Allo Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia di Pescara finisce con un pareggio per 1 a 1 la partita tra Crotone e Palermo. Nel primo tempo i rossoblu padroni di casa s’impongono sugli avversari concedendo poco e passando in vantaggio al 23′ con Trotta, rapido nell’infilare in rete il pallone vagante dopo lo scontro di gioco tra il suo compagno Falcinelli ed il duo Posavec-Rajkovic, con quest’ultimo costretto alla sostituzione avendo probabilmente rimediato una frattura al setto nasale. Nella ripresa invece la situazione si ribalta ed i rosanero siciliani surclassano la squadra di Nicola con diverse occasioni e segnando il pareggio al 66′ con il tocco vincente di Nestorovski sul traversone rasoterra di Aleesami, bravo a lasciare due giocatori sul posto lungo la corsia mancina. Il punto maturato oggi non permette un salto in avanti in classifica per le due compagini ma si tratta del primo in assoluto conquistato in Serie A dal Crotone in tutta la storia del club.
Giunti all’ottantesimo minuto, il Palermo ha acciuffato il pareggio contro il Crotone ed il risultato è ora di 1 a 1. I rosanero guidati da mister De Zerbi rendono decisamente meglio rispetto a quanto visto in predenza quando l’allenatore decide di cambiare modulo e dare maggior forza ai propri esterni, tanto da trovare appunto la rete al 66′ con Nestorovski, ispirato da un bel cross rasoterra di Aleesami dalla sinistra, bravo a lasciare sul posto due avversari. I siciliani insistono e prendono in mano la partita sfiorando il vantaggio sempre con Nestorovski al 74′ e poi anche con la conclusione di Hiljemark al 76′, deviata provvidenzialmente in calcio d’angolo dal portiere Cordaz.
Il secondo tempo è cominciato da qualche minuto e, giunti al cinquantacinquesimo, il punteggio è ancora di 1 a 0 tra Crotone e Palermo. In questa fase iniziale del match, a differenza della prima frazione, la distanza tra le due squadre nel dettare il ritmo sembra inferiore. Tuttavia, al 52′ Diamanti, imbeccato da Rispoli, spreca un’ottima occasione sparando il pallone fuori dallo specchio da buona posizione in area avversaria. Durante l’intervallo inoltre i rosanero hanno sostituito Sallai, vittima di qualche guaio fisico, con Embalo.
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco, le formazioni di Crotone e Palermo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0 in favore dei padroni di casa. Dopo la rete del vantaggio per i rossoblu segnata da Trotta al 29′ a completare gli sforzi di Falcinelli, nel finale del primo tempo nessuna delle due formazioni in campo riesce a rendersi davvero pericolosa con il solo capitano rosanero Diamanti a tentare malamente la fortuna con un tiro alto al 40′. Nel recupero di 6 minuti concesso dall’arbitro Celi per il precedente infortunio di Rajkovic, tra le fila del Crotone Capezzi finisce col rimediare un cartellino giallo al 45’+2′, reo di aver ostacolato la ripresa dell’azione.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo il Crotone si è portato avanti e conduce per 1 a 0 sul Palermo. I rosanero cercano di uscire dal pressing avversario con Diamanti il cui tiro da fuori area viene bloccato da Cordaz all’11’ e la girata di Nestorovski al quarto d’ora manca lo specchio non di molto. Sul fronte opposto, da segnalare sicuramente l’azione in proiezione offensiva di Ferrari dalla destra, con il suo tiro-cross fermato da Posavec ed Aleesami. Al 23′ arriva il vantaggio per il Crotone quando Palladino trova Falcinelli che però viene atterrato da Posavec e Rajkovic ma ci pensa Trotta a mettere in rete sul pallone vagante. Nel contrasto, Rajkovic ha sbattuto la testa sul ginocchio del suo portiere e, con una probabile rottura del setto nasale, ha lasciato il campo in favore di Goldaniga al 29′.
Sul campo neutro dello Stadio Adriatico di Pescara la partita tra Crotone e Palermo è iniziata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. I rossoblu calabri cercano di dettare il gioco costringendo i rosanero siciliani a schiacciarsi nella propria metà campo. Al 5′ è proprio il Crotone a creare un’azione pericolosa con Falcinelli che, smarcatosi sulla trequarti, prova il tiro da fuori area senza però trovare lo specchio della porta di Posavec.
Ci siamo, sta per iniziare la partita che vale per la quinta giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Una partita già delicatissima, anche se siamo solo a metà settembre: il Palermo ha un solo punto in classifica e ha già cambiato allenatore, il Crotone fino a questo momento ha solo perso e va a caccia dei primi storici punti in Serie A. Andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita dello stadio Ezio Scida, il calcio dinizio è alle ore 15. 1 Cordaz; 17 Ceccherini, 3 Dos Santos, 13 G. Ferrari; 28 Capezzi, 8 Crisetig, 6 Rohden, 87 Martella; 29 Trotta, 11 Falcinelli, 7 Palladino. A disposizione: 5 Festa, 95 Cojocaru, 9 Nalini, 12 Stoian, 18 Barberis, 20 Salzano, 21 Cuomo, 24 Tonev, 31 Sampirisi, 99 Simy. Allenatore: Davide Nicola. 1 Posavec; 3 Rispoli, 12 G. Gonzalez, 5 Rajkovic, 19 Aleesami; 10 Hiljemark, 25 B. Henrique, 14 Gazzi; 23 Diamanti, 30 Nestorovski, 20 Sallai. A disposizione: 68 Fulignati, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 6 Goldaniga, 11 Embalo, 15 Cionek, 18 Chochev, 22 Balogh, 24 Bouy, 28 Jajalo, 97 Pezzella, 98 Lo Faso. Allenatore: Roberto De Zerbi.
Verrà diretta dal signor Celi, della sezione di Bari. Il direttore di gare, nell’attuale stagione 2016/2017 non ha diretto ancora alcuna partita in Serie A quindi allo Scida farà il suo esordio in questo nuovo campionato. Domenico Celi, invece, nella stagione 2015/2016 ha diretto ben diciotto partite in Serie A estraendo ottantasei cartellini gialli, tre doppi gialli e tre cartellini rossi. La sua carriera nella massima competizione italiana è cominciata nella stagione 2006/2007 e fino ad oggi ha diretto centoventiquattro partite in Seria A utilizzando cinquecentoquarantasei cartellini gialli, venti doppi gialli e ventidue cartellini rossi. Celi vanta anche due stagioni in Serie B con diciassette presenze utilizzando ottantasei gialli e cinque rossi. Nell’attuale stagione, però, in Coppa Italia ha già diretto la partita tra Torino e Pro Vercelli che ha visto la vittoria granata. I suoi assistenti per Crotone-Palermo saranno Peretti e Gava, il quarto uomo sarà Carbone.
I numeri fotografano il momento di Crotone e Palermo, che si affronteranno nel quarto turno del campionato di Serie A 2016/2017. Diamo uno sguardo, quindi, alle statistiche, partendo dai gol, pochi, messi a segno dalle due squadre: 2 per i calabresi, 1 per i siciliani. Del resto sono anche pochi i tiri: 18 per il Crotone, di cui solo 8 in porta, 12 per il Palermo – all’ultimo posto – con soli 6 tiri nello specchio. Il Palermo tra l’altro non compare nella classifica degli assist, mentre il Crotone è ultimo a 1, comunque vincente. Il Crotone, però, è al sesto posto per cross: 19 utili, 30 sbagliati. Il Palermo è quintultimo con 11 cross utili e 9 sbagliati. Equilibrio, invece, per quanto riguarda le parate: Crotone secondo dietro al Cagliari con 16 interventi del suo portiere, segue il Palermo con 15 parate. Poca differenza anche per quanto riguarda i chilometri percorsi: il Palermo è sesto con 107,423 chilometri, poi c’è proprio il Crotone con 107,349 chilometri.
Allo stadio Ezio Scida, Crotone-Palermo inizia alle ore 15 ed è valida per la quarta giornata del campionato di Serie A, stagione 2016/2017. Andiamo ad analizzare i testa a testa tra le due formazioni che dal 1999 ad oggi sono appena sei. I risultati sorridono al Palermo che ha portato a casa i tre punti per due volte, poi c’è stata la vittoria del Crotone e due pareggi. Nella scorsa stagione le due squadre non si sono affrontate visto che il Crotone militava in Serie B ed il Palermo in Serie A, per trovare l’ultima partita tra le due bisogna risalire al campionato 2013/2014 di Serie B. In quell’occasione all’andata vinse il Palermo per 2-1 grazie alle reti di Hernandez e Lafferty, mentre al ritorno ci fu un pareggio a reti inviolate, uno 0-0 che non servì a nessuno in ottica classifica. Crotone e Palermo si sono sfidate anche nel campionato di Lega Pro nel 2000. Nell’attuale stagione l’andata si disputerà allo Scida, il ritorno al Barbera.
Dall’arbitro Domenico Celi, si gioca domenica 18 settembre 2016 alle ore 15.00 per la quarta giornata del campionato di Serie A. Allo stadio Adriatico di Pescara (ancora sede delle partite casalinghe del Crotone finché lo Scida non sarà disponibile) si affrontano dunque il Crotone ed il Palermo. Le formazioni di Davide Nicola e Roberto De Zerbi sono ancora alla caccia della prima vittoria in campionato, e per il Crotone addirittura dei primi punti, in quanto nelle prime tre giornate sono arrivate altrettante sconfitte. Non molto migliore la situazione del Palermo, fermo a quota 1 punti in tre gare, assieme al Cagliari, punto frutto però di una bella prestazione in trasferta a San Siro contro lInter.
Per i calabresi si tratterebbe anche di un evento storico, come la prima vittoria in serie A, che avverrebbe purtroppo in campo neutro dato che i lavori di sistemazione dello Scida, lo stadio crotonese, sono ancora in corso e la formazione di Nicola dovrebbe debuttare “in casa” solo il 23 ottobre. Il Palermo aveva conquistato lunico punto in classifica nellultima partita della gestione Ballardini, mentre lunica partita con De Zerbi, che lha comunque seguita dalla tribuna per una vecchia squalifica, si è conclusa con una sconfitta contro il Napoli al Barbera.
Per il Crotone e Nicola nella terza giornata la sconfitta è maturata sul campo di Empoli, nel posticipo. In settimana si erano anche registrate delle voci che parlavano di un possibile esonero dellallenatore calabrese, ma la società ha fatto subito sapere ufficialmente che Nicola riscuote tutta la fiducia necessaria. Ad Empoli il Crotone era riuscito a chiudere in parità il primo tempo, trovando la rete di Sampirisi dopo un primo tempo dominato dai toscani che però avevano segnato solo una rete, con Bellusci. Nella ripresa è stato un altro difensore, Costa, a mettere la parola fine alla gara. Più netta invece la sconfitta del Palermo che però aveva davanti una squadra molto superiore come il Palermo.
I padroni di casa arrivano a questa gara dovendo rinunciare a Dussene, squalificato, e potrebbe perdere anche Rosi, le cui condizioni saranno seguite fino alla vigilia. Nicola non cambia comunque la sua scelta riguardo al modulo, che resta il 3-5-2 con Sampirisi che rimane nella posizione di esterno destro, nella quel si trova più a suo agio. In attacco potrebbe esserci un ballottaggio che riguarda Palladino e Trotta, mentre più sicura appare la posizione dellex Sassuolo Falcinelli. In porta, come ad Empoli, ci sarà Cordaz, con Claiton, Ferrari e Ceccherini a formare la coppia difensiva. Lesterno di centrocampo opposto a Sampirisi sarà Martella, mentre Crisetig e Rohden con Salzano gestiranno il gioco.
Nel Palermo ci sono ancora lavori in corso con De Zerbi che sta cercando di dare la sua impronta alla squadra. Per il tecnico ex Foggia ancora il ricorso al 4-3-3 con il possibile inserimento, sulla linea mediana, di Bruno Henrique. Molti gli uomini non disponibili, tra questi Quaison, Trajkovski e Morganella, mentre in attacco resta lopzione Diamanti schierato nella posizione di “falso nove” ed appoggiato da Sallai e Nestorovski, che resta in ballottaggio con Embolo. In difesa conferma certa per Goldaniga e Rajkovic.
Crotone-Palermo, oggi domenica 18 settembre 2016 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv solamente per gli abbonati Sky, che potranno seguire la sfida sul canale 254 del bouquet satellitare (Sky Calcio 4 HD) e in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it. Per scommettere con Snai sulla partita tra Crotone e Palermo, sono disponibili le quote vincente per il Crotone, a 2,90 e per il Palermo, a 2,55 e dunque leggermente favorito per gli esperti dellagenzia di scommesse. Per il pareggio la quota è 3,15. Altre scommesse possibili sono quelle dellunder e dellover ed in questo caso le quote disponibili sono 1,70 e 2,05.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE