a tornare sul mercato, pescando tra i giocatori “svincolati”. I primi nomi che sono stati segnati sul taccuino del direttore sportivo dei sardi, Capozucca, sono quelli di Muntari, ex rossonero con grande esperienza in campionato, di Meireles e dellitaliano Tissone.
Rastelli intanto deve fare la formazione per Cagliari-Atalanta con i giocatori disponibili e riparte dal 4-3-1-2 confermando in porta il brasiliano Rafael; in difesa Isla e Murru saranno preposti ad occupare le due fasce laterali, mentre Salamon affianca il sempre più convincente Bruno Alves. A centrocampo la spinta di Padoin, insieme a Munari e Di Gennaro, mentre a sostituire Ionita, vista anche la prolungata assenza di Joao Pedro, che potrebbe tornare tra due settimane, e la squalifica di Dessena, ci sarà Farias. Confermati i due uomini di punta, Sau e Borriello.
Gian Piero Gasperini non dovrebbe cambiare né modulo tattico nè formazione rispetto a domenica scorsa, con il solo ballottaggio previsto in attacco, nel quale Paloschi è favorito su Pinilla. Atalanta in campo dunque con il 4-3-3 con Masiello, autore della prima rete domenica, Zukanovic e Toloi, insieme a Konkò in difesa; linea centrale composta da Freuler, Kurtic e da Kessiè, mentre lattacco, oltre a Paloschi vede schierati Gomez e DAlessandro sulle due fasce.
Lagenzia Snai ha stabilito per questa gara la quota 2,50 per il successo del Cagliari e 2,90 per quello dellAtalanta, mentre per il pareggio la quota è 3,20. Quasi simili le quote di under ed over con la prima a 1,83, mentre la seconda è stata fissata a 1,87. Cagliari-Atalanta, oggi domenica 18 settembre 2016 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv solamente per gli abbonati Sky, che potranno seguire la sfida sul canale 253 del bouquet satellitare (Sky Calcio 3 HD) e in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE