Allo Stadio Silvio Piola il Novara viene bloccato dal Latina con un pareggio per 2 a 2. Nel primo tempo sono i padroni di casa a passare in vantaggio al quarto d’ora con un gran sinistro di prima intenzione da fuori area di Viola sull’appoggio da punizione di Adorjan ma gli ospiti pareggiano al 21′ direttamente da fermo con Brosco sulla trequarti. Al 33′ i piemontesi rimettono la testa avanti con Adorjan e la sfida sembra mettersi in discesa quando Scaglia viene espulso al 36′. Tuttavia, al 37′ Paponi realizza il definitivo pareggio ed i suoi reggono fino all’ultimo minuto di recupero in inferiorità concedendo solamente una chance a Galabinov al 52′, non sfruttata però con una deviazione respinta dal portiere neroblu.
Mancano poco meno di dieci minuti al novantesimo della sfida tra Novara e Latina ed il punteggio non si sblocca dal 2 a 2. I due allenatori hanno sostituito diversi calciatori inserendo rispettivamente Acosty, Moretti, Pinato per Boakye, De Vitis e Dellafiore tra le fila degli ospiti, Casarini, Bajde e Di Mariano per Selasi, Adrojan e Sansone nei padroni di casa. A parte la grande occasione capitata a Galabinov, il secondo tempo si rivela privo di emozioni come sintetizzato anche dalla punizione alta sopra la traversa da parte di Viola al 79′.
Arrivati all’ora di gioco, il punteggio tra Novara e Latina è sempre di 2 a 2. In questo inizio di ripresa gli ospiti cominciano a patire l’inferiorità numerica maturata nel primo tempo ma Galabinov, ispirato dall’ottimo Adorjan per l’ennesima volta, sbaglia il tocco sotto porta da due passi al 52′ favorendo la respinta coi piedi del portiere Pinsoglio mancando di fatto il raddoppio per i padroni di casa.
Al termine della prima frazione di gioco le squadre di Novara e Latina sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 2. Il primo tempo si è rivelato ricco di emozioni dopo un inizio difficoltoso per entrambe ma i goal segnati dai padroni di casa al 15′ con Viola ed al 33′ da Adorjan sono stati annullati dalle reti di Brosco su punizione al 21′ e da Paponi al 37′ nonostante l’inferiorità numerica maturata al 36′ a causa dell’espulsione di Scaglia. L’arbitro Mainardi ha inoltre ammonito Pinsoglio tra gli ospiti e Troest con Selasi tra gli uomini di Boscaglia.
Mancano una decina di minuti al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco ed il Novara si trova ora sul 2 a 1 con il Latina. Dopo un buon inizio ispirato dalle iniziative di Viola e Sansone al 12′, è proprio Viola a portare i padroni di casa in vantaggio con la rete segnata con un gran destro di prima intenzione dalla distanza sullo schema da punizione battuta da Adorjan. Tuttavia, il Latina trova il pareggio su punizione con Brosco al 21′ con un tiro deviato ed in precedenza il Novara aveva sfiorato il raddoppio con il duo Galabinov-Sansone, evitato solo dal salvataggio sulla linea da parte di Pinsoglio. Il raddoppio vero e proprio arriva al 33′ quando Adorjan ribadisce in rete una conclusione ribattuta. Al 36′ viene espulso un po’ a sorpresa Scaglia ma il Latina pareggia comunque al 37′ con Paponi sugli sviluppi di un calcio da fermo.
Allo Stadio Silvio Piola la partita tra Novara e Latina è cominciata da circa un quarto d’ora nel primo tempo ed il risultato è fermo sullo 0 a 0. Nè i padroni di casa di mister Boscaglia nè gli ospiti allenati da Vivarini sono infatti riusciti a rendersi pericolosi e le squadre stanno ancora cercando il varco giusto per ottenere i 3 punti in palio.
Alle ore 20:30 prende il via la partita dello stadio Silvio Piola, diretta dallarbitro Mainardi di Bergamo. In palio tre punti importanti per le rispettive ambizioni: playoff per il Novara che ha iniziato un po al di sotto delle aspettative, tranquillità per il Latina che dopo 2 pareggi ed altrettante sconfitte cerca il primo successo nel nuovo campionato. Di seguito le formazioni ufficiali di Novara-Latina. : Da Costa, Troest, Viola, Scognamiglio, Faragò, Galabinov, Armeno, Sansone, Adorjan, Dickmann, Selasi. Allenatore: Roberto Boscaglia : Pinsoglio, Bruscagin, Dellafiore, Scaglia, Boakye, Mariga, Di Matteo, Brosco, D’Urso, De Vitis, Paponi. Allenatore: Vincenzo Vivarini
Turno infrasettimanale anche in Serie B, giunta alla quinta giornata: si affrontano Novara e Latina, che nel turno precedente hanno giocato rispettivamente contro Cittadella e Benevento. A tal proposito, scopriamo i “recordmen”, cioè i giocatori che hanno fatto meglio in queste due partite. Partiamo dal Novara, per cui si sono distinti Calderoni e Troest per palle recuperate (20) – il primo anche per passaggi riusciti (42). Ha cercato più dei suoi compagni il tiro Sansone, che ne ha effettuati 5. Ben più passaggi sono riusciti a Garcia (53) del Latina, che per palle recuperate è a quota 15. Ne hanno “strappate” di più per il Latina Bosco (20), Gilberto (18). E siamo ai tiri: Boakye è andato alla conclusione 4 volte, 3 invece i tiri di Acosty. Questi, dunque, sono i giocatori di Novara e Latina che si sono messi in evidenza nel turno precedente. Riusciranno a confermarsi? Lo scopriremo presto.
Vediamo i testa a testa tra Novara e Latina, che si affronteranno allo stadio Silvio Piola nel turno infrasettimanale di Serie B, per la quinta giornata. Nelle ultime cinque giornate le due formazioni si sono affrontate sia in Serie B che in Coppa Italia. I risultati vedono per due volte la vittoria del Latina e per le tre volte restanti la partita è terminata in pareggio. Nella stagione 2015/2016 all’andata è terminata 1-1, con i gol di Galabinov e Brosco mentre al ritorno il Latina ha vinto per 1-0 con la rete di Dimitru. Novara e Latina si sono affrontate il mese scorso in Coppa Italia: nei tempi regolamentari la partita è terminata 0-0, poi ci sono stati i tempi supplementari con il gol al 106′ di Troest che ha fatto qualificare il Novara al turno successivo di Tim Cup. Nell’attuale campionato di Serie B il Novara si trova al quindicesimo posto con quattro punti in classifica, mentre il Latina si trova al ventesimo posto con due punti.
Novara-Latina: la partita dello stadio Silvio Piola sarà in qualche modo particolare. Le due squadre hanno vissuto l’inizio di campionato con sentimenti diversi, per poi ritrovarsi in una simile situazione di classifica a 4 giornate dall’inizio. I piemontesi, che hanno vissuto con entusiasmo le partite di inizio stagione, sono tornati con i piedi per terra ed hanno compreso l’importanza del tempo e dell’umiltà per cominciare a vedere i risultati con Boscaglia. Con il 4-2-3-1, infatti, la squadra è passata ad un modulo particolarmente moderno, ma che ha delle lacune dal punto di vista difensivo. Saranno molte le cose da sistemare e perfezionare per il tecnico di Gela al fine di costruire una squadra realmente competitiva ad alti livelli. A Latina l’arrivo di Vivarini ha visto la conferma di un sistema di gioco largamente usato in questi anni a Latina, ovvero il 3-5-2. In buona parte gli interpreti sono quelli dell’anno scorso, per cui l’allenatore ha il vantaggio di trovarsi un gruppo affiatato e già rodato. Fra i volti nuovi c’è De Vitis, centrocampista arrivato dalla Spal ed autore di un gran gol contro il Benevento.
Si gioca allo stadio Silvio Piola: alle 20:30 di martedì 20 settembre la partita è valida per la quinta giornata del campionato di Serie B 2016-2017, primo turno infrasettimanale nella stagione. La squadra di casa, che viene dalla sconfitta di Cittadella per 3-1, non ha avuto il migliore degli inizi possibili in questa stagione e si ritrova poco al di sopra della zona play-out. Con 4 punti totalizzati fino ad ora, infatti, la squadra di Boscaglia dovrà fare ben altro se quest’anno vuole raggiungere l’obiettivo play-off dopo la buona esperienza dell’anno scorso. I piemontesi, con l’arrivo in panchina dell’ex allenatore di Brescia e Trapani, si devono abituare ad un’idea di gioco e dello stesso calcio completamente diversa da quella degli ultimi allenatore arrivati in squadra.
Il gioco veloce e fisico di Boscaglia, infatti, che si sposa alla perfezione con i valori e le caratteristiche di questa Serie B, richiede grande applicazione e organizzazione capillare. Non è escluso, dunque, che i risultati arriveranno solo con il passare di qualche giornata; certo è che bisogna cercare di cambiare marcia al più presto per dimostrare alle altre squadre di essere vivi e da non sottovalutare.
In casa Latina, invece, inizia a venire fuori il malcontento di una piazza che ha vissuto con scetticismo l’operato della società già l’anno scorso. Dopo aver giocato una finale play-off alla prima esperienza in B, i pontini non sono più riusciti a ripetersi negli ultimi anni pur non rischiando mai la retrocessione.
Proprio perciò la piazza aveva richiesto una campagna acquisti seria ed un nuovo progetto vincente per riportare la squadra a giocare per obiettivi importanti, ma l’inizio di campionato ha già evidenziato dei problemi. L’ultimo precedente fra le due squadre risale al 13 agosto in Coppa Italia; in quell’occasione il Novara si impose con il punteggio di 1-0 dinanzi ai propri tifosi.
Boscaglia è alle prese con qualche dubbio di formazione dovuti agli ultimi impegni ravvicinati avuti dalla squadra. Il tecnico siciliano dovrebbe inserire un 4-2-3-1 con Da Costa in porta, Koch, Scognamiglio, Mantovani e Dickmann in difesa. A centrocampo maglia da titolare per Nicholas Viola, che agirà insieme a Selasi e Casarini con uno di questi avanzato di qualche metro per fare il trequartista. Sulle fasce riposa Faragò, al cui posto gioca Kupisz, ma ci saranno Corazza e Sansone a completare il reparto. Probabile panchina dal primo minuto per il bulgaro Galabinov.
Nelle fila del Latina, il tecnico Vivarini punta a confermare il modulo visto in campo contro il Benevento con molti dei suoi interpreti. In porta c’è Pinsoglio, che vestirà nuovamente la maglia da titolare, mentre la linea di difesa a 3 comprende Brosco, Garcia e Bruscagin. A centrocampo riposa Gilberto, apparso in difficoltà contro il Benevento, che fa spazio a Nica, mentre dall’altro lato gioca Pinato. In mediana, invece, confermati De Vitis, Moretti e Rocca. In attacco ballottaggio Acosty-Corvia per un posto accanto a Boakye, che invece dovrebbe essere titolare al 100%.
Per quanto riguarda le quote che le varie agenzie di scommesse hanno stilato per la partita dello stadio Silvio Piola, possiamo dire che SNAI quota 1,75 il segno 1 per la vittoria del Novara, mentre è dato a 3,45 il segno X per il pareggio. A 5 la quota del segno 2 che contrassegna la vittoria del Latina.
La partita Novara-Latina sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 9, canale 259 del decoder Sky; tutti gli abbonati al pacchetto Calcio del satellite avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi.