Per Alessio Romagnoli questa partita rappresenta una sorta di derby personale. Al Milan dal 2015, il ventunenne difensore è arrivato a vestire la maglia rossonera dopo la brillante stagione con la Sampdoria; a Genova però era in prestito, il cartellino era di proprietà della Roma che lo ha venduto al Milan per 25 milioni di euro  Lanciato in Serie A da Zdenek Zeman e in gol alla prima da titolare (contro il Genoa), Romagnoli ha trovato molta meno continuità con larrivo a Trigoria di Rudi Garcia ma il prestito alla Sampdoria è arrivato al momento giusto. Per lui dunque questa sarà una partita speciale; anche perchè, accusato dai tifosi giallorossi di essere un sostenitore della Lazio, ha ammesso in unintervista a SportWeek di qualche mese fa di avere la passione per i biancocelesti, e di avere il sogno (anche se non lha detto esplicitamente) di chiudere la carriera allo stadio Olimpico con la maglia della Lazio. Oggi però gioca nel Milan, ed è con questa maglia che Romagnoli vuole vincere e guadagnare in pianta stabile quella Nazionale che fino a questo momento ha soltanto toccato senza riuscire a stringerla (convocato da Giampiero Ventura a inizio settembre, è stato poi prestato allUnder 21 per le qualificazioni agli Europei della prossima estate).



Quali potrebbero essere i protagonisti nella partita di San Siro? Il Milan punta molto su Suso: il calciatore spagnolo arrivato al Milan nel gennaio 2015 aveva giocato un totale di 8 partite nel primo anno totale in rossonero, venendo prestato al Genoa dove invece aveva mostrato le sue doti (19 presenze e 6 gol). Allinizio di questa stagione Suso è già a quota 4 partite, con il gol segnato al San Paolo; per Montella è un titolare quasi inamovibile e, a 23 anni e dopo il passaggio infelice al Liverpool, potrebbe essere arrivato il suo momento. Stesso discorso per Sergej Milinkovic-Savic, il centrocampista serbo acquistato dalla Lazio nellestate 2015: titolare quasi sempre con Stefano Pioli, ha pagato il cambio di allenatore perchè con Simone Inzaghi, nelle ultime 7 partite di campionato ha giocato appena 77 minuti. In questo inizio di stagione però il suo allenatore gli ha dato fiducia, e lui lha già ripagata segnando il gol che ha aperto le marcature nel 3-0 contro il Pescara. Interno di centrocampo che alloccorrenza può giocare anche dietro le punte, è un elemento versatile e di dinamismo che potrebbe rappresentare uno dei punti fermi di una Lazio che punta con decisione a qualificarsi alla prossima Europa League.



Simone Inzaghi approccia il grande test di San Siro con punti di domanda aperti circa la sua formazione. In assenza di Lucas Biglia, a giocarsi il posto di regista sono in due: la scelta più probabile è quella del giovane Danilo Cataldi, uscito dal settore giovanile e già lanciato due stagioni fa da Stefano Pioli, pur senza trovare quella continuità che si era pensata inizialmente. Laltra idea è quella di far finalmente esordire Moritz Leitner: arrivato a titolo definitivo dal Borussia Dortmund, il tedesco ha avuto anche qualche problema fisico che lo ha condizionato, ma è un elemento che può risultare molto utile alla sua squadra e dunque potrebbe essere mandato in campo dal primo minuto per sparigliare le carte. Sulla corsia destra di centrocampo, dando per assodato che dietro si giocherà a tre, Felipe Anderson è in vantaggio su Dusan Basta ma linserimento del serbo potrebbe aprire a uno schieramento inizialmente più prudente, per poi provare a strappare e cambiare ritmo nel secondo tempo; in attacco il ballottaggio è tra Filip Djordjevic, che è partito titolare sabato sera contro il Pescara, e Keita Balde Diao che dopo essere stato reintegrato nel gruppo ha già mostrato di poter essere davvero importante per la Lazio, come nelle scorse stagioni. 



Nella partita valida per la quinta giornata di Serie A Vincenzo Montella sembra intenzionato a cambiare buona parte della sua formazione. Lo ha dichiarato alla vigilia: questa sera serve fare turnover, anche se non mi piace fare un cambio per reparto. In ogni caso Montella ha già confermato che rimarrà fuori qualcuno tra Abate, Romagnoli, Bonaventura, Montolivo e Suso. Questo significa dare spazio a chi ha giocato meno: con lesclusione di Alessio Romagnoli, Gustavo Gomez affiancherebbe Paletta in difesa mentre sono De Sciglio e Calabria, come già detto, le alternative ad Abate sulla corsia destra. Soprattutto stuzzica lidea di vedere José Sosa nel ruolo di playmaker basso, perchè con tutta probabilità sarebbe questa la soluzione in caso di panchina per Montolivo: il Principito era stato provato in questa posizione nel corso dellamichevole che il Milan aveva giocato contro il Bournemouth durante la sosta per le nazionali. Montella poi lo aveva fatto giocare da mezzala, in quello che è più o meno il suo ruolo naturale, ma quella porta è rimasta aperta; i rossoneri non hanno nella loro formazione un giocatore che sappia svolgere il ruolo di regista con costanza, e dunque in assenza di Montolivo sarebbe Sosa la prima vera alternativa nel ruolo. Vedremo se alla fine Montella deciderà di confermare questa sua scelta o se rinnoverà la fiducia al suo numero 18. 

Quali possibili ballottaggi nelle formazioni dellanticipo di Serie A? Ne abbiamo già parlato; entrando nello specifico, il Milan ha qualche dubbio sulle corsie laterali dovendo rinunciare ad Antonelli. A sinistra si apre il ballottaggio tra due giovani del vivaio come Mattia De Sciglio e Davide Calabria: il primo più pronto, il secondo però ha fatto bene venerdì sera a Marassi e Montella, che è sempre stato molto bravo a far crescere i giovani, potrebbe decidere di riproporre in campo il suo esterno che sa giocare anche a destra (dove Mihajlovic lo aveva lanciato un anno fa). Per questo motivo Calabria è in lizza per una maglia anche su questa corsia; qui il titolare sembra essere Ignazio Abate, che potrebbe però godere di un turno di riposo (e anche De Sciglio ovviamente entra nel ballottaggio). Insomma: tre giocatori per due maglie, con il quarto che è Lionel Vangioni ma che in questo momento non sembra rientrare nei piani del suo allenatore. A centrocampo è tornato dalla squalifica Juraj Kucka: lo slovacco si gioca un posto con José Sosa, mentre in attacco i tanti impegni potrebbero convincere Montella a cambiare qualcosa, mandando per esempio in campo Luiz Adriano al posto di uno dei due esterni (Suso e Niang) mentre Carlos Bacca sembra essere certo del posto.

Nelle formazioni di questa sera, per lanticipo della quinta giornata del campionato di Serie A, si contano cinque calciatori assenti. Sta decisamente meglio la Lazio, ma il fastidio al polpaccio che tiene fuori per la seconda partita consecutiva Lucas Biglia non è da sottovalutare: il centrocampista argentino è il faro della manovra biancoceleste e la sua assenza si farà sentire. Quattro gli assenti nel Milan: per Luca Antonelli ancora qualche giorno di riposo dopo aver subito il trauma cervicale nella partita contro lUdinese, potrebbe tornare alla prossima giornata Andrea Bertolacci che è vittima di una lesione muscolare alla coscia e stringe i denti per rientrare entro fine mese. Cristian Zapata soffre di un fastidio al ginocchio che lo terrà fuori per questa giornata e si proverà a recuperarlo per la prossima; infine Mati Fernandez, che appena arrivato al Milan ha subito la lesione al flessore (nel corso di una partita con il Cile) e potrebbe tornare addirittura dopo la prossima sosta per gli impegni delle nazionali.

, partita valida per la quinta giornata del campionato di Serie A 2016-2017, si gioca a San Siro questa sera alle ore 20:45; anticipo del primo turno settimanale della stagione, mette a confronto due squadre che arrivano da una vittoria convincente e ora vanno a caccia del bis per avvicinare ancor più le zone alte della classifica. Arbitra la partita di San Siro il signor Davide Massa della sezione di Imperia; andiamo subito a vedere quali sono le probabili formazioni di Milan-Lazio.

Per Milan-Lazio, partita valida per la quinta giornata del campionato di Serie A 2016-2017, le quote Snai ci dicono che la vittoria del Milan (segno 1) vale 2,15, il pareggio (segno X) vale 3,30 mentre la vittoria della Lazio (segno 2) è quotata 3,50 la somma che deciderete di giocare.

Vincenzo Montella deve ancora fare i conti con qualche infortunio; non recupera Antonelli (trauma cervicale) e i suoi due centrocampisti Mati Fernandez e Bertolacci. La formazione di questa sera dovrebbe essere molto simile a quella che ha vinto contro la Lazio; rientra tra i titolari Carlos Bacca, decisivo venerdì sera entrando dalla panchina, a tornare in panchina sarà Lapadula che non è riuscito a sfruttare loccasione avuta dal primo minuto. A fiancheggiare il colombiano saranno ancora una volta Suso e Niang; a centrocampo invece, salvo sorprese, dovrebbe esserci in campo Kucka che ha scontato la squalifica e dunque torna a disposizione del suo allenatore. Con lo slovacco titolare José Sosa rimarrà fuori; confermato infatti Montolivo in cabina di regia e anche Bonaventura dovrebbe in ogni caso essere in campo dal primo minuto sul centrosinistra. I dubbi maggiori riguardano la difesa: con Alessio Romagnoli farà coppia Paletta davanti a Donnarumma, De Sciglio è in ballottaggio per entrambe le corsie dove però, almeno al momento, i titolari sembrano essere Abate e Davide Calabria.

Problemi anche in casa Lazio, dove Simone Inzaghi dovrà fare a meno di Lucas Biglia per la seconda partita consecutiva; si sono allenati a parte anche De Vrij e Milikovic-Savic che però dovrebbero far parte della formazione titolare. Per il resto dunque lo schieramento biancoceleste non cambia: il tecnico dovrebbe disporre la sua Lazio ancora con la difesa a tre, avanzando la posizione dei due esterni (saranno presumibilmente Felipe Anderson e Lulic) e stringendo al centro Bastos insieme a De Vrij, completando la sua difesa con Radu (in porta ovviamente ci sarà Marchetti). In mediana Cataldi è la soluzione principale per sostituire capitan Biglia, anche se una lieve possibilità di giocare potrebbe averla Leitner che fino a questo momento non si è mai visto; Parolo e Milinkovic-Savic senza discussioni saranno gli interni destinati ad aumentare la pericolosità offensiva della Lazio. Si gioca ancora con due punte: Immobile è certo del posto, Keita Balde Diao dovrebbe essere lanciato dal primo minuto al posto di Filip Djordjevic.

 

 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 29 Paletta, 13 A. Romagnoli, 96 Calabria; 33 Kucka, 18 Montolivo, 5 Bonaventura; 8 Suso, 70 Bacca, 11 Niang

A disposizione: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 2 De Sciglio, 4 Rodrigo Ely, 15 Gustavo Gomez, 21 Vangioni, 80 Pasalic, 16 A. Poli, 23 J. Sosa, 76 M. Locatelli, 10 Honda, 9 Lapadula, 7 Luiz Adriano

Allenatore: Vincenzo Montella

Squalificati: –

Indisponibili: C. Zapata, Antonelli, Bertolacci, Mati Fernandez

 22 Marchetti; 15 Bastos, 3 De Vrij, 26 Radu; 10 Felipe Anderson, 16 Parolo, 5 Cataldi, 21 Milinkovic-Savic, 19 Lulic; 17 Immobile, 14 Keita B.

A disposizione: 1 Strakosha, 55 Vargic, 4 Patric, 8 Basta, 13 Wallace, 2 Hoedt, 6 J. Lukaku, 23 Leitner, 18 Luis Alberto, 96 Murgia, 25 C. Lombardi, 9 F. Djordjevic

Allenatore: Simone Inzaghi

Squalificati: –

Indisponibili: Lucas Biglia

 

Arbitro: Davide Massa