E’ una data importante per tutti, figuriamoci per un atleta ancora in piena attività agonistica. Francesco Totti detto  “il pupone” il prossimo 27 settembre festeggia i 40 anni di età, e di lasciare il calcio attivo non se ne parla, visti anche gli ottimi risultati. Per l’occasione il capitano della Roma farà una festa social inaugurando una pagina facebook cosa che fino a oggi non aveva mai fatto. In giornata, il 27 settembre, sarà così possibile assistere a una diretta con i suoi tanti fan. A evitare ogni possibile malinteso la pagina avrà la spunta blu che dichiara che il profilo è ufficiale, non un fake. come fanno i personaggi famosi. Non solo: Totti ha inaugurato anche un suo canale youtube.



Reso noto il calendario delle gare, seppur provvisorio, del Motomondiale 2017. Le gare restano sempre 18, inizio 26 marzo con il gran premio in notturna del Qatar, finale il 12 novembre a Valencia. A Mugello si gareggerà il 4 giugno e a Misano il 10 settembre. Ecco il calendario completo: 1 26/03 Qatar* Losail International Circuit; 2 09/04 Repubblica Argentina Termas de Río Hondo; 3 23/04 Americhe Circuit of The Americas; 4 07/05 Spagna Circuito de Jerez; 5 21/05 Francia Le Mans; 6 04/06 Italia Autodromo del Mugello; 7 11/06 Catalogna Barcelona-Catalunya; 8 25/06 Olanda TT Circuit Assen; 9 16/07 Germania Sachsenring; 10 06/08 Repubblica Ceca Automotodrom Brno; 11 13/08 Austria Red Bull Ring – Spielberg; 12 27/08 Gran Bretagna** Silverstone; 13 10/09 San Marino e della Riviera di Rimini Misano; 14 24/09 Aragon MotorLand Aragon; 15 15/10 Giappone Twin Ring Motegi; 16 22/10 Australia Phillip Island; 17 29/10 Malesia** Sepang International Circuit; 18 12/11 Valencia Comunitat Valenciana – Ricardo Tormo



La Juventus aveva lasciato la testa della classifica dopo sette mesi domenica scorsa con il ko a Milano contro l’Inter. I bianconeri ieri sera però si sono presi il primo posto grazie alla vittoria per 4-0 contro il Cagliari e anche per lo 0-0 con il quale il Genoa ha fermato il Napoli di conseguenza tornato secondo. La Roma ritrova la vittoria con un bel 4-0 interno contro il Crotone, bene anche l’Inter fuori che vince 2-0 contro l’Empoli. C’è da sottolineare poi la prova di cuore del Torino che in nove riesce a portare a casa il pari per 0-0 contro il Pescara. Pareggio sicuramnte più divertente quello che abbiamo visto in Udinese-Fiorentina con un frizzante 2-2. Il Palermo vince fuori casa 1-0 contro l’Atalanta aprendo un vero e proprio stato di crisi per la squadra bergamasca. Vince infine il Chievo 2-1 tra le mura interne del Bentegodi contro il Sassuolo di Di Francesco.



Un ponte che deve unire le nazioni, è questo il logo del campionato europeo del 2020, il primo che vedrà coinvolte come paesi ospitanti ben tredici nazioni, Italia compresa. Il logo è stato esibito dai vertici dellUEFA a Londra, una città che farà parte anchessa delle tredici scelte per lo svolgimento della manifestazione. Diverso il format che non vedrà nessuna nazione qualificata di diritto in quanto ospitante, con lunica facilitazione per le squadre di casa che sarà quella di giocare almeno due partite dei gironi di eliminazione allinterno del proprio stadio. La manifestazione è stata anche lesordio del nuovo presidente UEFA, Aleksander Ceferin, che si è detto felice ed emozionato di questo nuovo modo di intendere le grandi manifestazioni calcistiche.

Una giornata di notizie sui nuovi assetti societari della McLaren. Il Financial Time ha infatti pubblicato un indiscrezione che vorrebbe la Apple interessata allo storico marchio di F1, un marchio che ultimamente non sta mantenendo fede al blasone del passato. Per il famoso giornale finanziario inglese laccordo prevedrebbe una partnership, dietro versamento di una somma variabile tra 1 e 1.5 miliardi di sterline. Laccordo permetterebbe allazienda della Mela, di entrare nel settore delle auto dalla porta principale, e soprattutto di avere accesso a tutte quelle tecnologie indispensabili per costruire un veicolo completamente automatizzato. La casa automobilistica smentisce, mentre nessun commento è stato fatto dallazienda americana.

Alla fine la decisione tanto attesa e tanto temuta dallo sport italiano è giunta. La Roma politica abbandona lidea di ospitare le olimpiadi del 2024. Lufficializzazione è arrivata questoggi per bocca del primo cittadino, la pentastellata Virginia Raggi, che in diretta ha comunicato labbandono alla corsa per ospitare i giochi. Estrema delusione dal mondo dello sport, con tutti i maggiori atleti a sottolineare come il nostro paese abbia perso un occasione doro, un occasione che avrebbe potuto rappresentare un vero e proprio volano delle attività sportive azzurre. Rimane adesso la flebile speranza che il CONI o il governo nazionale possano ovviare al no del sindaco, lipotesi è allo studio dei legali del maggiore organismo sportivo, di certo però comunque vada lItalia sportiva non ha fatto bella figura, soprattutto dopo le assicurazioni dello scorso sindaco Marino, che si era detto pronto ad ospitare i giochi.