Tempo scaduto a San Siro, il Milan batte la Lazio per 2 a 0 ottenendo la seconda vittoria consecutiva in campionato salendo a 9 punti in classifica, scavalcando proprio i biancocelesti che rimangono fermi a quota 7. Nel finale di partita nessun pericolo per i rossoneri, gli ospiti non ne hanno più e l’unico che ha un po’ di energie è Keita che da solo, però, può fare ben poco, un paio di volte cerca la porta trovando l’onnipresente di Donnarumma che stasera non ha bucato un intervento, agevolato da un reparto offensivo biancoceleste non proprio irresistibile. Nel recupero gli uomoni di Montella pensano solamente a tenere palla e a far passare il tempo, sussulto d’orgoglio per la Lazio che allo scadere sfiora l’1-2 con Immobile che sugli sviluppi di un corner non trova la porta da un metro. Al termine del terzo minuto di extra-time Massa manda tutti sotto la doccia.  



Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio del Milan sulla Lazio, punteggio di 2 a 0 per gli uomini di Montella. Al 56′ palla gol colossale per il Milan in contropiede, Calabria inventa un bel corridoio per Niang che a porta vuota si divora clamorosamente la rete del raddoppio che avrebbe probabilmente messo in cassaforte i tre punti per i rossoneri. Al 64′ proteste della Lazio per un presunto tocco col braccio dentro l’area da parte di un giocatore del Lazio, per Massa tutto regolare e gioco che prosegue giustamente perché Montolivo in realtà ha stoppato il pallone col petto (e un po’ di spalla). Al 66′ sugli sviluppi di un corner Lulic va al tiro ma la conclusione del bosniaco termina ampiamente a lato. La Lazio continua ad attaccare senza però mettere alle corde la difesa avversaria. Al 72′ il Milan torna in avanti con il sinistro teso ma centrale di Niang, Strakosha blocca la sfera in due tempi, sul capovolgimento di fronte successivo Felipe Anderson non riesce ad angolare a sufficienza il tiro in modo tale da scavalcare Donnarumma. Al 75′ Massa assegna un calcio di rigore al Milan, Radu intercetta col braccio il cross basso di Niang dentro l’area, dagli undici metri lo stesso Niang batte Strakosha e firma la rete del 2 a 0 che sa di condanna per i giocatori della Lazio che si scoraggiano e si disuniscono. AL 78′ il Milan sfiora il terzo gol con Kucka, decisiva la parata di Strakosha. 



A San Siro è ripreso il match tra Milan e Lazio, al decimo minuto del secondo tempo la formazione di Montella è sempre in vantaggio per 1 a 0. A inizio ripresa Simone Inzaghi corre ai ripari e fa entrare contemporaneamente Felipe Anderson e Keita, sacrificando Bastos (già ammonito e quindi col concreto rischio che prendesse il secondo giallo) e Djordjevic, sbilanciando notevolmente la squadra per cercare il pari. Con la Lazio a trazione anteriore il Milan resta ad aspettarla nella propria metà campo per poi aspettare il momento propizio per infilzarla in contropiede. Al 55′ Keita pesca Immobile che angola troppo il destro, il pallone scivola sul fondo con Donnarumma che può tirare un sospiro di sollievo. 



Intervallo a San Siro dove si è appena concluso il primo tempo di Milan-Lazio, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Vincenzo Montella, quarantacinque minuti che sicuramente non rimarrano nei ricordi degli appassionati di calcio. Al 34′ i padroni di casa si rendono pericolosi per la prima volta con Bonaventura che entra in area e tenta il tiro in mezzo a due avversari, il pallone termina a lato. Il gol del Milan è comunque nell’aria e arriva al 37′, Parolo controlla male la sfera e Bacca ne approfitta involandosi verso la porta di Strakosha, scavalcandolo con un destro che termina nell’angolino, i rossoneri trovano così l’1 a 0 al primo vero tiro in porta e subito dopo sfiorano il raddoppio con Bonaventura che si vede negare la rete da Strakosha, al 43′ l’estremo difensore della Lazio rischia di combinarla grossa quando non trattiene un tiro innocuo di Bonaventura e per poco non si trascina il pallone in porta. Nel recupero Milan ancora pericolosissimo, Suso avanza sulla fascia destra e mette il pallone in mezzo dove Bastos rischia l’autogol con la respinta decisiva, Lazio che chiude la prima frazione di gioco in serio affanno, sugli sviluppi di un corner segna Kucka travolgendo però Strakosha, l’arbitro non convalida la rete. 

Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Milan-Lazio rimane fermo sullo 0-0. Match tatticamente bloccato, le due squadre si equivalgono sul piano del gioco senza creare grosse occasioni da una parte che dall’altra del campo. Al 12′ palla gol per i biancocelesti, Milinkovic-Savic stacca di testa sorprendendo i difensori rossoneri, decisiva la respinta di Donnarumma che si rifugia in calcio d’angolo. Col passare dei minuti gli uomini di Montella provano a prendere l’iniziativa ma senza incidere granché sui ritmi di gioco che tutt’altro che elevati. Al 25′ piccolo spavento per Simone Inzaghi, Milinkovic-Savic cade male infortuandosi al pollice della mano sinistra, per fortuna il serbo stringe i denti e rimane in campo. Al 30′ Bonaventura va al tiro col destro, palla lontana dalla porta difesa da Strakosha. 

Allo stadio Meazza è cominciato l’anticipo della 5^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Milan e Lazio, al decimo minuto del primo tempo il punteggio tra le due squadre è di 0-0. Buona partenza dei biancocelesti che si propongono subito in avanti, al 3′ Immobile serve Djordjevic che prova ad andare alla conclusione ma calcia male il pallone passandolo di fatto a Donnarumma. Al 6′ Bacca serve Niang che si scontra con Bastos e cade a terra non riuscendo ad andare alla conclusione, l’arbitro Massa giudica il contatto regolare e assegna la rimessa dal fondo alla Lazio. All’8′ Cataldi su suggerimento di Immobile va al duro, conclusione alta sopra la traversa. 

Milan-Lazio: allo stadio Giuseppe Meazza è tutto pronto per la quinta giornata del campionato di Serie A. Lanticipo del turno infrasettimanale è decisamente interessante: si sfidano infatti un Milan che sembra in ripresa dopo aver vinto in casa della Sampdoria, e una Lazio che a parte il passo falso contro la Juventus (ma giocando bene) ha sempre fatto risultato e arriva dalla brillante vittoria contro il Pescara. A San Siro il calcio dinizio è alle ore 20:45, andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali di Milan-Lazio. MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 96 Calabria, 29 Paletta, 13 A. Romagnoli, 2 De Sciglio; 33 Kucka, 18 Montolivo, 5 Bonaventura; 8 Suso, 70 Bacca, 11 Niang. In panchina: 1 Gabriel, 20 Abate, 4 Rodrigo Ely, 15 Gustavo Gomez, 21 Vangioni, 16 A. Poli, 80 Pasalic, 10 Honda, 7 Luiz Adriano, 9 Lapadula, 73 M. Locatelli, 23 J. Sosa. Allenatore: Vincenzo Montella LAZIO (3-5-2): 22 Marchetti; 15 Bastos, 3 De Vrij, 26 Radu; 8 Basta, 16 Parolo, 5 Cataldi, 21 Milinkovic-Savic, 19 Lulic; 17 Immobile, 9 F. Djordjevic. In panchina: 1 Strakosha, 55 Vargic, 18 Luis Alberto, 2 Hoedt, 10 Felipe Anderson, 13 Wallace, 4 Patric, 14 Keita B., 23 Leitner, 25 C. Lombardi, 6 J. Lukaku, 96 Murgia. Allenatore: Simone Inzaghi

Milan-Lazio: andiamo a dare uno sguardo a quella che potrebbe essere la chiave tattica della partita che si gioca a San Siro. Troviamo un particolare punto di interesse negli attacchi che Vincenzo Montella e Simone Inzaghi, che nella loro carriera sono stati ottimi attaccanti ma che devono affrontare qualche problema di troppo in qualche zona del campo. I reparti offensivi delle due squadre non sono di certo temibili: senza Carlos Bacca – come dimostrato anche venerdì sera contro la Sampdoria – il Milan avrebbe grossissime difficoltà a inquadrare lo specchio della porta, mentre i biancocelesti devono sperare che Keita Balde Diao e Felipe Anderson siano sempre in giornata di grazia e servano palloni senza soluzione di continuità agli attaccanti davanti. Per quanto riguarda i reparti arretrati di Milan e Lazio, con il ritorno in pianta stabile di Stefan De Vrij (che ha saltato completamente la scorsa stagione) la Lazio sembra aver ritrovato un certo equilibrio in difesa, mentre i rossoneri devono fare i conti con l’assenza di Alessio Romagnoli.

, anticipo della quinta giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sta ormai per cominciare. Andiamo a vedere i testa a testa tra le due squadre in campo tra poco a San Siro, due squadre che nelle ultime cinque giornate si sono affrontate per quattro volte nel massimo campionato ed una volta in Coppa Italia. I risultati per ora sono di parità visto che per due volte ha vinto il Milan, per due volte la Lazio ed una partita è terminata in pareggio. Nella scorsa stagione 2015/2016 all’andata a Roma la partita è terminata 3-1 a favore dei rossoneri grazie ai gol di Bertolacci, Mexes e Bacca. Al ritorno invece la gara si è fermata sull’1-1 ed è andato in gol sempre Carlos Bacca e Parolo per i biancocelesti. I rossoneri nelle ultime cinque gare tra le mure casalinghe hanno collezionato soltanto sei punti, la Lazio lontano dall’Olimpico ne ha portati a casa ben undici, un ottimo score. Lazio attualmente al quarto posto in classifica con sette punti, Milan al decimo con sei.

La gara Milan-Lazio viene diretta dal signor Davide Massa della sezione di Imperia che sarà coadiuvato dai guardalinee Di Fiore e Posado, da Vivenzi come quarto uomo e dagli addizionali Celi e Aureliano. Davide Massa è nato a Imperia dove tuttoggi risiede svolgendo la professione di bancario, è in pianta stabile in Serie A dalla stagione 2012/13 mentre ha esordito a livello internazionale l8 giugno 2015 arbitrando la gara tra le Nazionali di Turchia e Bulgaria terminata sul punteggio di 3-0. Vanta anche una presenza nelle gare di qualificazione di Champions League ed una in quelle di Europa League in questa stagione. Complessivamente in Serie A ha diretto 75 incontri durante i quali ha estratto 341 cartellini con 5 rossi da doppio giallo e 11 da rosso diretto. Inoltre, ha decretato 27 calci di rigori per una media di 0,36 rigori a gara. In queste prime battute della nuova stagione ha già diretto due gare in serie A con 1 vittoria per la squadra di casa ed 1 per la squadra ospite.

Milan-Lazio , che sarà diretta dall’arbitro Davide Massa, apre il programma della 5^ giornata di Serie A 2016-2017, la prima della stagione che si disputa in mezzo alla settimana. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 20:45 di martedì 20 settembre 2016 presso lo stadio Giuseppe Meazza a Milano, sarà dunque la formazione allenata da Vincenzo Montella a fare gli onori di casa e a ospitare quella di Simone Inzaghi, reduce dal successo netto tra le mura amiche dell’Olimpico di Roma contro il Pescara.

Anche i rossoneri provengono da una vittoria, quella esterna ottenuta al Ferraris di Genova contro una buonissima Sampdoria, e intenderanno sicuramente proseguire la striscia positiva di risultati dopo il doppio KO contro Napoli e Udinese, così come i biancocelesti che hanno ottenuto 4 punti nelle ultime 2 gare. 

In casa Lazio, Simone Inzaghi non può fare assolutamente a meno delle giocate di Keita, entrato in corso d’opera negli ultimi due match ha saputo fare la differenza spaccando la partita, con lui in campo i biancocelesti sono andati a segno quattro volte ed è un preziosissimo partner per gente come Immobile e Djordjevic, che hanno bisogno di ricevere il maggior numero possibile di palloni sottoporta per buttarli dentro. Per quanto riguarda infortunati e squalificati, il Milan dovrà sicuramente fare a meno di Antonelli, Romagnoli, Mati Fernandez e Zapata, mentre Simone Inzaghi spera di recuperare Biglia in tempo per martedì sera.

L’incontro può rappresentare un punto di svolta per entrambe le squadre, un eventuale successo darebbe modo a Milan e Lazio di fare un ulteriore grosso passo in avanti verso la zona alta della classifica, obiettivo dichiarato delle due società che vogliono tornare a disputare le coppe europee già a partire dalla prossima stagione.

I bookmaker vedono il Milan come favorito, su Bet365 l’1 dei rossoneri viene pagato 2,05; la posta in palio si alza per quanto riguarda gli altri esiti, su WilliamHill ad esempio l’X viene dato a 3,40, mentre la quota relativa al 2 della Lazio è fissata a 3,60 su Bwin. Sulla giocata Under/Over 2.5, Paddypower offre quote piuttosto equilibrate tra loro senza sbilanciarsi più di tanto, l’Under viene dato a 1,84 mentre l’Over, invece, a 1,90.

Milan-Lazio sarà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport e Mediaset Premium, che detengono i diritti teleivisivi della Serie A fino alla stagione 2017-2018. Sulla pay tv satellitare, l’appuntamento è per le ore 20:45 con ampio pre e post partita su Sky Sport 1 (canale 201) e su Sky Calcio 1 (canale 251), ovviamente in alta definizione.

Stesso discorso per quanto riguarda la piattaforma digitale terrestre, il match sarà trasmesso su Premium Sport (canale 370 in SD, canale 380 in HD). Mediaset potrà mostrare in esclusiva le immagini negli spogliatoi prima del fischio d’inizio, effettuare interviste ai calciatori tra il primo e il secondo tempo e raccogliere prima di tutti gli altri broadcaster le parole dei protagonisti al termine della gara.

Come al solito, oltre che dal televisore di casa, gli abbonati potranno assistere al match anche tramite smartphone, tablet e altri dispositivi mobili utilizzando in diretta streaming video le app Sky Go e Premium Play sviluppate per dare modo ai clienti di poter guardare i loro programmi preferiti anche quando sono in giro.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE