Il Benevento cala il poker al San Nicola, battendo 4 a 0 il Bari. Un risultato pesante quello conquistato dalla squadra di Marco Baroni, che così accorcia le distanze dal Cittadella, sconfitto dal Brescia. Il Benevento è al secondo posto in classifica con il Pisa, ma il Cittadella è a quattro punti di distanza. Deludente, invece, la prestazione del Bari e siamo certi che le scelte di Roberto Stellone verranno messe in discussione nel post-partita: l’allenatore dei pugliesi ha, infatti, cambiato molto la formazione, perdendo la sua scommessa. A mettere il sigillo alla partita è, dunque, Jakimovski: al 93′ Ciciretti ipnotizza Cassani e poi serve il compagno di squadra, che è lasciato clamorosamente libero dagli avversari di insaccare in porta. Secondo passo falso stagionale del Bari, il cui andamento discontinuo in campionato ha deluso i tifosi, che hanno salutato la squadra coprendola di fischi.
Il Bari non riesce a pareggiare con il Benevento, anzi subisce un altro gol dai campani, che hanno mostrato un altro passo oggi al San Nicola rispetto ai biancorossi. Al 67′ il Bari potrebbe pareggiare con Tonucci, che svetta di testa per deviare il cross di Sabelli, ma non calibra bene il suo tentativo e spedisce la palla a lato. Si arrende al 71′ Brienza, che deve lasciare il campo per alcuni problemi fisici. Le sue condizioni verranno valutate in settimana, nel frattempo entra in campo al suo posto Martinho. Stellone opera al 75′ l’ultimo cambio lanciando Fedato al posto di Furlan, ma è il Benevento a trovare il gol: al 76′ Cissè serve una gran palla per Buzzegoli, che da posizione defilata incrocia sul primo palo, battendo Ichazo. La partita viene chiusa con un tiro morbido a giro di Ciciretti, che mette così in cassaforte i tre punti.
Il Bari prova a sbloccare la partita contro il Benevento al San Nicola, ma la squadra campana si conferma particolarmente ostica. Al 50′ Brienza si rende protagonista di una grande conclusione al volo sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la palla finisce di poco a lato alla sinistra di Cragno. Provvidenziale tra l’altro l’intervento del portiere del Benevento, autore di un vero e proprio miracolo al 57′: serpentina di Brienza, che poi sulla trequarti accelera e serve Maniero, il quale si ritrova a tu per tu con Cragno, che esce disperatamente dalla pota e la salva, vanificando la clamorosa occasione del Bari, che avrebbe potuto sbloccare la partita. Il match cambia, invece, quando Ichazo atterra Ceravolo: ammonizione per il portiere e calcio di rigore per il Benevento. Ceravolo dal dischetto non sbaglia: spiazza Ichazo e sblocca la partita.
Bel primo tempo al San Nicola per Bari-Benevento. A larghi tratti ha dominato la squadra campana, ma quella barese ha creato comunque pericoli, soprattutto quando gli avversari hanno cominciato ad attaccare con meno lucidità. Il più pericoloso della squadra di Stellone è Maniero, che non a caso viene raddoppiato dai difensori del Benevento. La manovra del Bari, però, è troppo lenta, mentre il giro palla del Benevento è veloce e, infatti, al 41′ costruisce una bell’azione: cross di Pajac dalla sinistra, respinta della difesa del Bari, ma sulla palla arriva Buzzegoli che prova la botta al volo, ma la mira è pessima. Discontinuo il Bari nel primo tempo: la più grande occasione è capitata a Maniero, che ha colpito il palo, ma ha giocato meglio nella prima frazione di gioco il Benevento. Le squadre sono tornate negli spogliatoio per l’intervallo sul risultato ancora fermo sullo 0 a 0.
Subito spettacolare la sfida tra Bari e Benevento. Al 3′ i padroni di casa sfiorano il vantaggio: Brienza trova un corridoio per Maniero, che s’invola verso Cragno, ma il suo diagonale viene deviato in corner dal portiere della squadra campano. La risposta del Benevento arriva al 5′, quando Ciciretti mette un cross sul secondo palo per Melar, che fa da sponda per Lucioni, il quale cerca la girata ma manda la palla sopra la traversa. Va via in bello stile Ciciretti su Fedele, poi l’esterno d’attacco tenta la battuta, ma manda la sfera sul fondo. Prende campo il Benevento, che impegna Ichazo al 9′: Pajac salta Sabelli, serve Ciciretti, che calcia a botta sicura, ma Ichazo riesce a mettere la palla sopra la traversa con la mano di richiamo. Soffre il Bari, che al 12′ rischia di andare sotto: Pajac scappa ancora una volta via a Sabelli, poi serve Lopez, il quale cerca subito Melara, il cui diagonale sfiora la traversa. Il Bari risponde al 16′ con un’occasione importante: Brienza trova al centro dell’area Maniero, che colpisce il palo esterno.
Un inedito “derby del Sud” sta per avere inizio al San Nicola, dove si affrontano Bari e Benevento. Sono state diramate le formazioni ufficiali per il primo incrocio tra la squadra pugliese e quella campana. Partiamo dalle scelte di Stellone e scopriamo come ha replicato Baroni. : Ichazo; Cassani, Tonucci, Capradossi, Sabelli; Ivan, Valiani, Fedele, Furlan; Brianza, Maniero. A disposizione: Micai, Daprelà, Basha, Romizi, Martinho, Fedato, Monachello, De Luca, Castrovilli. : Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Chibsah, Buzzegoli; Ciciretti, Melara, Pajac; Ceravolo. A disposizione: Gori, Pezzi, Del Pinto, Bagadur, Camporese, Gyamfi, Puscas, Jakimovski, Cissè. Nuova rotazione nel Bari, che cambia per cinque/undicesimi, soprattutto a centrocampo, reparto che è stato rivoluzionato. Il Benevento, invece, recupera Melara e Ceravolo, che partiranno titolari, ma deve fare a meno di Falco e De Falco.
Bari-Benevento è una delle partite più interessanti nel panorama della sesta giornata di Serie B; andiamo ad analizzarla anche dal punto di vista della chiave tattica per scoprire in che modo le due squadre potrebbero affrontarsi al San Nicola. Il modulo di riferimento di entrambe le squadre rappresenta un chiaro biglietto da visita della filosofia di gioco dei due tecnici. 4-4-2 per il Bari di Roberto Stellone che sta evidenziando però un problema che a più riprese si è ripresentato nelle ultime tre stagioni per la formazione pugliese, ovvero la difficoltà atavica ad andare in gol. Anche a Terni la squadra non è riuscita a passare tra le maglie difensive avversarie, e sicuramente il rendimento in zona gol dovrà migliorare per puntare ai piani alti della classifica. 4-2-3-1 per il Benevento di Marco Baroni che rappresenta senz’altro una lieta sorpresa nel quadro iniziale di questo nuovo campionato. I sanniti sono equilibrati e soprattutto sanno chiudere in crescendo le loro partite, segno di una buona condizione fisica che andrà mantenuta anche nei prossimi mesi per continuare ad essere protagonisti.
Si gioca oggi allo Stadio San Nicola la sfida Bari-Benevento. Le due squadre però non hanno alcun precedente e quindi la gara in questione rappresenta una novità assoluta nel campionato cadetto. Staremo a vedere quindi come inizierà a scriversi la storia del testa a testa tra queste due squadre. Di sicuro però rimane più complicato ricostruire la storia di questa partita che rappresenta una novità e che vede contro due squadre del sud che in questa stagione sperano di ottenere magari anche una qualificazione ai playoff. Il Bari si sta piano piano ricostruendo dopo alcuni anni di scossoni societari. Il Benevento invece è una neopromossa, ma ha iniziato in maniera molto interessante questo campionato di Serie B. Di fronte comunque all’intenzione di raggiungere una salvezza tranquilla chissà che non si possa celare la possibilità di sognare magari anche qualcosa di più.
La partita tra Bari e Benevento verrà diretta da Ros della sezione di Pordenone. In questa stagione 2016/2017 di Serie B ha arbitrato due partite, Cesena-Perugia e Pisa Brescia, ed ha estratto dieci cartellini gialli, nessun doppio giallo e nessun cartellino rosso. Dal 2014 ha diretto trentadue partite nel campionato cadetto, estraendo centosettanta cartellini gialli, otto doppi gialli e due cartellini rossi ed ha diretto anche una partita in Serie A. Nello specifico per quanto riguarda Bari e Benevento, il direttore di gara ha arbitrato cinque partite del Bari finora, di cui quattro tra le mura del San Nicola in Serie B utilizzando otto cartellini gialli. Ros ha diretto una sola partita del Benevento nel campionato cadetto fuori casa, e non ha estratto alcun cartellino, quattro invece le partite in Lega Pro. I suoi assistenti saranno Bindoni e Bottegoni, il quarto uomo sarà invece Camplone.
Bari-Benevento, diretta dall’arbitro Ros, si gioca sabato 24 settembre 2016 alle ore 15.00 e vedrà scendere in campo nella sesta giornata del campionato di Serie A due formazioni appaiate al terzo posto a quota otto punti. Un risultato abbastanza soddisfacente per i pugliesi, che pure sono partiti con il dichiarato obiettivo di lottare per la zona alta della classifica, ma ancor di più per i sanniti che si trovano ad affrontare il loro primo storico campionato di Serie B. Le due squadre sono reduci entrambe da un pareggio nel turno infrasettimanale appena disputato. Il Bari non è andato oltre il pari a reti bianche sul campo della coriacea Ternana, mentre il Benevento ha sofferto fino alla fine contro la Pro Vercelli, ritrovandosi sotto a causa di un calcio di rigore trasformato da La Mantia, ma poi rimontando nella ripresa grazie a Buzzegoli.
Un pareggio che ha permesso alla squadra allenata da Baroni di mantenere la propria imbattibilità, e di andare allo stadio San Nicola a pari merito contro un Bari che dopo l’esordio con sconfitta contro il Cittadella rivelazione ha ottenuto due vittorie e due pareggi, riportandosi decisamente in quota. La partita di sabato pomeriggio sarà dunque fondamentale per le due squadre soprattutto per riuscire a fornire un segnale di continuità, anche se ovviamente sulla base degli obiettivi stagionali di partenza al Benevento potrebbe star bene anche un pareggio.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni del match: il Bari schiererà il portiere uruguaiano Ichazo alle spalle della coppia centrale difensiva composta da Tonucci e Di Cesare, con Sabelli impiegato sulla corsia laterale difensiva di destra e Daprelà esterno mancino della retrogurdia. A centrocampo Romizi e l’albanese Basha si occuperanno della zona centrale, col brasiliano Martinho schierato sulla fascia destra e Fedato invece sulla fascia sinistra. Nel tandem offensivo saranno confermati De Luca e Maniero.
Il Benevento giocherà con Cragno in porta, Lucioni e Padella difensori centrali e Venuti schierato in posizione di terzino destro, mentre l’uruguaiano Walter Lopez giocherà invece nel ruolo di terzino sinistro. Il macedone Jakimovski e Del Pinto saranno i playmaker arretrati di un centrocampo che piazzerà il romeno Puscas, Ciciretti e Buzzegoli come incursori offensivi a sostegno dell’unica punta di ruolo, il guineano Karamoko Cissé.
Le principali agenzie di scommesse tengono in grande considerazione il Benevento, nonostante quello di Bari sia considerato come uno dei campi più difficili di questa Serie B. Pugliesi dunque favoriti ma con moderazione, con quota 2.10 offerta da Tipico.it, mentre Bet365 alza a 4.20 la quota per il successo esterno dei sanniti. Betclic propone invece a 3.40 l’eventuale pareggio.
Bari-Benevento, sabato 24 settembre 2016 alle ore 15.00, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva sul canale 252 di Sky, ovvero Sky Calcio 2 HD. Tutti gli abbonati alla pay tv satellitare potranno seguire l’incontro in diretta streaming video collegandosi sul sito skygo.sky.it.